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Appalti e contratti pubblici
FWAP240522Z
Laboratorio operativo online sulle procedure sotto-soglia dopo l’efficacia delle norme sulla digitalizzazione

(Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36).
Analisi operativa degli atti e delle procedure.
La digitalizzazione nelle procedure sotto-soglia


Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari e Giancarlo Sorrentino



  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Mercoledì 22 maggio (prima unità didattica), venerdì 24 maggio (seconda unità didattica) e giovedì 30 maggio 2024 (terza unità didattica)
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

 

 

Presentazione

Il laboratorio approfondisce la gestione operativa delle procedure sotto-soglia nella loro concreta applicazione e con particolare riguardo all’applicazione delle norme sulla digitalizzazione, efficaci dal 1° gennaio 2024.

Nella prima parte saranno trattate le procedure sotto-soglia (affidamenti diretti e procedure negoziate) come disciplinate dal nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023), e alla luce della prassi e della giurisprudenza più recenti, con l’illustrazione degli schemi degli atti più rilevanti:

-        regolamentazione interna del principio di rotazione;

-        determina/decisione di affidamento diretto puro e mediato;

-        avvisi di manifestazione di interesse;

-        avvisi di trasparenza (ex ante ed ex post);

-        lettere di invito, ecc.

La seconda parte del laboratorio focalizzerà l’attenzione sugli aspetti operativi della digitalizzazione e sulla nuova release del MePA, anche mediante simulazioni operative svolte direttamente in piattaforma:

-        OdA;

-        trattativa diretta;

-        confronto di preventivi;

-        RdO semplice;

-        RdO evoluta.

Saranno fornite check-list per i principali adempimenti (verifiche dei requisiti, ecc.), format e schede operative per la gestione delle procedure.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Liberi professionisti interessati alla materia

Mercoledì 22 maggio 2024, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica, docente Alessandro Massari)

 

Le procedure sotto soglia nel nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023)

• Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia dopo il 1° gennaio 2024.

• Le procedure sotto soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante alla luce della Circolare MIT n. 298/2023.

• L’ambito di applicazione e gli appalti aventi interesse transfrontaliero certo; gli accorgimenti operativi per verificare la presenza o meno dell’interesse transfrontaliero.

• I contratti PNRR-PNC: le norme speciali applicabili fino al 30 giugno 2024 e dal 1° luglio 2024.

• La gestione dei tempi di conclusione delle procedure sotto-soglia.

• Le norme del Codice applicabili alle procedure sotto-soglia (art. 48, co. 4) e quelle applicabili agli affidamenti diretti: criteri interpretativi alla luce della recente prassi e giurisprudenza (CCNL, costo della manodopera, clausola revisionale, ecc.).

 

Il regolamento interno sulle procedure sotto-soglia

• L’importanza del regolamento interno nelle procedure sotto-soglia.

• Esame delle parti più rilevanti di uno schema di regolamento interno per le procedure sottosoglia.

 

I principi applicabili agli affidamenti diretti e focus sul principio di rotazione

• I principi del nuovo Codice: i “super-principi” del risultato, fiducia e accesso al mercato; gli altri principi generali.

• Il principio di rotazione nell’art. 49 del nuovo Codice.

• I casi di non applicazione della rotazione:

-        settore merceologico / settore di servizi;

-        fascia di importo (esame di un esempio di suddivisione in fasce di importo);

-        tipo di procedura e apertura alla concorrenza;

-        ecc.

• I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente: casi pratici.

• Il caso particolare dei servizi alla persona.

 

L’affidamento diretto “puro”

• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.

• La decisione di contrarre “unica semplificata”: contenuto minimo e necessarie integrazioni.

• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.

• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.

Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamento diretto “puro”.

• La garanzia definitiva e le condizioni per l’esonero.

• La verifica dei requisiti sull’affidatario infra 40.000 euro e ultra 40.000 euro.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

• La stipula del contratto e l’imposta di bollo.

 

L’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici

• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.

• Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• Le offerte anomale e la questione della possibilità di esclusione automatica negli affidamenti diretti.

• La lettera di invito.

Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

 

 

Venerdì 24 maggio 2024, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica, docente Alessandro Massari)

 

Le procedure negoziate sotto-soglia

• La disciplina nel nuovo Codice.

• L’individuazione degli operatori da consultare: indagini di mercato ed elenchi aperti.

• La disciplina dell’allegato II.1.

• Il divieto di sorteggio o estrazione casuale e la possibile deroga.

• I criteri alternativi al sorteggio.

• Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione.

• Le indagini di mercato e le modalità operative: il ruolo del regolamento interno.

• Il criterio della rotazione degli inviti e la considerazione della dislocazione territoriale.

• La lettera di invito.

Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.

• L’applicabilità o meno dell’inversione procedimentale nelle procedure negoziate di tipo aperto.

• I criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa.

• La garanzia provvisoria e i presupposti per la richiesta.

• La garanzia definitiva e i presupposti per l’esonero.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale e i nuovi criteri di calcolo nell’allegato II.2.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

 

La stipula del contratto

• La disciplina del nuovo Codice e la prima interpretazione della prassi.

• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza.

• Il documento di stipula del MePA.

• La nuova imposta di bollo nell’allegato II.4 del nuovo Codice.

 

L’esecuzione anticipata del contratto

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

• L’esecuzione anticipata nelle more della verifica dei requisiti.

 

 

Giovedì 30 maggio 2024, ore 9.00 – 13.00 (terza unità didattica, docente Giancarlo Sorrentino)

 

La gestione degli acquisti sul MePA a seguito della digitalizzazione dei contratti pubblici: nuovi obblighi e responsabilità per il RUP

• Analisi operativa delle nuove disposizioni sul processo di digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici.

• Le nuove modalità di acquisizione dei CIG mediante PAD: disciplina transitoria e regime derogatorio.

• L’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale: la BDNCP, il FVOE 2.0 e le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate alla luce dei chiarimenti forniti dall’ANAC.

• La piattaforma AcquistinretePA: strumenti di acquisto e di negoziazione, con la possibilità di gestire le gare in ASP mediante il profilo avanzato.

• Il servizio di supporto online “wiki” e le indicazioni disponibili sull’interoperabilità con la BDNCP.

• La nuova funzionalità “Gestisci ANAC form”.

• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche.

• La documentazione predisposta da Consip: il capitolato d’oneri e i capitolati tecnici con relative appendici (aree e categorie merceologiche, prodotti, metaprodotti, schede a catalogo e schede di RdO).

 

L’Ordine diretto di acquisto (OdA) e i cataloghi elettronici

• La scelta dei prodotti: modalità offline e modalità online.

• I filtri di sistema.

• I vincoli di piattaforma.

• La generazione dell’ordine.

• I controlli sugli operatori economici.

• I limiti di applicabilità dello strumento: raffronto tra vecchio e nuovo Codice.

• La corretta scelta della Scheda “ANAC form” e i diversi attori che intervengono nel procedimento di acquisto: gli errori da evitare.

 

La nuova RdO MePA

• Le diverse tipologie a confronto.

• Elementi di forza e criticità di sistema.

Analisi scheda operativa.

 

La trattativa diretta

• L’ambito di applicazione e la scelta dell’operatore economico.

• Il criterio di aggiudicazione e l’offerta economica a corpo.

• I documenti da richiedere: simulazione a sistema delle 3 tipologie previste.

• La stipula contrattuale: format di sistema o schema personalizzato?

• Le criticità legate all’interoperabilità con la BDNCP.

• La figura del Punto Istruttore e i permessi di accesso alle diverse funzionalità del procedimento di acquisto.

 

Il confronto tra preventivi

• Parametri essenziali e dati principali.

• L’indagine di mercato come avviso di manifestazione di interesse.

• L’affidamento mono categoria.

• La formulazione dell’offerta economica: percentuale di ribasso e valore economico.

• La richiesta di documentazione aggiuntiva: amministrativa, tecnica ed economica.

• La scelta degli operatori economici: la creazione online di una lista di fornitori.

• L’esame delle offerte: dalla graduatoria provvisoria alla fase di aggiudicazione.

• La stipula contrattuale: adempimenti operativi.

• Simulazione operativa.

 

La RdO semplice

• La gara ad invito e aperta al mercato.

• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.

• La funzione sorteggio in modalità “disgiunta”.

• I documenti presenti a sistema e la richiesta di documentazione aggiuntiva.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale.

• L’esame delle offerte e la graduatoria.

• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”: analisi sulle differenti organizzazioni delle stazioni appaltanti.

• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.

 

La RdO evoluta

• Caratteri fondamentali e moduli normativi applicabili alla luce delle recenti sentenze dei Giudici amministrativi.

• L’interoperabilità con la BDNCP: la scelta delle schede mediante l’Orchestratore ANAC.

• L’individuazione del set di informazioni e dati da inviare alla PCP.

• Competenze e responsabilità tra: Punto Istruttore, Punto Ordinante, Responsabile del Procedimento, RUP e soggetto stipulante.

• Il criterio del minor prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

• Creazione online della cd. “Scheda Offerta” tra regole di ammissibilità, celle calcolate e valutazione automatica delle offerte di tipo strutturate.

• La gestione della gara a più lotti, anche con differente criterio di aggiudicazione.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale per le gare al minor prezzo: vincoli giuridici.

• I documenti presenti a sistema e la richiesta di documentazione aggiuntiva.

Esame di foglio di calcolo con formule matematiche di sistema.

• La gara ad invito e aperta al mercato.

• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.

• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”.

• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.

• La disciplina sull’assolvimento dell’imposta di bollo.

• Simulazioni operative di RdO al prezzo più basso.

• Analisi dell’editor di sistema.

Analisi di uno schema di disciplinare per la richiesta di preventivi.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
1.200,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 1.000,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 1.000,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 1.000,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 1.000,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 1.000,00
Altri Clienti € 1.200,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
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