Il corso approfondisce gli istituti e i requisiti normativi del Regolamento Europeo “Data Governance Act” n. 2020/868, che entrerà in vigore il 24 settembre 2023, con l’obiettivo di istituire un ecosistema di regole nuove in termini di condivisione dei dati personali e non, rispetto al quale avranno un ruolo primario gli Enti pubblici.
Con questo Regolamento l’Unione europea intende massimizzare il valore dei dati, anche di quelli che non sono disponibili come open data, favorendone la circolazione per mezzo di attori qualificati e strumenti di tutela che ne garantiscano una condivisione sicura all’interno di un mercato unico digitale.
Il Regolamento si fonda su 3 pilastri:
- le regole che disciplinano le condizioni di riuso di alcune categorie di dati in possesso degli Enti pubblici;
- i meccanismi di condivisione dei dati (cd. data sharing), con l’ingresso di specifici fornitori dediti a tali servizi di intermediazione;
- il concetto di “data altruism”, vale a dire la raccolta e il trattamento di dati resi accessibili a terzi per fini altruistici da parte di imprese o persone fisiche; in particolare questa fase prevede l’introduzione di un modello uniforme di consenso a livello europeo conforme al GDPR privacy.
Gli Enti pubblici sono quindi chiamati all’attuazione di questo nuovo Regolamento, con una serie di policy e attività che saranno illustrate durante il corso.
In particolare si forniranno gli elementi utili per individuare le azioni di conformità da intraprendere, con un focus sugli aspetti tecnici e informatici necessari per conoscere tutte le implicazioni derivanti dalla nuova disciplina.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.