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Appalti e contratti pubblici
FWAP240131C
Programmazione e progettazione degli appalti di lavori pubblici nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)

Soggetti coinvolti, adempimenti e scadenze


Corso on line a cura di Alberto Ponti


Registrato a gennaio 2024

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Alberto Ponti
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Sede: On-line

Il corso, di taglio operativo, esamina le disposizioni in materia di programmazione e progettazione dei lavori pubblici introdotte dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).

Dopo aver chiarito ruoli e competenze delle varie figure professionali coinvolte, l’analisi si concentrerà sul concetto del “prodotto opera pubblica” e del suo “ciclo di vita”. A seguire saranno oggetto di approfondimento i documenti propedeutici alla costruzione dell’opera, ovvero:

-        il quadro esigenziale;

-        il documento di fattibilità delle alternative progettuale (DOCFAP);

-        il documento di indirizzo alla progettazione (DIP).

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A

Il ciclo di vita del prodotto opera pubblica

• Il concetto di “prodotto” opera pubblica.

• Le fasi del procedimento:

-          studio;

-          programmazione;

-          progettazione;

-          costruzione;

-          manutenzione;

-          abbattimento o riconversione.

• I soggetti che intervengono nelle diverse fasi: compiti e responsabilità.

• Il nuovo layout del procedimento di progettazione definito dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).

 

Il responsabile unico del progetto quale “motore” dell’opera pubblica: profili essenziali

 

La retribuzione del responsabile unico del progetto e dei suoi collaboratori: profili essenziali

 

La programmazione dei lavori pubblici (art 37 del D.Lgs. n. 3620/23 e relativo allegato): adempimenti, soggetti competenti e scadenze

• I nuovi limiti economici per le attività di programmazione.

• La redazione e approvazione del programma triennale e dell’elenco annuale.

• Il referente ed il responsabile del programma; i rapporti con il RUP.

• Le attività preliminari alla redazione del programma.

• I contenuti del programma triennale e dell’elenco annuale.

• Pubblicità e pubblicazione del programma triennale e dell’elenco annuale.

• Le opere di importo inferiore ai 150.000 euro.

• La pubblicità degli adeguamenti dei programmi triennali nel corso del primo anno di validità.

• L’obbligo di aggiornamento delle schede già pubblicate sul sito regionale.

• Gli ordini di priorità.

 

Il quadro esigenziale

• La normativa di riferimento.

• L’obbligo di redazione.

• Contenuti.

• Approvazione.

 

La redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP)

• La normativa di riferimento.

• Finalità e contenuti del documento.

• Casi di redazione obbligatoria e facoltativa.

• Soggetti competenti alla redazione.

• Il DOCFAP nei casi di partenariato pubblico privato.

• La determinazione di approvazione del documento.

• Esame di schemi tipo.

 

La redazione del documento di indirizzo alla progettazione (DIP)

• Competenza per la redazione.

• Il DIP quale documento fondamentale per la definizione delle esigenze dell’Ente e per migliorare il rapporto con gli altri soggetti coinvolti nel procedimento di realizzazione dell’opera pubblica.

• La necessità di redigere il DIP indipendentemente dall’importo dell’opera.

• Contenuto e capitolato informativo.

• L’indicazione degli elaborati costituenti i livelli di progettazione.

• Le responsabilità.

• L’approvazione del documento ed il suo inserimento nell’incarico di progettazione.

• Esame di schemi tipo.

 

Il dibattito pubblico

• Casi obbligatori e facoltativi.

• La fase di avvio del dibattito.

• La durata del dibattito.

• Il responsabile del dibattito pubblico e relativi compiti.

• Gli esiti del dibattito pubblico.

 

La progettazione dell’opera pubblica

• Soggetti competenti: la progettazione interna ed esterna.

• I requisiti dei progettisti.

• Il compenso dei progettisti e la problematica dell’equo compenso.

• Il progetto di fattibilità tecnico-economica: finalità e contenuti.

• Il progetto esecutivo:

-          finalità;

-          casi particolari in cui i due livelli di progettazione sono redatti da soggetti diversi;

-          contenuti;

-          determinazione del costo del lavoro;

-          prezzari regionali;

-          lavori a corpo e a misura.

• Lo schema di contratto e capitolato: differenze e contenuti.

 

La verifica dei progetti e la validazione del progetto esecutivo

• La normativa di riferimento.

• La verifica contestuale alla progettazione: il coordinamento tra progettista e verificatore.

• Finalità ed obbligo delle verifiche.

• La competenza a svolgere le verifiche:

-          verifica interna ed esterna alla stazione appaltante;

-          requisiti dei verificatori.

• I criteri per le verifiche.

• La verifica della documentazione: cosa è necessario verificare per le diverse tipologie di elaborati progettuali.

• Le responsabilità.

• Le garanzie del verificatore.

• La validazione del progetto.

• Esame di schemi tipo.

 

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
290,00 €
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Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e la possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
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