Il nuovo Codice del commercio della Regione Lazio
• Gli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande.
• Le attività commerciali su area pubblica.
• Le attività commerciali su area privata.
Gli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande
• Le nuove disposizioni in materia di esposizione dei prezzi.
• I criteri comunali per lo sviluppo dell’attività di somministrazione.
• L’attività di vendita, installazione di apparecchi televisivi o svolgimento del gioco.
• La somministrazione temporanea.
• Il subingresso e affido del reparto.
• La sospensione e decadenza del titolo abilitativo.
• Le nuove sanzioni amministrative.
Le attività commerciali su area pubblica
• Le nuove tipologie di svolgimento dell’attività delle fiere promozionali a carattere straordinario e mercatini dell’hobbysmo e dell’antiquariato.
• Le modalità di sostituzione del titolare dell’attività.
• L’articolazione e specializzazione merceologica dei mercati.
• Le caratteristiche strutturali delle aree mercatali in sede propria.
• Il consumo immediato dei prodotti alimentari.
• Le aree private assegnate alla disponibilità dell’Ente Pubblico.
• Tipologie e modalità di rilascio dei titoli abilitativi: validità e ambiti territoriali.
• Le nuove disposizioni per lo svolgimento delle spunte.
• I posteggi riservati.
• Procedure e criteri per lo svolgimento dei bandi pubblici di concorso; la durata delle concessioni.
• Le limitazioni della forma itinerante.
• Decadenza, sanzioni e revoca dei titoli abilitativi.
Le attività commerciali su area privata
• I nuovi limiti dimensionali degli esercizi di vicinato.
• Le nuove tipologie di attività: outlet, temporary store, rete di imprese, ecc.
• Orari ed esposizione dei prezzi.
• Procedure e criteri per l’avvio delle attività di media e grande struttura di vendita e centri commerciali.
• L’adeguamento degli strumenti urbanistici.
• L’attività congiunta dettaglio-ingrosso.
• Sanzioni amministrative, decadenza e revoca.