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FGAP190604
Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo le ultime novità

L’obbligo delle procedure telematiche dal 18 ottobre 2018. 
Principio di rotazione, affidamento e riaffidamento diretto, motivazione, verifica dei requisiti, procedure competitive, MePA e sistemi telematici

  • Napoli
  • 04 giugno 2019
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docente
  • Alessandro Massari
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Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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Sede: Napoli Starhotels Terminus - Piazza Giuseppe Garibaldi, 91 - 081 779 3111
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  • Il corso, di taglio operativo, esamina le procedure semplificate sotto-soglia dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4 (e relative FAQ), l’obbligo di ricorrere alle procedure telematiche (in vigore dal 18 ottobre scorso) e le ultime novità (D.L. “Semplificazione”, D.L. “Sicurezza”, Legge di bilancio 2019, ecc.).

    Saranno oggetto di approfondimento:

    - il sistema degli affidamenti di forniture, servizi e lavori;

    - il rapporto tra ricorso alle centrali di committenza/soggetti aggregatori e procedure autonome (il quadro per le diverse tipologie di Amministrazioni e il regime speciale per i Comuni non capoluogo);

    - la centrale di progettazione e le nuove soglie per affidamenti diretti, procedura negoziata e micro-acquisti di beni e servizi (Legge di bilancio 2019);

    - le procedure elettroniche (MePA, altri mercati elettronici, sistemi telematici di negoziazione);

    - l’affidamento diretto infra 40.000 euro dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4;

    - l’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti;

    - la verifica dei requisiti negli affidamenti diretti;

    - le procedure di importo pari o superiore a 40.000 euro e la rotazione degli inviti;

    - le indagini di mercato in forma tradizionale ed elettronica;

    - gli elenchi aperti (costituzione e aggiornamento);

    - la redazione della lettera di invito e degli altri atti del procedimento (verbali, determinazioni, comunicazioni, ecc.);

    - la gestione della gara ufficiosa tra efficienza/semplificazione e rispetto dei principi;

    - le novità del Decreto Semplificazione sulla valutazione dei gravi illeciti professionali;

    - la stipulazione del contratto;

    - i principali adempimenti e le vicende nella fase di esecuzione.

    Ampio spazio sarà dedicato all’esame della giurisprudenza amministrativa e contabile più recente e alla soluzione di casi operativi segnalati dai partecipanti.

    Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 2CFP

    • RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

    • Fornitori della P.A.

    • Liberi professionisti interessati alla materia

    L’obbligo di utilizzo di strumenti di comunicazione elettronica per le procedure sotto-soglia dal 18 ottobre 2018

    • L’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici previsti dalle norme di spending review e l’obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronica di cui agli artt. 40, co. 2, e 52 del Codice.

    • La questione dell’applicazione diretta, alle procedure sotto-soglia, delle norme di derivazione comunitaria di cui agli artt. 40, co. 2, e 52 del Codice: la tesi estensiva e quella restrittiva.

    • La tesi “intermedia” dell’ANCI per le stazioni appaltanti che non dispongono di piattaforme telematiche.

     

    I sistemi di acquisizione di beni e servizi e l’affidamento dei lavori dopo le ultime novità

    • L’architettura dei sistemi di affidamento e delle procedure di acquisto tra nuovo Codice, spending review, Leggi di stabilità e Leggi di bilancio.

    • La centrale di progettazione e le nuove soglie nella Legge di bilancio 2019.

    • La programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi e il divieto di frazionamento artificioso.

    • La gestione dell’attività contrattuale minore e ripetitiva: procedure sotto-soglia vs. accordi quadro o contratti aperti.

    • Le procedure centralizzate e quelle autonome.

    • Gli strumenti di Consip: convenzioni quadro, accordi quadro, SDA e MePA.

    • Gli appalti di servizi sociali, di ristorazione e quelli “specifici” e il regime nel nuovo Codice: l’allegato IX (profili essenziali).

    • Le convenzioni con le cooperative sociali di tipo “B”.

    • Il calcolo del valore del contratto: le opzioni (proroga, rinnovo, ripetizione, ecc.).

    • Le modifiche all’art. 80 del Codice introdotte dal cd. Decreto semplificazione (D.L. n. 135/2018): cosa cambia nella valutazione dei gravi illeciti professionali.

     

    Le procedure sotto-soglia e le fonti che compongono il quadro normativo di riferimento

    • La disciplina dei contratti sotto-soglia: le procedure ordinarie e le procedure semplificate negoziate.

    • La questione della motivazione sulla scelta della procedura.

    • L’art. 36 del Codice (dopo il Decreto correttivo): le lacune e l’integrazione del quadro normativo.

    • Le Linee guida ANAC n. 4: la natura non vincolante e la motivazione per l’eventuale scostamento.

    • Il ruolo essenziale del regolamento interno per le procedure sotto-soglia.

    • Le procedure negoziate sotto-soglia nel nuovo Codice e il rapporto con la procedura negoziata dell’art. 63 (per speciali circostanze): i diversi presupposti legittimanti.

    • Ricostruzione del quadro normativo delle procedure sotto-soglia: i principi da osservare dopo il Decreto correttivo (articoli 30, 34, 42; principio di rotazione); le altre disposizioni di obbligatoria applicazione; le norme del Codice non obbligatorie.

    • Il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti nella prassi e nella giurisprudenza. Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida ANAC n. 4 (e relative FAQ aggiornate) e la più recente giurisprudenza.

    • La questione della suddivisione in lotti e il divieto di frazionamento artificioso.

    • La tutela degli operatori economici non invitati nel caso di procedura senza bando e la tutela di quelli invitati.

    • Il “danno alla concorrenza” nella giurisprudenza della Corte dei conti.

     

    L’innalzamento della soglia dei micro-acquisti da 1.000 a 5.000 euro (Legge di bilancio 2019)

    • Gli acquisti infra 5.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici.

    • La tipizzazione nel regolamento interno.

    • L’attenuazione dell’obbligo di motivazione per la scelta del fornitore e per la deroga al principio di rotazione.

     

    L’affidamento diretto infra 40.000 € dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4

    • Le diverse possibili procedure per gli affidamenti infra 40.000 euro.

    • L’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti diretti secondo la giurisprudenza e le Linee guida ANAC n. 4.

    • La questione del riaffidamento diretto al contraente “uscente”: la motivazione aggravata. Casistica operativa.

    • La questione della motivazione dell’affidamento diretto dopo la modifica dell’art. 36, co. 2, lett. a), del Codice.

    • La motivazione circa la congruità economicità in assenza della richiesta di più preventivi.

    • La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente per gli affidamenti diretti senza previa consultazione di più operatori economici.

    • Le ulteriori semplificazioni previste dal Decreto correttivo: l’esonero dalle cauzioni e le FAQ dell’ANAC, la deroga all’obbligo di indicare i costi della sicurezza e della manodopera, la possibilità di ricorrere al prezzo più basso, ecc.

    • La verifica “semplificata” dei requisiti nell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4.

    • La stipula del contratto e le relative forme: lo scambio di corrispondenza e la questione dell’applicazione del bollo.

     

    L’affidamento mediante procedura negoziata previa consultazione di operatori economici

    • Il principio di rotazione degli inviti nell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4: l’invito esteso al contraente uscente e al soggetto precedentemente invitato ma non affidatario.

    • Il numero minimo dei soggetti da invitare: quando è necessaria l’integrazione e come si attua?

    • Il numero massimo dei soggetti da invitare e la riduzione mediante sorteggio o altri criteri. Il rapporto con la rotazione

    • La scelta degli operatori da invitare: i principi generali e le Linee guida ANAC.

    • Gli elenchi aperti: modalità di costituzione e aggiornamento.

    • L’indagine di mercato: la pubblicazione dell’avviso sul profilo di committente e le altre misure per garantire trasparenza e concorrenza.

    • La lettera di invito: il contenuto minimo secondo le Linee guida ANAC e le opportune integrazioni.

    • La verifica dei requisiti dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4.

    • L’applicazione della procedura sulle piattaforme elettroniche (MePA, sistemi telematici di negoziazione).

    • La stipula del contratto.

     

    La procedura negoziata senza bando per eccezionali circostanze

    • L’urgenza.

    • L’unicità-infungibilità (le Linee guida dell’ANAC n. 8 sul “lock-in”).

    • I lavori, servizi e forniture “supplementari”. Il rapporto tra forniture “complementari” e “supplementari”.

     

    Proroga, rinnovo, ripetizione di servizi analoghi

    • Le opzioni previste ab origine nel bando di gara.

    • La proroga “tecnica” come affidamento diretto interinale.

    • Il rinnovo previsto ab origine.

    • La ripetizione di servizi analoghi.

     

    Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione: profili essenziali

    • Le modifiche al contratto nell’art. 106 del Codice.

    • Il quinto d’obbligo.

    • Le prestazioni supplementari e complementari.

    • Le modifiche sotto-soglia entro il 10%.

    • Le varianti.

     

    Gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza

    • Gli obblighi informativi e pubblicitari: l’art. 29 del Codice, l’art. 37 del Decreto trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013) e le Linee guida ANAC.

    Alessandro Massari
    Avvocato specializzato nella contrattualistica pubblica. Autore di monografie e pubblicazioni. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
    460,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
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    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00 € 414,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00 € 414,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00 € 414,00
    Altri Clienti € 400,00 € 460,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.