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FSAP190307
Le procedure di affidamento semplificate dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC e le ultime novità

Procedure sotto-soglia, affidamenti diretti, rinnovo-proroga-ripetizione dei contratti, unicità-infungibilità del prestatore, convenzioni con cooperative sociali, incarichi e consulenze, convenzioni quadro e mercato elettronico

  • Milano
  • 7 - 8 marzo 2019
  • 1^ giornata   ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30        2^ giornata   ore 9.00 - 14.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Milano NH Hotel Machiavelli - Via Lazzaretto, 5 - Milano
Sito internet
le altre tappe
  • Rimini
  • 11/06/2019
  • Il corso esamina, con impostazione pratico/operativa, le principali modalità alternative alla classica gara su bando ad evidenza pubblica per l’affidamento di appalti pubblici e concessioni.

    Si approfondiranno le figure e gli istituti che consentono una significativa semplificazione procedimentale per l’affidamento dei contratti pubblici, nel rispetto dei principi interni e comunitari.

    In particolare:

    - procedure sotto-soglia, dopo il Decreto Semplificazione, la Legge di bilancio 2019 e l’aggiornamento delle Linee guida n. 4;

    - affidamenti diretti;

    - procedure negoziate (in particolare, senza previa pubblicazione di bando: unicità, urgenza, prestazioni complementari);

    - modifiche ai contratti in corso di efficacia (varianti, quinto d’obbligo);

    - rinnovo, proroga e ripetizione dei contratti;

    - incarichi professionali e consulenze (incarichi tecnici, legali e di consulenza);

    - convenzioni con le Cooperative sociali di tipo “B” e le con le altre Onlus.

    Gli istituti saranno esaminati partendo dal loro inquadramento teorico-sistematico, per giungere all’individuazione delle criticità sul piano operativo e all’indicazione delle soluzioni e degli accorgimenti da adottare.

    Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 5 CFP

    • Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche operanti nei settori ordinari.
    • Fornitori della P.A.
    • Liberi professionisti interessati alla materia.

    Il quadro normativo e le recenti novità. I sistemi di affidamento nella disciplina vigente

    • Il quadro delle fonti normative dopo le ultime novità. I provvedimenti attuativi adottati.

    • I sistemi per l’affidamento dei contratti pubblici. Procedure autonome e procedure gestite dai soggetti aggregatori. Convenzioni quadro, mercato elettronico, procedure in economia, convenzioni con le cooperative sociali, ecc.

    • Gli appalti dei Comuni non capoluogo.

    • I sistemi di affidamento per le altre Amministrazioni aggiudicatrici.

    • La tutela degli operatori economici non invitati nel caso di procedura senza bando. Le disposizioni contenute nel Codice del processo amministrativo (termini di impugnazione, sanzioni, inefficacia del contratto e avviso volontario di trasparenza preventiva, ecc.).

    • Il “danno alla concorrenza” nella giurisprudenza della Corte dei conti.

     

    Le procedure sotto-soglia dopo il Decreto Semplificazione, la Legge di bilancio 2019 e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4

    • Le nuove soglie per affidamenti diretti, procedura negoziata e micro-acquisti di beni e servizi (Legge di bilancio 2019).

    • La disciplina dei contratti sotto-soglia: le procedure ordinarie e le procedure semplificate negoziate. La questione della motivazione sulla scelta della procedura.

    • Le Linee guida ANAC n. 4 per le procedure sotto-soglia: la natura non vincolante e la motivazione per l’eventuale scostamento.

    • Il ruolo del regolamento interno per l’attività sotto-soglia.

    • Le procedure negoziate sotto-soglia nel nuovo Codice e il rapporto con la procedura negoziata dell’art. 63 (per speciali circostanze).

    • Ricostruzione del quadro normativo delle procedure sotto-soglia: i principi da osservare dopo il Decreto correttivo (articoli 30, 34, 43, principio di rotazione); le altre disposizioni di obbligatoria applicazione; le norme del Codice non obbligatorie.

    • Il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti nella prassi e nella giurisprudenza. Le indicazioni operative nelle Linee guida ANAC n. 4 aggiornate e nelle relative FAQ.

    • La programmazione e la questione della suddivisione in lotti e il divieto di frazionamento artificioso.

    • La valutazione della figura dell’accordo quadro per le esigenze ripetitive e ricorrenti.

     

    L’innalzamento della soglia dei micro-acquisti da 1.000 a 5.000 euro (Legge di bilancio 2019)

    • Gli acquisti infra 5.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici.

    • La tipizzazione nel regolamento interno.

    • L’attenuazione dell’obbligo di motivazione per la scelta del fornitore e per la deroga al principio di rotazione.

     

    L’affidamento diretto infra 40.000 € dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4

    • L’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti secondo la giurisprudenza e le Linee guida ANAC n. 4.

    • La questione del riaffidamento diretto al contraente “uscente”: la motivazione aggravata. Casistica operativa.

    • La questione della motivazione dell’affidamento diretto dopo la modifica dell’art. 36, co. 2, lett. a), del Codice.

    • La motivazione dell’economicità.

    • La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente.

    • Le ulteriori semplificazioni previste dal Decreto correttivo.

    • La verifica “semplificata” dei requisiti nell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4.

    • La stipula del contratto e le relative forme: lo scambio di corrispondenza e la questione dell’applicazione del bollo.

     

    L’affidamento mediante procedura negoziata previa consultazione di operatori economici

    • Il principio di rotazione degli inviti nell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4: l’invito esteso al contraente uscente.

    • Il numero minimo dei soggetti da invitare: quando è necessaria l’integrazione e come si attua?

    • La scelta degli operatori da invitare: i principi generali e le Linee guida ANAC.

    • Gli elenchi aperti: modalità di costituzione e aggiornamento.

    • L’indagine di mercato: la pubblicazione dell’avviso sul profilo di committente e le altre misure per garantire trasparenza e concorrenza.

    • La lettera di invito: il contenuto minimo secondo le Linee guida ANAC e le opportune integrazioni.

    • La questione dell’applicazione dell’art. 29 del Codice nelle procedure sotto-soglia.

    • La verifica dei requisiti: le novità introdotte dal Decreto correttivo e le indicazioni delle Linee guida ANAC n. 4.

    • L’applicazione della procedura sulle piattaforme elettroniche (MePA, sistemi telematici di negoziazione).

    • La stipula del contratto.

     

    La procedura negoziata senza bando per eccezionali circostanze

    • La gara deserta o ad esito infruttuoso e la procedura negoziata senza bando.

    • L’urgenza e i provvedimenti di somma urgenza.

    • L’unicità-infungibilità: le Linee guida dell’ANAC n. 8 sul “lock-in”.

    • I lavori, servizi e forniture “supplementari”. Il rapporto tra forniture “complementari” e “supplementari”.

    • La procedura negoziata con almeno cinque operatori economici e la sua deroga.

     

    Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione

    • L’art. 106 del Codice dei contratti.

    • Le modifiche che non comportano una nuova procedura di gara.

    • Le modifiche previste nei documenti di gara.

    • Le modifiche “sostanziali” e “non sostanziali”.

    • Lavori, servizi o forniture supplementari.

    • Le varianti in corso d’opera.

    • Gli adempimenti informativi e pubblicitari.

    • Le modifiche che comportano una nuova procedura di gara.

     

    Il rinnovo, la proroga e la ripetizione dei servizi analoghi

    • Il rinnovo: natura giuridica e forme.

    • Il divieto di rinnovo tacito.

    • Il rinnovo e la proroga quale opzioni nel bando di gara.

    • La proroga: natura giuridica e forme; proroga “tecnica” e proroga contrattuale.

    • La ripetizione di servizi analoghi.

     

    Gli incarichi professionali e le consulenze: profili essenziali

    • I criteri distintivi tra incarichi e servizi: una questione aperta nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale.

    • La differenza tra incarichi di studio, ricerca e consulenza (art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001) e i servizi affidati a persone fisiche.

    • Fattispecie particolari: incarichi ai legali (consulenza e patrocinio); incarico al broker assicurativo; le mere consulenze.

    • L’affidamento dei servizi legali dopo le Linee guida ANAC n. 12.

     

    L’affidamento di servizi alle Cooperative sociali di tipo “B” e la riserva ai “laboratori protetti”: profili essenziali

    • Le fonti normative: l’art. 5 della Legge n. 381/1991 e il fondamento della deroga alla disciplina ordinaria.

    • La novella della Legge di stabilità per il 2015 (Legge n. 190/2014): la necessità di avviare procedure di selezione idonee a garantire i principi comunitari e di efficienza. Le norme regionali. Le Linee guida dell’Autorità di vigilanza.

    • Lo strumento della “convenzione” e la deroga negli affidamenti sotto soglia: i presupposti normativi.

    • Gli affidamenti sopra soglia e l’art. 5, comma 4, della Legge n. 381/1991.

    • La riserva ai “laboratori protetti”.

     

    Alessandro Massari
    Avvocato specializzato nella contrattualistica pubblica. Autore di monografie e pubblicazioni. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
    850,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
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    Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 450,00 € 450,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 700,00 € 765,00
    Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 700,00 € 765,00
    Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 700,00 € 765,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 700,00 € 765,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 700,00 € 765,00
    Altri Clienti € 700,00 € 850,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e colazione di lavoro per la prima giornata
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.