Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FGAP180409
Procedure negoziate, procedure sottosoglia e altre forme di semplificazione negli appalti pubblici
.
  • Pescara
  • 9 aprile 2018
  • 9.00-14.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Pescara Hotel Carlton - Viale della Riviera, 35 - 65122 Pescara
Sito internet
le altre tappe
  • Montecchio Emilia
  • 09/03/2018
  • Palermo
  • 13/03/2018
  • Arona
  • 19/03/2018
  • Trieste
  • 16/04/2018
  • Roma
  • 17/04/2018
  • Lamezia Terme
  • 10/05/2018
  • Il corso focalizza l’analisi sui contratti di lavori, forniture e servizi senza gara formale, evidenziando i casi in cui ciò è possibile.

    Inoltre, saranno illustrate le ulteriori forme contrattuali che possono aiutare l’Ente a semplificare l’attività contrattuale. L’obiettivo finale è quello di valutare correttamente i pro e i contro di tali sistemi e – al contempo – di individuare le soluzioni alternative giuridicamente fondate e rispettose dei principi della par condicio e della trasparenza.

    E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

    • RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

    • Fornitori della P.A.

    • Liberi professionisti interessati alla materia.

    Il Codice sugli appalti pubblici: principali implicazioni

    • I principi ispiratori del Codice.
    • L’Autorità Nazionale Anticorruzione.
    • Il responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
    • Le fasi delle procedure di affidamento e i relativi controlli.
    • L’accesso agli atti di gara e i divieti di divulgazione.

     

    La procedura di affidamento diretto

    • I casi in cui è ammissibile.
    • La motivazione adeguata prevista dal Codice.
    • Le indicazioni fornite dall’ANAC.
    • Il procedimento per giungere all’affidamento. 

     

    La procedura negoziata ex art. 36 del Codice dei contratti

    • I principi da rispettare.
    • I casi in cui è ammissibile.
    • Le diverse soglie di applicazione.
    • Il numero di operatori da invitare e le modalità di scelta.
    • L’indagine di mercato:
    -       le modalità di svolgimento;
    -       l’avviso;
    -       le forme di pubblicità;
    -       la scelta delle ditte.

    • L’elenco degli operatori economici:
    -       le modalità di costituzione;
    -       le forme di pubblicità;
    -       i requisiti di iscrizione;
    -       casi di cancellazione;
    -       la scelta delle ditte da invitare.

    • Le forme di pubblicità: la pubblicazione degli esiti degli affidamenti.
    • Il principio di rotazione degli inviti.

     

    La procedura negoziata ex art. 63 del Codice dei contratti

    • I casi e le circostanze in cui è possibile svolgere la procedura.
    • L’adeguata motivazione per il ricorso alla procedura.
    • I beni infungibili: casistica e disciplina applicabile.
    • I soggetti da invitare alla procedura: numero e modalità di scelta degli operatori.
    • L’espletamento della procedura:
    -       i soggetti competenti;
    -       i documenti necessari;
    -       il rispetto del principio di trasparenza;
    -       l’indirizzo dell’organo di vertice dell’Amministrazione.

     

    L’indagine di mercato e l’elenco degli operatori economici

    • Le modalità di svolgimento dell’indagine di mercato.
    • Il rispetto dei principi dell’ordinamento.
    • L’importanza dell’indagine quale strumento per individuare le ditte interessate e la base di gara.
    • L’istituzione e regolamentazione dell’elenco.
    • I requisiti di iscrizione.
    • I casi di cancellazione.
    • Le forme di gestione.

     

    Altre procedure e modalità di affidamento “semplificate”

    • Gli accordi quadro.
    • I sistemi dinamici di acquisizione.
    • L’affidamento alle cooperative sociali di tipo B.
    • L’affidamento alle associazioni di volontariato.

     

    Il rinnovo e la proroga dei contratti

    • La normativa di riferimento.
    • Ammissibilità: presupposti ed adempimenti necessari.
    • Durata.
    • I principali orientamenti della giurisprudenza.

    I requisiti per la partecipazione alle gare

    • La Circolare del Dip.to Politiche europee del 1° marzo 2007 sulle differenze tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione delle offerte: l’annosa questione della valutazione in sede di gara dei curricula degli operatori, l’esperienza maturata, il team per lo svolgimento del servizio.
    • I requisiti di ordine generale: esame delle diverse casistiche.
    • La capacità economico-finanziaria.
    • La capacità tecnico-professionale.
    • Le iscrizioni agli Albi professionali per le diverse tipologie di servizio.
    • L’avvalimento dei requisiti:
    -       le dichiarazioni da produrre in sede di gara;
    -       la documentazione circa l’effettivo possesso dei requisiti;
    -       la responsabilità solidale tra le aziende;
    -       l’esecuzione del contratto in caso di avvalimento.

    • Le dichiarazioni da produrre in sede di gara.

     

    I criteri di aggiudicazione

    • Il prezzo più basso.
    • L’offerta economicamente più vantaggiosa e le indicazioni fornite dall’ANAC (Linee guida n. 2)..
    • La Commissione di gara:
    -       casi in cui necessita;
    -       le modalità di scelta dei commissari e relativa nomina;
    -       le forme di pubblicità.

    • Analisi dei fattori di scelta più consoni alla fattispecie.
    • Differenze tra requisiti di partecipazione ed elementi di valutazione.
    • Le modalità di attribuzione dei punteggi per la qualità del progetto di servizio: simulazioni e casistica.
    • Il confronto a coppie: vantaggi e svantaggi; modalità applicative.
    • L’anomalia dell’offerta:
    -       le modalità di determinazione (prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa);
    -       esame delle diverse tipologie di anomalia;
    -       il contraddittorio con l’impresa;
    -       l’esclusione dalla gara e le ipotesi di esclusione automatica.

     

    L’iter della procedura negoziata

    • La determina a contrattare.
    • La lettera di invito.
    • Il capitolato speciale.
    • Il contratto.
    • Il collaudo di fornitura/attestato di regolare esecuzione del servizio.
    • La liquidazione.

    Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
    280,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    Iscrizioni entro il
    25/03/2018
    Iscrizioni dopo il
    25/03/2018
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 150,00 € 150,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 240,00 € 252,00
    Altri Clienti € 240,00 € 280,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso alla sala lavori, materiale didattico in formato elettronico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.