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Appalti e contratti pubblici
FSAP181127
Le procedure di affidamento semplificate dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC

Procedure sotto-soglia, affidamenti diretti, rinnovo-proroga-ripetizione dei contratti, unicità-infungibilità del prestatore, convenzioni con cooperative sociali, incarichi e consulenze, convenzioni quadro e mercato elettronico

  • Cagliari
  • 27 - 28 novembre 2018
  • 1^ giornata  ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30 2^ giornata  ore 9.00 - 14.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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O
Sede: Cagliari Caesar’s Hotel - Via Darwin 2/4 - tel. 070 340750
Sito internet

Il corso esamina, con impostazione pratico/operativa, le principali modalità alternative alla classica procedura ordinaria di gara su bando ad evidenza pubblica per l’affidamento di appalti pubblici e concessioni, alla luce del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016), dei Decreti correttivi e degli ultimi provvedimenti attuativi (Linee guida ANAC e Decreti ministeriali).
Si approfondiranno le figure e gli istituti che consentono una significativa semplificazione procedimentale per l’affidamento dei contratti pubblici, nel rispetto dei principi interni e comunitari.

In particolare:
- procedure sotto-soglia, dopo l’aggiornamento delle Linee guida n. 4;
- affidamenti diretti;
- procedure negoziate (in particolare, senza previa pubblicazione di bando: unicità, urgenza, prestazioni complementari);
- modifiche ai contratti in corso di efficacia (varianti, quinto d’obbligo);
- rinnovo, proroga e ripetizione dei contratti;
- incarichi professionali e consulenze (incarichi tecnici, legali e di consulenza);
- convenzioni con le Cooperative sociali di tipo “B” e le con le altre Onlus.
Gli istituti saranno esaminati partendo dal loro inquadramento teorico-sistematico, per giungere all’individuazione delle criticità sul piano operativo e all’indicazione delle soluzioni e degli accorgimenti da adottare.

 

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

• Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche operanti nei settori ordinari.
• Fornitori della P.A.
• Liberi professionisti interessati alla materia

Il quadro normativo e le recenti novità. I sistemi di affidamento nella disciplina vigente
• Il quadro delle fonti normative dopo le ultime novità. I provvedimenti attuativi adottati.
• I sistemi per l’affidamento dei contratti pubblici. Procedure autonome e procedure gestite dai soggetti aggregatori. Convenzioni quadro, mercato elettronico, procedure in economia, convenzioni con le cooperative sociali, ecc.
• Gli appalti dei Comuni non capoluogo ed il regime degli affidamenti.
• I sistemi di affidamento per le altre Amministrazioni aggiudicatrici.
• La tutela degli operatori economici non invitati nel caso di procedura senza bando. Le disposizioni contenute nel Codice del processo amministrativo (termini di impugnazione, sanzioni, inefficacia del contratto e avviso volontario di trasparenza preventiva, ecc.).
• Il “danno alla concorrenza” nella giurisprudenza della Corte dei conti.

Le procedure sotto-soglia dopo le ultime novità e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4
• La disciplina dei contratti sotto-soglia: le procedure ordinarie e le procedure semplificate negoziate. La questione della motivazione sulla scelta della procedura.
• L’art. 36 del Codice (dopo il correttivo). Le Linee guida ANAC n. 4 per le procedure sotto-soglia: la natura non vincolante e la motivazione per l’eventuale scostamento.
• Il ruolo del regolamento interno per l’attività sotto-soglia.
• Le procedure negoziate sotto-soglia nel nuovo Codice e il rapporto con la procedura negoziata dell’art. 63 (per speciali circostanze).
• Ricostruzione del quadro normativo delle procedure sotto-soglia: i principi da osservare dopo il Decreto correttivo (articoli 30, 34, 43, principio di rotazione); le altre disposizioni di obbligatoria applicazione; le norme del Codice non obbligatorie.
• Il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti nella prassi e nella giurisprudenza. Le indicazioni operative nelle Linee guida ANAC n. 4 aggiornate.
• La questione della suddivisione in lotti e il divieto di frazionamento artificioso.
• La tutela degli operatori economici non invitati nel caso di procedura senza bando e la tutela di quelli invitati.
• Il “danno alla concorrenza” nella giurisprudenza della Corte dei conti.

Gli acquisti minuti di importo inferiore a 1.000 €
• Gli acquisti infra 1.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici.
• La tipizzazione nel regolamento interno.
• L’attenuazione dell’obbligo di motivazione per la scelta del fornitore.

L’affidamento diretto infra 40.000 € dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4
• L’applicazione del principio di rotazione secondo la giurisprudenza e le Linee guida ANAC n. 4.
• La questione del riaffidamento diretto al contraente “uscente”: la motivazione aggravata. Casistica operativa.
• La questione della motivazione dell’affidamento diretto dopo la modifica dell’art. 36, co. 2, lett. a), del Codice.
• La motivazione dell’economicità.
• La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente.
• Le ulteriori semplificazioni previste dal Decreto correttivo.
• La verifica “semplificata” dei requisiti nell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4.
• La stipula del contratto e le relative forme: lo scambio di corrispondenza e la questione dell’applicazione del bollo.

L’affidamento mediante procedura negoziata previa consultazione di operatori economici
• Il principio di rotazione degli inviti nell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4: l’invito esteso al contraente uscente.
• Il numero minimo dei soggetti da invitare: quando è necessaria l’integrazione e come si attua?
• La scelta degli operatori da invitare: i principi generali e le Linee guida ANAC.
• Gli elenchi aperti: modalità di costituzione e aggiornamento.
• L’indagine di mercato: la pubblicazione dell’avviso sul profilo di committente e le altre misure per garantire trasparenza e concorrenza.
• La lettera di invito: il contenuto minimo secondo le Linee guida ANAC e le opportune integrazioni.
• La questione dell’applicazione dell’art. 29 del Codice nelle procedure sotto-soglia.
• Il soccorso istruttorio nelle procedure negoziate.
• La verifica dei requisiti: le novità introdotte dal Decreto correttivo e le indicazioni delle Linee guida ANAC n. 4.
• L’applicazione della procedura sulle piattaforme elettroniche (MePA, sistemi telematici di negoziazione).
• La stipula del contratto.

La procedura negoziata senza bando per eccezionali circostanze
• La gara deserta o ad esito infruttuoso e la procedura negoziata senza bando.
• L’urgenza e i provvedimenti di somma urgenza.
• L’unicità-infungibilità: le Linee guida dell’ANAC n. 8 sul “lock-in”.
• I lavori, servizi e forniture “supplementari”. Il rapporto tra forniture “complementari” e “supplementari”.
• La procedura negoziata con almeno cinque operatori economici.

Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione
• L’art. 106 del Codice dei contratti.
• Le modifiche che non comportano una nuova procedura di gara.
• Le modifiche previste nei documenti di gara.
• Le modifiche “sostanziali” e “non sostanziali”
• Lavori, servizi o forniture supplementari.
• Le varianti in corso d’opera.
• Gli adempimenti informativi e pubblicitari.
• Le modifiche che comportano una nuova procedura di gara.

Il rinnovo, la proroga e la ripetizione dei servizi analoghi
• Il rinnovo: natura giuridica e forme.
• Il divieto di rinnovo tacito.
• Il rinnovo e la proroga quale opzioni nel bando di gara.
• La proroga: natura giuridica e forme; proroga “tecnica” e proroga contrattuale.
• La ripetizione di servizi analoghi.

Gli incarichi professionali e le consulenze: profili essenziali
• I criteri distintivi tra incarichi e servizi: una questione aperta nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale.
• La differenza tra incarichi di studio, ricerca e consulenza (art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001) e i servizi affidati a persone fisiche.
• Fattispecie particolari: incarichi ai legali (consulenza e patrocinio); incarico al broker assicurativo; le mere consulenze.
• L’affidamento dei servizi legali dopo le Linee guida ANAC.

L’affidamento di servizi alle Cooperative sociali di tipo “B” e la riserva ai “laboratori protetti”: profili essenziali
• Le fonti normative: l’art. 5 della Legge n. 381/1991 e il fondamento della deroga alla disciplina ordinaria.
• La novella della Legge di stabilità per il 2015 (Legge n. 190/2014): la necessità di avviare procedure di selezione idonee a garantire i principi comunitari e di efficienza. Le norme regionali. Le Linee guida dell’Autorità di vigilanza.
• Lo strumento della “convenzione” e la deroga negli affidamenti sotto soglia: i presupposti normativi.
• Gli affidamenti sopra soglia e l’art. 5, comma 4, della Legge n. 381/1991.
• La riserva ai “laboratori protetti”.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia.
800,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
12/11/2018
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OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 700,00 € 720,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 700,00 € 720,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 700,00 € 720,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 700,00 € 720,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 700,00 € 720,00
Altri Clienti € 700,00 € 800,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e colazione di lavoro per la prima giornata.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.