Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

FCAP171120
Affidamenti diretti, rotazione ed appalti sotto soglia
L’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4; il MEPA 4.0.
  • Forcola (SO)
  • 20 novembre 2017
  • 9.00-14.00

Evento già svolto

O
Sede: Forcola (SO) Hotel Ristorante \"La Brace\", V. Piani, 1 - Forcola (SO)
Sito internet
Spesso la gestione degli affidamenti diretti di importo inferiore alla soglia comunitaria e, soprattutto, degli affidamenti diretti, genera maggiori incertezze rispetto ad un affidamento di importo superiore: infatti le nuove disposizioni - nonostante le semplificazioni introdotte dal Decreto correttivo e dalla normativa provinciale - non offrono ancora un quadro certo di riferimento Particolarmente problematica si rivela la gestione - nel caso concreto - del principio di rotazione, la selezione dell’affidatario e, per l’effetto, la stesura di una convincente determina di affidamento ed il controllo sulla prestazione resa dall’affidatario. Il corso, di taglio operativo, focalizza l’attenzione sui seguenti aspetti: - lo stato di attuazione del Codice, dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC al Decreto correttivo; - Ia rotazione negli affidamenti diretti e nelle procedure negoziate senza bando; - le novità del MePA 4.0 (cd. MePA Universale).
110,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.