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Appalti e contratti pubblici
FGAP180206BG
Procedure negoziate, procedure sottosoglia e altre forme di semplificazione negli appalti pubblici
.
  • Bagnatica (BG)
  • 6 febbraio 2018
  • 9.00-14.00
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Bagnatica (BG) Sala Consiliare Comunale - Piazza della Libertà 1 - Tel. 035/689511
Sito internet

Il corso focalizza l’analisi sui contratti di lavori, forniture e servizi senza gara formale, evidenziando i casi in cui ciò è possibile.

Inoltre, saranno illustrate le ulteriori forme contrattuali che possono aiutare l’Ente a semplificare l’attività contrattuale. L’obiettivo finale è quello di valutare correttamente i pro e i contro di tali sistemi e – al contempo – di individuare le soluzioni alternative giuridicamente fondate e rispettose dei principi della par condicio e della trasparenza.

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il Codice sugli appalti pubblici: principali implicazioni

• I principi ispiratori del Codice.
• L’Autorità Nazionale Anticorruzione.
• Il responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
• Le fasi delle procedure di affidamento e i relativi controlli.
• L’accesso agli atti di gara e i divieti di divulgazione.

 

La procedura di affidamento diretto

• I casi in cui è ammissibile.
• La motivazione adeguata prevista dal Codice.
• Le indicazioni fornite dall’ANAC.
• Il procedimento per giungere all’affidamento. 

 

La procedura negoziata ex art. 36 del Codice dei contratti

• I principi da rispettare.
• I casi in cui è ammissibile.
• Le diverse soglie di applicazione.
• Il numero di operatori da invitare e le modalità di scelta.
• L’indagine di mercato:
-       le modalità di svolgimento;
-       l’avviso;
-       le forme di pubblicità;
-       la scelta delle ditte.

• L’elenco degli operatori economici:
-       le modalità di costituzione;
-       le forme di pubblicità;
-       i requisiti di iscrizione;
-       casi di cancellazione;
-       la scelta delle ditte da invitare.

• Le forme di pubblicità: la pubblicazione degli esiti degli affidamenti.
• Il principio di rotazione degli inviti.

 

La procedura negoziata ex art. 63 del Codice dei contratti

• I casi e le circostanze in cui è possibile svolgere la procedura.
• L’adeguata motivazione per il ricorso alla procedura.
• I beni infungibili: casistica e disciplina applicabile.
• I soggetti da invitare alla procedura: numero e modalità di scelta degli operatori.
• L’espletamento della procedura:
-       i soggetti competenti;
-       i documenti necessari;
-       il rispetto del principio di trasparenza;
-       l’indirizzo dell’organo di vertice dell’Amministrazione.

 

L’indagine di mercato e l’elenco degli operatori economici

• Le modalità di svolgimento dell’indagine di mercato.
• Il rispetto dei principi dell’ordinamento.
• L’importanza dell’indagine quale strumento per individuare le ditte interessate e la base di gara.
• L’istituzione e regolamentazione dell’elenco.
• I requisiti di iscrizione.
• I casi di cancellazione.
• Le forme di gestione.

 

Altre procedure e modalità di affidamento “semplificate”

• Gli accordi quadro.
• I sistemi dinamici di acquisizione.
• L’affidamento alle cooperative sociali di tipo B.
• L’affidamento alle associazioni di volontariato.

 

Il rinnovo e la proroga dei contratti

• La normativa di riferimento.
• Ammissibilità: presupposti ed adempimenti necessari.
• Durata.
• I principali orientamenti della giurisprudenza.

I requisiti per la partecipazione alle gare

• La Circolare del Dip.to Politiche europee del 1° marzo 2007 sulle differenze tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione delle offerte: l’annosa questione della valutazione in sede di gara dei curricula degli operatori, l’esperienza maturata, il team per lo svolgimento del servizio.
• I requisiti di ordine generale: esame delle diverse casistiche.
• La capacità economico-finanziaria.
• La capacità tecnico-professionale.
• Le iscrizioni agli Albi professionali per le diverse tipologie di servizio.
• L’avvalimento dei requisiti:
-       le dichiarazioni da produrre in sede di gara;
-       la documentazione circa l’effettivo possesso dei requisiti;
-       la responsabilità solidale tra le aziende;
-       l’esecuzione del contratto in caso di avvalimento.

• Le dichiarazioni da produrre in sede di gara.

 

I criteri di aggiudicazione

• Il prezzo più basso.
• L’offerta economicamente più vantaggiosa e le indicazioni fornite dall’ANAC (Linee guida n. 2)..
• La Commissione di gara:
-       casi in cui necessita;
-       le modalità di scelta dei commissari e relativa nomina;
-       le forme di pubblicità.

• Analisi dei fattori di scelta più consoni alla fattispecie.
• Differenze tra requisiti di partecipazione ed elementi di valutazione.
• Le modalità di attribuzione dei punteggi per la qualità del progetto di servizio: simulazioni e casistica.
• Il confronto a coppie: vantaggi e svantaggi; modalità applicative.
• L’anomalia dell’offerta:
-       le modalità di determinazione (prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa);
-       esame delle diverse tipologie di anomalia;
-       il contraddittorio con l’impresa;
-       l’esclusione dalla gara e le ipotesi di esclusione automatica.

 

L’iter della procedura negoziata

• La determina a contrattare.
• La lettera di invito.
• Il capitolato speciale.
• Il contratto.
• Il collaudo di fornitura/attestato di regolare esecuzione del servizio.
• La liquidazione.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
280,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
22/01/2018
Iscrizioni dopo il
22/01/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 240,00 € 252,00
Altri Clienti € 240,00 € 280,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico in formato elettronico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.