Cosa significa essere leader, oggi
• I tuoi collaboratori vogliono essere motivati e al tempo stesso vogliono crescere. Le caratteristiche che trasformano un manager in un capo autorevole.
Dove si gioca la vera partita della leadership
• Prendi consapevolezza del potere delle emozioni: tocca le leve giuste e aumenta la tua capacità persuasiva.
• Lasciati ispirare dai più bravi: nella storia hanno fatto così. Modelli di autorevolezza, capaci di cambiare il modo di guidare le persone e di trasformare i gruppi di lavoro, tra pugno di ferro, delega, coinvolgimento e responsabilizzazione.
La leadership a quattro velocità
• Le quattro modalità di gestione dei gruppi di lavoro. Quale la migliore? Il segreto della “leadership adattiva”: leggi il contesto, valuta le caratteristiche dei singoli collaboratori e scegli di volta in volta la strategia più opportuna. Test pratico personalizzato.
Piccoli dettagli, grandi differenze
• Esprimi sicurezza facendo leva su tono di voce, sguardo, postura e linguaggio. Dai l'esempio attraverso il tuo comportamento.
• Individua e riscrivi la cultura del tuo team. Come? Coinvolgendo i collaboratori nella stesura della vision collettiva: un lavoro tutti insieme che permette di parlare la stessa lingua ed è capace di rivitalizzare il senso di appartenenza.
• A proposito di coinvolgimento. Lo strumento delle micro-coaching: far circolare le informazioni, essere allineati sulle priorità, motivare la squadra.
A proposito di tensione
• «Con gli altri mi faccio vedere forte, ma interiormente... Aiuto! Dentro vivo un tale stato di insicurezza...». Quanti sono i capi che sotto sotto lo confessano? Tanti. Troppi. Infatti non è un caso che la qualità n. 1 del leader sia proprio la capacità di gestire gli stati d’animo. E allora impara alla svelta a reggere la pressione delle sfide quotidiane e di lungo termine.
Per una crescita continua
• Tecniche pratiche per dare feedback: fai notare gli errori (al singolo e al gruppo) senza suscitare aggressività preventiva. Strumenti per migliorare il processo di valutazione e autovalutazione dei tuoi dipendenti.
• Il foglio di lavoro per imparare la lezione, perché nessun incidente di percorso è inutile: «Dove ritieni di essere stato eccellente? Cosa avresti potuto fare meglio? Cosa puoi modificare nell'immediato futuro?».