Il ciclo di vita del prodotto opera pubblica
• Il concetto di “prodotto” opera pubblica.
• Le fasi del procedimento:
- studio;
- programmazione;
- progettazione;
- costruzione;
- manutenzione;
- abbattimento o riconversione.
• I soggetti che intervengono nelle diverse fasi: compiti e responsabilità.
• Il nuovo layout del procedimento di progettazione definito dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).
Il responsabile unico del progetto quale “motore” dell’opera pubblica: profili essenziali
La retribuzione del responsabile unico del progetto e dei suoi collaboratori: profili essenziali
La programmazione dei lavori pubblici (art 37 del D.Lgs. n. 3620/23 e relativo allegato): adempimenti, soggetti competenti e scadenze
• I nuovi limiti economici per le attività di programmazione.
• La redazione e approvazione del programma triennale e dell’elenco annuale.
• Il referente ed il responsabile del programma; i rapporti con il RUP.
• Le attività preliminari alla redazione del programma.
• I contenuti del programma triennale e dell’elenco annuale.
• Pubblicità e pubblicazione del programma triennale e dell’elenco annuale.
• Le opere di importo inferiore ai 150.000 euro.
• La pubblicità degli adeguamenti dei programmi triennali nel corso del primo anno di validità.
• L’obbligo di aggiornamento delle schede già pubblicate sul sito regionale.
• Gli ordini di priorità.
Il quadro esigenziale
• La normativa di riferimento.
• L’obbligo di redazione.
• Contenuti.
• Approvazione.
La redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP)
• La normativa di riferimento.
• Finalità e contenuti del documento.
• Casi di redazione obbligatoria e facoltativa.
• Soggetti competenti alla redazione.
• Il DOCFAP nei casi di partenariato pubblico privato.
• La determinazione di approvazione del documento.
• Esame di schemi tipo.
La redazione del documento di indirizzo alla progettazione (DIP)
• Competenza per la redazione.
• Il DIP quale documento fondamentale per la definizione delle esigenze dell’Ente e per migliorare il rapporto con gli altri soggetti coinvolti nel procedimento di realizzazione dell’opera pubblica.
• La necessità di redigere il DIP indipendentemente dall’importo dell’opera.
• Contenuto e capitolato informativo.
• L’indicazione degli elaborati costituenti i livelli di progettazione.
• Le responsabilità.
• L’approvazione del documento ed il suo inserimento nell’incarico di progettazione.
• Esame di schemi tipo.
Il dibattito pubblico
• Casi obbligatori e facoltativi.
• La fase di avvio del dibattito.
• La durata del dibattito.
• Il responsabile del dibattito pubblico e relativi compiti.
• Gli esiti del dibattito pubblico.
La progettazione dell’opera pubblica
• Soggetti competenti: la progettazione interna ed esterna.
• I requisiti dei progettisti.
• Il compenso dei progettisti e la problematica dell’equo compenso.
• Il progetto di fattibilità tecnico-economica: finalità e contenuti.
• Il progetto esecutivo:
- finalità;
- casi particolari in cui i due livelli di progettazione sono redatti da soggetti diversi;
- contenuti;
- determinazione del costo del lavoro;
- prezzari regionali;
- lavori a corpo e a misura.
• Lo schema di contratto e capitolato: differenze e contenuti.
La verifica dei progetti e la validazione del progetto esecutivo
• La normativa di riferimento.
• La verifica contestuale alla progettazione: il coordinamento tra progettista e verificatore.
• Finalità ed obbligo delle verifiche.
• La competenza a svolgere le verifiche:
- verifica interna ed esterna alla stazione appaltante;
- requisiti dei verificatori.
• I criteri per le verifiche.
• La verifica della documentazione: cosa è necessario verificare per le diverse tipologie di elaborati progettuali.
• Le responsabilità.
• Le garanzie del verificatore.
• La validazione del progetto.
• Esame di schemi tipo.