Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP201110
Proroga, rinnovo, estensioni, quinto d’obbligo, prestazioni supplementari e modifiche dei contratti

La gestione delle esigenze sopravvenute ed impreviste. Il regime transitorio previsto dal Decreto “Semplificazioni”


Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 10 novembre 2020
  • ore 10.00 - 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, di taglio operativo, esamina le diverse modalità per garantire la continuità dei rapporti contrattuali, l’estensione o modifica per cause sopravvenute, alla luce del regime transitorio previsto dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.

In particolare:

-          proroga tecnica;

-          proroga contrattuale;

-          rinnovo;

-          ripetizione;

-          affidamento delle prestazioni supplementari;

-          altre forme di modifiche ai contratti in corso di esecuzione, anche in relazione alle esigenze connesse all’emergenza Covid

Un apposito focus sarà dedicato all’esame di uno schema di atto (determina dirigenziale) per disporre le proroghe e le modifiche dei contratti in corso di esecuzione.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• L'attuale fase emergenziale e il regime transitorio introdotto dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: l’accelerazione delle procedure.

• La proroga tecnica programmata.

• La proroga tecnica non programmata quale affidamento diretto di un contratto “ponte” nelle more dell’aggiudicazione della gara.

• Gli affidamenti diretti consentiti dal Decreto “Semplificazioni” e le possibili applicazioni per garantire la continuità dei servizi essenziali.

• Il rinnovo del contratto.

• La ripetizione dei servizi analoghi.

• Le modifiche previste ex ante come opzioni.

• Il quinto d’obbligo.

• Le prestazioni “supplementari" e quelle “complementari” tra norme e giurisprudenza.

• Le varianti in corso d’opera.

• Le modifiche “de minimis”.

• Le deroghe al principio di rotazione

• Illustrazione di uno schema di determina dirigenziale per la proroga o modifica di un contratto.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it