Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI200424C
Il rendiconto della gestione 2019

Dopo il D.M. 1.8.2019, la manovra di bilancio 2020, il D.L. n. 162/2019 e la Circolare del Ministero dell’Economia n. 5/2020


corso on-line  a cura di Patrizia Ruffini

Registrato: aprile 2020
  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata: 2 ore
Docente
  • Patrizia Ruffini
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Il corso esamina le importanti novità introdotte dal Decreto Ministeriale del 1° agosto 2019 che, come noto, obbliga i Comuni alla compilazione dei tre allegati al prospetto del risultato di amministrazione e ridefinisce i saldi di bilancio.

Inoltre, si farà il punto sugli elementi di novità del rendiconto 2019 rispetto al rendiconto dell’anno precedente.

A seguire si commenteranno i nuovi tipi di disavanzo approvati dalla Legge n. 8/2020, di conversione del D.L. n. 162/2019 (cd. Decreto Milleproroghe).

 

 

 

• Dirigenti e loro collaboratori degli Uffici ragioneria di Enti Locali.

• Revisori contabili e liberi professionisti interessati alla materia.

• Introduzione.

• I vincoli di finanza dopo la Circolare MEF n. 5/2020.

• I nuovi saldi ed equilibri di competenza W1, W2 e W3.

• Il Fondo crediti di dubbia esigibilità 2019.

• Il risultato di amministrazione e gli allegati A/1, A/2 e A/3 introdotti dal Decreto 1° agosto 2019.

• Gli otto tipi di disavanzo dopo la Legge n. 8/2020, di conversione del D.L. n.162/2020 (cd. Decreto Milleproroghe).

• Gli allegati al rendiconto e l’invio alla BDAP.

Patrizia Ruffini
Dottore commercialista. Revisore legale di conti. Esperta e pubblicista in materia di contabilità e finanza degli Enti Locali
130,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 110,00
Altri Clienti € 130,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota comprende:accesso al corso on-line e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE