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Appalti e contratti pubblici
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Laboratorio operativo online sugli affidamenti diretti dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)

La digitalizzazione e i relativi adempimenti.


Tutti gli schemi di atti e gli adempimenti necessari


Corso online in diretta a cura di Alessandro Massari


  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Mercoledì 8 e mercoledì 15 maggio 2024
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

 

Presentazione

Il laboratorio focalizza l’analisi sugli affidamenti diretti di importo inferiore a 140.000 € (servizi e forniture) e 150.000 € (lavori), alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e alle norme sulla digitalizzazione.

Saranno approfonditi tutti i passaggi e gli adempimenti per operare nel rispetto delle norme, della prassi e della giurisprudenza più recente, insieme all’analisi ragionata di numerosi schemi di atti del procedimento da adottare: dalla fase di “progettazione” dell’affidamento, sino alla stipula del contratto e alla sua esecuzione.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

 

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Mercoledì 8 maggio 2024, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica)

 

Il quadro normativo dopo il nuovo Codice

• Il nuovo Codice dei contratti pubblici: linee portanti e innovazioni sulle procedure sotto soglia.

• La digitalizzazione e i nuovi obblighi dal 1à gennaio 2024.

• I nuovi “super-principi”: risultato, fiducia, accesso al mercato. Gli altri principi generali di rilievo.

• Settori ordinari e settori speciali.

• Le norme speciali per i contratti PNRR e PNC.

 

Le procedure sotto soglia nel nuovo Codice dei contratti pubblici

• Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.

• La Circolare MIT n. 298/2023 e l’interpretazione del Codice “eurounitariamente” orientata.

• Gli appalti sotto-soglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi.

• I contratti PNRR-PNC: le norme speciali applicabili anche agli affidamenti diretti.

• La gestione dei tempi di conclusione delle procedure sotto-soglia e l’assenza del termine per gli affidamenti diretti.

• La questione della natura dell’affidamento diretto: “procedura” o “non procedura”? Le conseguenze della qualificazione in un senso o nell’altro.

• Il regolamento interno sulle procedure sotto-soglia e il suo aggiornamento alla luce del nuovo Codice: esame di uno schema tipo.

 

Le semplificazioni previste in relazione alle diverse fasce di importo

• I micro-affidamenti infra 5.000 euro e le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione.

• Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.

• Gli affidamenti tra 40.000 e infra 140.000/150.000 euro.

 

Il principio di rotazione degli affidamenti

• I principi del nuovo Codice.

• Il principio di rotazione nell’art. 49 del nuovo Codice.

• I casi di non applicazione della rotazione:

-        settore merceologico / settore di servizi;

-        fascia di importo (esame di un esempio di suddivisione in fasce di importo);

-        tipo di procedura e apertura alla concorrenza, ecc.

• I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente.

• Il caso particolare dei servizi alla persona.

 

L’affidamento diretto “puro”

• La sequenza degli adempimenti: dalla richiesta dell’offerta alla stipula del contratto.

• Le schede AD5 e AD3 e quelle successive.

• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.

• La determina unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.

• La rinegoziazione dell’offerta e il miglioramento delle condizioni inziali (trattativa diretta sul MePA).

• La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.

• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.

• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.

Analisi di uno schema di determina semplificata per l’affidamento diretto “puro”.

Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamenti infra 5.000 euro.

• Le peculiarità dell’affidamento diretto di servizi intellettuali e la valutazione del curriculum.

• La verifica dei requisiti.

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

 

Mercoledì 15 maggio 2024, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica)

 

L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici”

• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.

• Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.

• La lettera di invito.

Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

 

Come scegliere gli operatori economici da consultare

• Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione:

-        costituzione e aggiornamento;

-        la verifica periodica dei requisiti.

• Le indagini di mercato e le modalità operative: il nuovo Codice dei contratti e il ruolo del regolamento interno.

• Gli avvisi di manifestazione d’interesse del singolo affidamento.

Analisi di uno schema di avviso di manifestazione d’interesse.

• Gli avvisi permanenti cumulativi di preinformazione.

• Il nuovo requisito della pregressa e documentata esperienza analoga.

• Il principio di rotazione degli inviti e le possibili deroghe.

 

I criteri di selezione del miglior preventivo/offerta

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• La valorizzazione dell’esperienza: possibilità e limiti.

• La motivazione per la scelta dell’affidatario diretto.

• Le garanzie provvisorie e definitive nel regime transitorio.

 

L’avviso sui risultati della procedura

• Quando è obbligatorio.

• Contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

 

La verifica dei requisiti

• La semplificazione infra 40.000 euro nel nuovo Codice dei contratti.

• Le modalità di verifica per gli importi pari o superiori a 40.000 euro.

 

La stipula del contratto

• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel nuovo Codice dei contratti.

• Il documento di stipula del MePA.

• La questione del bollo sin dall’origine o in caso d’uso nel caso di scambio di corrispondenza alla luce dei recenti orientamenti dell’Agenzia Entrate.

 

L’esecuzione anticipata del contratto

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

• L’esecuzione anticipata nelle more della verifica dei requisiti fino al 30 giugno 2024 (art. 8 del D.L. n. 76/2020).

 

La fase di esecuzione: profili essenziali

• Le modifiche al contratto.

• Il quinto d’obbligo.

• L’attestazione di regolare esecuzione.

• Gli obblighi di trasparenza attraverso la BDNCP nella fase di esecuzione

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
900,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 750,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 750,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 750,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 750,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 750,00
Altri Clienti € 900,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

Numero chiuso

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it