Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Servizi Sociali e Sanità
COSA240611
L’accesso ai documenti amministrativi dei Servizi sociali

Accesso ordinario e accesso civico: procedimento, giurisprudenza e casistica operativa



A cura di Massimiliano Gioncada

  • Cagliari
  • martedì 11 giugno 2024
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00-16.00
Docente
  • Massimiliano Gioncada
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Cagliari Caesar’s Hotel - Via Darwin 2/4 - tel. 070 340750
Sito internet

Da sempre l’istanza di accesso ai documenti amministrativi rappresenta una questione particolarmente delicata per la Pubblica Amministrazione.

La complessità “ordinaria” si amplifica quando i documenti oggetto dell’istanza si riferiscono all’attività dei servizi sociali (e sanitari), in relazione al contenuto “sensibile” dei documenti formati e detenuti da tali settori.

Particolarmente delicata, poi, è la gestione dei documenti amministrativi riferiti alle cd. “tutele minori”, stante l’intreccio di rapporti con i genitori, i legali, gli eventuali tutore e/o curatore speciale nonché l’autorità giudiziaria, problema che è emerso ancor più chiaramente dopo le modifiche apportate dalla cd. “Riforma Cartabia”.

Il corso, di taglio operativo, esamina le problematiche più spinose e ricorrenti, per poi proporre le possibili soluzioni alla casistica di maggiore interesse.

E’ stato richiesto l’accreditamento al Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali

• Funzionari (assistenti sociali e amministrativi) e dirigenti di Enti Locali, Aziende speciali di servizi alla persona e Aziende sanitarie

• Personale delle “tutele minori”

• Liberi professionisti interessati alla materia

 

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi: definizioni e principi

 

La normativa di riferimento (accesso ordinario e accesso civico)

 

Il rapporto tra la disciplina contenuta nei Codici deontologici e quella contenuta nella normativa

 

Caratteri del procedimento amministrativo

• “Cosa” deve fare il Servizio sociale una volta ricevuta un’istanza di accesso ai documenti amministrativi:

-        la valutazione preliminare;

-        la valutazione circa la legittimazione attiva dell’istante;

-        la valutazione circa la legittimazione passiva dell’Amministrazione;

-        la valutazione circa l’oggetto dell’istanza (la fondamentale nozione di “documento amministrativo”);

-        la valutazione circa la motivazione dell’istanza;

-        la valutazione circa l’esistenza di controinteressati ed il loro coinvolgimento;

-        i termini del procedimento;

-        i possibili esiti del procedimento.

 

Accessi particolari e casistica

• L’istanza di accesso ad una e-mail (dell’assistente sociale a una collega o al responsabile/dirigente).

• L’istanza di accesso avente ad oggetto una quantità enorme (o difficilmente reperibile) di documenti.

• L’accesso agli atti preparatori e agli atti interni. 

• L’accesso alle relazioni (interne o meno) del Servizio sociale.

• L’indagine psico-sociale disposta dall’Autorità giudiziaria e l’accesso alle conseguenti relazioni predisposte dal Servizio sociale: la giurisprudenza in materia e considerazioni alla luce dell’art. 473bis. 27 del Codice di procedura civile introdotto dalla cd. “riforma Cartabia”.

• L’accesso alle annotazioni/appunti dell’assistente sociale.

• L’accesso al “diario” dell’assistente sociale.

• L’istanza di accesso e il segreto professionale dell’assistente sociale.

• L’istanza di accesso e il segreto d’indagine.

• L’istanza di accesso presentata dal soggetto segnalato/denunciato all’Autorità giudiziaria.

• L’istanza di accesso del consigliere comunale: i nuovi perimetri delineati dalla giurisprudenza amministrativa.

 

La tutela giurisdizionale: profili essenziali

 

Il regime delle responsabilità giuridiche

Massimiliano Gioncada
Avvocato. Consulente legale dell’Ordine Regionale degli assistenti sociali del Trentino Alto-Adige, Toscana e Liguria. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Servizi Sociali e compartecipazione al costo delle rette delle unità di offerta assistenziali
390,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 350,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 350,00
Altri Clienti € 390,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it”.