Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Amministrazione
FWAM240517C
L’individuazione e gestione del conflitto d’interessi

Gli obblighi di astensione e gli obblighi dichiarativi. L’elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto del conflitto d’interessi


Corso on-line a cura di Cristiana Bonaduce


Registrato a maggio 2024

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Cristiana Bonaduce
Info sui docenti
O
Sede: On-line

Il corso fornisce gli strumenti per la corretta individuazione e gestione delle varie fattispecie di conflitto di interessi.

Saranno oggetto di particolare approfondimento gli aspetti legati alla gestione del conflitto d’interessi nei processi a maggior rischio di corruzione, ovvero:

-        procedure di affidamento dei contratti pubblici;

-        commissioni di concorso;

-        controlli, verifiche ispezioni e sanzioni.

Contestualmente si analizzeranno gli ulteriori aspetti di natura gestionale, quali gli obblighi di astensione e dichiarativi, la gestione e conservazione delle dichiarazioni ed i flussi informativi nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione.

Ampio spazio sarà dedicato all’esame di casi operativi, interpretati alla luce dei più significativi orientamenti dell’ANAC e della giurisprudenza.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RPCT, dirigenti e funzionari di Amministrazioni e Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia

Il conflitto di interessi

• La nozione di conflitto di interessi: ratio della previsione e inquadramento normativo nel contesto nazionale ed internazionale di lotta alle frodi e alla corruzione.

• Le disposizioni normative in materia.

• La corretta individuazione del conflitto di interessi in concreto:

-        ipotesi tipiche ed atipiche;

-        il conflitto attuale e potenziale;

-        il conflitto di interessi apparente;

-        le “gravi ragioni di convenienza”.

• Esame di casi concreti, prassi ANAC e giurisprudenza amministrativa su ipotesi, tipizzate e non, di conflitto di interessi.

 

Il conflitto di interessi nelle diverse aree dell’Ente: focus sulle aree più esposte a rischio di corruzione

• La mappatura dei processi: l’individuazione e ponderazione del rischio nei vari processi.

• La gestione del rischio: individuazione delle misure.

• Il conflitto di interesse nelle procedure di gara:

-        l'art. 16 del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023);

-        cos’è il conflitto di interesse “non diversamente risolvibile”?

-        il conflitto di interessi nelle procedure PNRR e PNC;

-        gli orientamenti ANAC e giurisprudenziali sulle commissioni di gara.

• Il conflitto di interesse nella selezione del personale, con particolare riferimento ai componenti delle commissioni giudicatrici di concorsi pubblici.

• Il conflitto di interesse nei processi di controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni.

 

La gestione in concreto del conflitto d’interessi: modalità e obblighi

• L’obbligo di astensione.

• La comunicazione del conflitto di interesse all’Amministrazione.

• Gli obblighi dichiarativi e di comunicazione.

• Il contenuto della dichiarazione.

• La gestione delle dichiarazioni da parte dell’Amministrazione.

• I controlli sulle dichiarazioni: individuazione delle modalità, tempi ed autori dei controlli, anche alla luce delle indicazioni di ANAC.

• Le altre misure di prevenzione e mitigazione del rischio del conflitto d’interessi.

• La corretta gestione del dovere di astensione: gli orientamenti dell’ANAC.

• Le misure rafforzative e le misure inadeguate.

 

Le conseguenze in caso di violazione

• Le conseguenze giuridiche derivanti dalla violazione e dall’inosservanza dei comportamenti da seguire in caso di conflitto d’interessi: risvolti amministrativi, civili, penali, contabili, ecc.

• Il regime sanzionatorio e le responsabilità.

Cristiana Bonaduce
Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area amministrazione direzione e segreteria € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it