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FCAP181015
Le forme semplificate per affidare lavori, forniture e servizi

Affidamenti diretti, affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, micro affidamenti, procedure negoziate e procedure sottosoglia

  • Montecchio Emilia (RE)
  • 15 ottobre 2018
  • 9.00 - 14.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Montecchio Emilia (RE) Sala della Rocca (all'interno del Castello) - Via A. D'Este 5
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  • 07/12/2018
  • Il corso focalizza l’analisi sui contratti di lavori, forniture e servizi senza gara formale, evidenziando i casi in cui ciò è possibile.

    Particolare attenzione sarà riservata agli affidamenti diretti, a quelli di importo inferiore a 40.000 € ed ai micro affidamenti, con la proposta di metodologie operative per gestire tali procedure nel rispetto dei principi indicati dal Codice e dagli orientamenti di ANAC e della giurisprudenza.

    Inoltre, si farà riferimento alle ulteriori forme contrattuali che possono aiutare l’Ente a semplificare l’attività contrattuale. L’obiettivo finale è quello di valutare correttamente i pro e i contro di tali sistemi e - al contempo - di individuare le soluzioni alternative giuridicamente fondate e rispettose dei principi della par condicio e della trasparenza.

    E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

    • RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

    • Fornitori della P.A.

    • Liberi professionisti interessati alla materia

    PROGRAMMA 

    Il Codice dei contratti puublici: principali implicazioni

    • I principi ispiratori del Codice.

    • L’Autorità Nazionale Anticorruzione.

    • Il responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici.

    • Le fasi delle procedure di affidamento e i relativi controlli.

    • L’accesso agli atti di gara e i divieti di divulgazione.

    I micro affidamenti di importo inferiore a 1.000 euro

    • I casi in cui è ammissibile.

    • La normativa di riferimento.

    • La scelta dell’operatore economico.

    • La determina a contrattare in forma semplificata.

    • La verifica dei requisiti dell’operatore economico.

     La procedura di affidamento diretto di importo inferiore a 40.000 euro

    • I casi in cui è ammissibile.

    • La motivazione prevista dal Codice.

    • Le indicazioni fornite dall’ANAC.

    • Analisi dei principali orientamenti giurisprudenziali.

    • Il procedimento per giungere all’affidamento.

    • La determina a contrattare in forma semplificata.

    • La verifica dei requisiti dell’operatore economico.

     La procedura negoziata ex art. 36 del Codice dei contratti

    • I principi da rispettare.

    • I casi in cui è ammissibile.

    • Le diverse soglie di applicazione.

    • Il numero di operatori da invitare e le modalità di scelta.

    • L’indagine di mercato:

    -       le modalità di svolgimento;

    -       l’avviso;

    -       le forme di pubblicità;

    -       la scelta delle ditte.

    • L’elenco degli operatori economici:

    -       le modalità di costituzione;

    -       le forme di pubblicità;

    -       i requisiti di iscrizione;

    -       casi di cancellazione;

    -       la scelta delle ditte da invitare.

    • Le forme di pubblicità: la pubblicazione degli esiti degli affidamenti.

    • Il principio di rotazione degli inviti.

    La procedura negoziata ex art. 63 del Codice dei contratti

    • I casi e le circostanze in cui è possibile svolgere la procedura.

    • L’adeguata motivazione per il ricorso alla procedura.

    • I beni infungibili: casistica e disciplina applicabile.

    • I soggetti da invitare alla procedura: numero e modalità di scelta degli operatori.

    • L’espletamento della procedura:

    -       i soggetti competenti;

    -       i documenti necessari;

    -       il rispetto del principio di trasparenza;

    -       l’indirizzo dell’organo di vertice dell’Amministrazione.

    L’indagine di mercato e l’elenco degli operatori economici

    • Le modalità di svolgimento dell’indagine di mercato.

    • Il rispetto dei principi dell’ordinamento.

    • L’importanza dell’indagine quale strumento per individuare le ditte interessate e la base di gara.

    • L’istituzione e regolamentazione dell’elenco.

    • I requisiti di iscrizione.

    • I casi di cancellazione.

    • Le forme di gestione.

    Altre procedure e modalità di affidamento “semplificate”

    • Gli accordi quadro.

    • I sistemi dinamici di acquisizione.

    • L’affidamento alle cooperative sociali di tipo B.

    • L’affidamento alle associazioni di volontariato.

    Il rinnovo e la proroga dei contratti

    • La normativa di riferimento.

    • Ammissibilità: presupposti ed adempimenti necessari.

    • Durata.

    • I principali orientamenti della giurisprudenza.

    I requisiti per la partecipazione alle gare

    • La Circolare del Dip.to Politiche europee del 1° marzo 2007 sulle differenze tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione delle offerte: l’annosa questione della valutazione in sede di gara dei curricula degli operatori, l’esperienza maturata, il team per lo svolgimento del servizio.

    • I requisiti di ordine generale: esame delle diverse casistiche.

    • La capacità economico-finanziaria.

    • La capacità tecnico-professionale.

    • Le iscrizioni agli Albi professionali per le diverse tipologie di servizio.

    • L’avvalimento dei requisiti:

    -       le dichiarazioni da produrre in sede di gara;

    -       La documentazione circa l’effettivo possesso dei requisiti;

    -       la responsabilità solidale tra le aziende;

    -       l’esecuzione del contratto in caso di avvalimento.

    • Le dichiarazioni da produrre in sede di gara.

    I criteri di aggiudicazione

    • Il prezzo più basso.

    • L’offerta economicamente più vantaggiosa e le indicazioni fornite dall’ANAC (Linee guida n. 2).

    • La Commissione di gara:

    -       casi in cui necessita;

    -       le modalità di scelta dei commissari e relativa nomina;

    -       le forme di pubblicità.

    • Analisi dei fattori di scelta più consoni alla fattispecie.

    • Differenze tra requisiti di partecipazione ed elementi di valutazione.

    • Le modalità di attribuzione dei punteggi per la qualità del progetto di servizio: simulazioni e casistica.

    • Il confronto a coppie: vantaggi e svantaggi; modalità applicative.

    • L’anomalia dell’offerta:

    -       le modalità di determinazione (prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa);

    -       esame delle diverse tipologie di anomalia;

    -       il contraddittorio con l’impresa;

    -       l’esclusione dalla gara e le ipotesi di esclusione automatica.

    L’iter della procedura negoziata

    • La determina a contrattare.

    • La lettera di invito.

    • Il capitolato speciale.

    • Il contratto.

    • Il collaudo di fornitura/attestato di regolare esecuzione del servizio.

    • La liquidazione.

    Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
    280,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    Iscrizioni entro il
    30/09/2018
    Iscrizioni dopo il
    30/09/2018
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 150,00 € 150,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 240,00 € 252,00
    Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 240,00 € 252,00
    Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 240,00 € 252,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 240,00 € 252,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 240,00 € 252,00
    Altri Clienti € 240,00 € 280,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso alla sala lavori, materiale didattico in formato elettronico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.