Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

FGAP190509
Gli appalti pubblici dopo il Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32)
Tutte le novità: procedure sotto-soglia, verifica dei requisiti, criteri di aggiudicazione,
commissioni di gara, offerte anomale, subappalto, ecc.
  • Bari
  • 9 maggio 2019
  • 9.00 - 14.00
Docente
  • Federico Ventura
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Bari The Nicolaus Hotel , Via C. Ciasca, 9 - Tel. 080/5682111 fax. 080/5042058
Sito internet

Il corso, di taglio operativo, esamina le numerose e dirompenti novità introdotte dal Decreto “sblocca-cantieri”:

-       dal ritorno del Regolamento unificato, alle procedure sotto-soglia;

-       dalla semplificazione nella verifica dei requisiti, alla nuova configurazione dei criteri di aggiudicazione;

-       dalla disciplina della commissione giudicatrice, ai nuovi criteri di calcolo delle offerte anomale;

-       dalla semplificazione della progettazione per le manutenzioni ordinarie, alle nuove norme per l’appalto integrato e per i requisiti dei progettisti;

-       dalle modifiche ai requisiti di qualificazione, alla soppressione del rito super-speciale nel Codice del processo amministrativo;

-       dalle numerose e impattanti novità in materia di subappalto, a quelle sui consorzi stabili.

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Struttura, finalità ed entrata in vigore del Decreto “Sblocca-cantieri”; effetti sulle procedure da avviare e su quelle già avviate.

• La risposta del Governo alla procedura di infrazione UE e le altre questioni non risolte.

• Il ritorno del Regolamento unificato e l’addio alla “soft-law” dell’ANAC.

• Le novità per le procedure sotto-soglia:

-       le nuove procedure per i lavori infra e sopra 200.000 euro;

-       la semplificazione nella verifica dei requisiti (la cd. “inversione procedimentale”);

-       la semplificazione documentale per l’abilitazione degli operatori economici sui mercati elettronici e per gli affidamenti effettuati dalla stazione appaltante sui mercati elettronici;

-       l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4.

• Le novità sui criteri di aggiudicazione:

-       il ritorno del criterio del minor prezzo quale criterio “ordinario” per gli appalti sotto-soglia;

-       le modifiche all’art. 95, commi 3 e 4;

la questione dei servizi ad alta intensità di manodopera di tipo standardizzato.

• Le novità sulla commissione giudicatrice e il rapporto con l’Albo nazionale dei commissari: l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 5.

• La nuova disciplina sulle offerte anomale:

-       i nuovi criteri di calcolo;

-       la questione dell’assenza di interesse transfrontaliero quale presupposto per l’esclusione automatica.

• La semplificazione nella progettazione dei lavori di manutenzione.

• Le nuove norme sull’appalto integrato.

• Le modifiche al Codice del processo amministrativo: profili essenziali.

• Le novità sui requisiti generali (regolarità contributiva e fiscale; i gravi illeciti professionali dopo il D.L. semplificazione).

• Le nuove norme sui consorzi stabili.

• Le novità in materia di subappalto.

• Le disposizioni sulle procedure di affidamento in caso di crisi di impresa.

• Le altre novità minori

Federico Ventura
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica
290,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
24/04/2019
Iscrizioni dopo il
24/04/2019
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 160,00 € 160,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00 € 261,00
Altri Clienti € 250,00 € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.