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FCAP190507
Le procedure negoziate e semplificate dopo il Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32)

Affidamento diretto e procedure sottosoglia comunitaria. Adempimenti, modalità di svolgimento, tempistiche e modalità di selezione

  • Bagnatica (BG)
  • 7 maggio 2019
  • 9.00 - 14.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Bagnatica (BG) Sala Consiliare Comunale - Piazza della Libertà 1 - Tel. 035/689511
Sito internet

Il corso esamina le diverse forme di aggiudicazione cosiddette semplificate indipendentemente dall’obbligo di utilizzo delle piattaforme telematiche.

Saranno illustrate le varie fattispecie di gara e gli adempimenti amministrativi da attuare, nel rispetto della normativa in materia e alla luce degli orientamenti più significativi dell’ANAC e della giurisprudenza.

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

 

Il Codice dei contratti pubblici

• I principi ispiratori del Codice e quelli da rispettare per gli affidamenti sottosoglia e dei contratti esclusi in tutto o in parte    dall’applicazione del Codice.

• L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

• Il responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

• Le fasi delle procedure di affidamento e i relativi controlli, con particolare riferimento agli appalti sottosoglia.

• L’accesso agli atti di gara e i divieti di divulgazione.

 

La procedura di affidamento diretto

• I casi in cui è ammissibile.

 

La determina a contrattare: contenuti

• La ragione della scelta dell’operatore prevista dal Codice.

• Le indicazioni fornite dall’ANAC.

• Il procedimento per giungere all’affidamento.

 

Gli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro

 

La procedura negoziata ex art. 36 del Codice dei contratti

• I principi da rispettare.

• I casi in cui è ammissibile.

• Le diverse soglie di applicazione.

• Il numero di operatori da invitare e le modalità di scelta.

• L’indagine di mercato e le modalità di svolgimento:

-       l’avviso;

-       le forme di pubblicità;

-       la scelta delle ditte.

• L’elenco degli operatori economici:

-       le modalità di costituzione;

-       le forme di pubblicità;

-       i requisiti di iscrizione;

-       casi di cancellazione;

-       la scelta delle ditte da invitare.

• Le forme di pubblicità: la pubblicazione degli esiti degli affidamenti.

• Il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti.

 

La procedura negoziata ex art. 63 del Codice dei contratti

• I casi e le circostanze in cui è possibile svolgere la procedura.

• L’adeguata motivazione per il ricorso alla procedura.

• I beni infungibili: casistica e disciplina applicabile.

• I soggetti da invitare alla procedura: numero e modalità di scelta degli operatori.

• L’espletamento della procedura:

-       i soggetti competenti;

-       i documenti necessari;

-       il rispetto del principio di trasparenza;

-       l’indirizzo dell’organo di vertice dell’Amministrazione.

 

L’indagine di mercato e l’elenco degli operatori economici

• Le modalità di svolgimento dell’indagine di mercato.

• Il rispetto dei principi dell’ordinamento.

• L’importanza dell’indagine quale strumento per individuare le ditte interessate e la base di gara.

• L’istituzione e regolamentazione dell’elenco.

• I requisiti di iscrizione.

• I casi di cancellazione.

• Le forme di gestione.

 

Altre procedure e modalità di affidamento “semplificate”

• Gli accordi quadro.

• I sistemi dinamici di acquisizione.

• L’affidamento alle cooperative sociali di tipo B.

• L’affidamento alle associazioni di volontariato.

 

Il rinnovo e la proroga dei contratti

• La normativa di riferimento.

• Ammissibilità: presupposti ed adempimenti necessari.

• Durata.

• I principali orientamenti della giurisprudenza.

 

I requisiti per la partecipazione alle gare, con particolare riferimento a quelle di importo inferiore alla soglia comunitaria

• La Circolare del Dipartimento Politiche europee del 1° marzo 2007 sulle differenze tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione delle offerte: l’annosa questione della valutazione in sede di gara dei curricula degli operatori, l’esperienza maturata, il team per lo svolgimento del servizio.

• I requisiti di ordine generale: esame delle diverse casistiche.

• La capacità economico-finanziaria.

• La capacità tecnico-professionale.

• Le iscrizioni agli Albi professionali per le diverse tipologie di servizio.

• L’avvalimento dei requisiti:

-       le dichiarazioni da produrre in sede di gara;

-       la documentazione circa l’effettivo possesso dei requisiti;

-       la responsabilità solidale tra le aziende;

-       l’esecuzione del contratto in caso di avvalimento.

• Le dichiarazioni da produrre in sede di gara.

 

I criteri di aggiudicazione

• Il prezzo più basso.

• L’offerta economicamente più vantaggiosa e le indicazioni fornite dall’ANAC (Linee guida n. 2).

• La Commissione di gara:

-       casi in cui necessita;

-       le modalità di scelta dei commissari e relativa nomina;

-       le forme di pubblicità.

• Analisi dei fattori di scelta più consoni alla fattispecie.

• Differenze tra requisiti di partecipazione ed elementi di valutazione.

• Le modalità di attribuzione dei punteggi per la qualità del progetto di servizio: simulazioni e casistica.

• Il confronto a coppie: vantaggi e svantaggi; modalità applicative.

• L’anomalia dell’offerta:

-       le modalità di determinazione (prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa);

-       esame delle diverse tipologie di anomalia;

-       il contraddittorio con l’impresa;

-       l’esclusione dalla gara e le ipotesi di esclusione automatica.

 

L’iter della procedura negoziata

• La determina a contrattare.

• La lettera di invito.

• Il capitolato speciale.

• Il contratto.

• Il collaudo di fornitura/attestato di regolare esecuzione del servizio.

• La liquidazione.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
290,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
22/04/2019
Iscrizioni dopo il
22/04/2019
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Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 160,00 € 160,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00 € 261,00
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Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00 € 261,00
Altri Clienti € 250,00 € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.