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Personale ed organizzazione
FWPE230317Z
Conoscere e misurare il valore delle attività degli uffici: lo strumento dell’analisi organizzativa

Perché è importante e quali sono i suoi vantaggi, anche alla luce di alcuni casi di successo


Corso on-line in diretta a cura di Francesco Beccari
  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Venerdì 17 marzo 2023 (prima parte), martedì 21 marzo 2023 (seconda parte) e venerdì 24 marzo 2023 (terza parte)
  • ore 9.30 – 12.30 
Docente
  • Francesco Beccari
Info sui docenti
O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

L’analisi organizzativa è uno strumento di importanza strategica, in quanto permette di conoscere la propria organizzazione e i processi che vengono gestiti (anche in termini di figure coinvolte e quantità dei volumi erogati).

Ma ancor di più, essendo l’organizzazione un “corpo” che si deve adattare al contesto in cui opera e che va “modellata” rispetto agli obiettivi da raggiungere, è opportuno verificarne con regolarità il suo funzionamento.

Il corso, di taglio operativo, illustra le modalità più efficaci per attuare l’analisi organizzativa, anche attraverso la presentazione di casi di successo.

• Amministratori, dirigenti e figure di responsabilità di Amministrazioni e Società pubbliche

• Cos’è un’analisi organizzativa e perché conviene farla.

• Il concetto di valore come principio fondante dell’analisi.

• Quali sono i dati importanti per attuare un’efficace analisi organizzativa.

• La raccolta dei dati: strumenti e modalità.

• Le analisi che è possibile effettuare.

• Il benchmark e la parametrizzazione come principi guida.

• “E alla fine dell’analisi?”:

-        gli output (da un’organizzazione per funzioni ad un’organizzazione per processi; il corretto dimensionamento delle strutture in rapporto ai volumi e all’importanza delle attività; l’identificazione dei processi critici da reingegnerizzare in termini di digitalizzazione, semplificazione ed efficienza);

-        le proposte di miglioramento organizzativo (ipotesi di nuova macro e micro struttura; ridisegno dei processi; progettazione ed organizzazione dello smart working; progettazione di nuovi servizi ai cittadini).

• Casi di successo: in particolare, l’esperienza del Comune di Grosseto.

Francesco Beccari
Consulente e formatore senior Maggioli, con oltre 15 anni di esperienza in analisi e ridisegno delle strutture organizzative, dei sistemi di erogazione dei servizi e dei processi in Amministrazioni e Società Pubbliche
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 160,00
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area personale € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it