• La differenza tra imprenditore agricolo e produttore agricolo alla luce dell’art. 2135 del Codice civile e a seguito dell’abrogazione della Legge n. 59/1963.
• L’esercizio dell'attività di vendita: il concetto di prevalenza e di attività connesse.
• Quando è prevista l’esclusione dall’applicazione della normativa sul commercio (D.Lgs. n. 114/1998 o norme regionali) anche per la vendita di prodotti appartenenti ad uno o più comparti agronomici diversi da quelli dei prodotti della propria azienda.
• L’obbligo di iscrizione al registro imprese della C.C.I.A.A.
• La procedura per poter effettuare l’attività di vendita in forma diretta al dettaglio su aree pubbliche, in locali aperti al pubblico e mediante commercio elettronico, come indicato anche al punto 28 della sezione I dell’Allegato “A” al D.Lgs. n. 222/2016.
• I casi in cui l’attività di vendita non è soggetta ad alcun adempimento.
• Il consumo immediato dei prodotti oggetto di vendita, anche a base alcolica, ed il cd. “street food agricolo”.
• I requisiti soggettivi e oggettivi per lo svolgimento dell’attività di vendita diretta.
• La vendita di prodotti agricoli da parte di Enti ed Associazioni.
• Orari, pubblicità dei prezzi ed etichettatura.
• Quali sanzioni per l’attività di vendita effettuata dall’imprenditore agricolo senza titolo legittimante?
• Le modalità di svolgimento dei mercati contadini previsti dal D.M. del 20 novembre 2007: la gestione da parte dal Comune e l’autorizzazione in capo all’organizzatore.
• I controlli ispettivi nei confronti delle imprese agricole come delineati dal D.L. n. 91/2014 (convertito in L. n. 116/2014).
• Enoturismo ed oleoturismo: caratteristiche dell’attività, linee guida e indirizzi operativi.