Giovedì 7 aprile 2022, ore 9.00 – 13.00 (prima parte)
Quadro introduttivo
• Il quadro normativo dopo i Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021 e il Decreto “Sostegni ter”.
• Il regime transitorio fino al 30 giugno 2023 e l’accelerazione/semplificazione delle procedure.
• Le norme speciali per i contratti PNRR e PNC e l’interesse nazionale alla sollecita esecuzione dei contratti.
• Il quadro sistematico delle procedure sotto e sopra soglia.
La previsione ex ante degli imprevisti e l’introduzione di elementi di flessibilità degli appalti
• La clausola di revisione prezzi obbligatoria dopo il D.L. n. 4/2022: applicazione operativa.
• Le opzioni previste nei documenti di gara.
• La proroga “tecnica” e la proroga “contrattuale” programmata come opzione (esame di uno schema di provvedimento).
• Il rinnovo dei contratti (esame di uno schema di provvedimento di esercizio dell’opzione di rinnovo).
• La ripetizione dei servizi e lavori analoghi; le differenze con il rinnovo.
• Le modifiche previste in clausole chiare, precise e inequivocabili e le possibili applicazioni pratiche.
• La figura dell’accordo quadro per la gestione flessibile ed efficiente delle esigenze caratterizzate da incertezza e aleatorietà.
La gestione ex post degli imprevisti e delle sopravvenienze mediante nuovi affidamenti
• La “proroga” mediante affidamento diretto del cd. “contatto-ponte”.
• Le procedure in regime di “urgenza” nel Codice e nei Decreti “Semplificazione”.
• Le procedure di “somma urgenza”.
• La consegna anticipata e l’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.
• L’affidamento diretto per unicità, esclusività e infungibilità.
• L’affidamento diretto infra 150.000/139.000 euro e il riaffidamento diretto (esame di schemi di provvedimento): l’affidamento diretto “puro” dopo la Legge n. 108/2021 (cd. Decreto “Semplificazione bis”); l’affidamento diretto previa consultazione di preventivi.
• La questione della rotazione e le possibili deroghe (casistica e schemi di motivazione).
• L’affidamento diretto di forniture complementari.
Martedì 12 aprile 2022, ore 9.00 – 13.00 (seconda parte)
La gestione ex post delle esigenze sopravvenute ed impreviste mediante modifiche o varianti dei contratti in corso di esecuzione
• La gestione del caro-prezzi e del caro energia per i contratti in corso di esecuzione alla luce del Codice dei contratti, del Codice civile e della normativa speciale introdotta dal Decreto “Sostegni ter”; le compensazioni per gli appalti di forniture, servizi e lavori.
• Le modifiche dei contratti in corso di esecuzione e la ratio della disciplina del Codice.
• Le modifiche “non sostanziali” consentite senza una nuova procedura e le modifiche “sostanziali” non consentite.
• Il quinto d’obbligo: natura e applicazione operativa alla luce della recente prassi e giurisprudenza.
• Le modifiche “de minimis”.
• Le modifiche per prestazioni “supplementari" (la differenza dalle prestazioni “complementari”).
• Le cd. “varianti in corso d’opera” e le applicazioni pratiche in regime Covid.
• Le modifiche “non sostanziali” consentite.
• Esame di schemi di atti, provvedimenti e contratti pertinenti.
• Gli adempimenti informativi e pubblicitari.
• Confronto e discussione su aspetti operativi e casi specifici.