Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ambiente
FGAM200227
Trasparenza amministrativa e diritto di accesso
Dalla Legge n. 241/1990 al D.Lgs. n. 97/2016. Il D.Lgs. n. 33/2013 e i suoi riflessi nella stesura e pubblicazione degli atti.

Il Regolamento europeo 679/2016, il Decreto di adeguamento (D.Lgs. n. 101/2018) e le modifiche al Codice privacy.

Le ultime modifiche normative (Legge di bilancio e D.L. milleproroghe) e i recenti interventi della giurisprudenza.
  • Firenze
  • 27 febbraio 2020
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docenti
  • Tiziano Tessaro
  • Margherita Bertin
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Firenze Grand Hotel Adriatico, Via Maso Finiguerra 9 - 50123 Firenze
Sito internet
le altre tappe
  • Roma
  • 09/03/2020
  • Gli ultimi anni hanno inciso in modo significativo sulla legislazione in materia di trasparenza.

    In particolare il D.Lgs. 97/2016 - noto come FOIA - ha introdotto nel nostro ordinamento una rinnovata concezione di trasparenza della P.A., imponendo agli Enti precisi obblighi di pubblicazione e novellate tipologie di accessibilità, anche informativa, la cui omissione o non corretto adempimento sono specificamente tutelati da responsabilità e conseguenti sanzioni.

    Il corso analizza in dettaglio il D.Lgs. n. 97/2016, anche alla luce dei principali orientamenti dell’ANAC provvedimenti e della giurisprudenza, con i necessari collegamenti alla disciplina in materia di riservatezza.

    Ampio spazio sarà riservato alla discussione delle casistiche operative di maggiore interesse per i diversi settori delle Amministrazioni.

    Evento accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze: 6 CFP

    • Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche.

    • Liberi professionisti interessati alla materia.

    La normativa in materia di trasparenza, accesso, protezione dei dati e riservatezza

    • Dalla Legge n. 241/90 al Decreto Legislativo n. 97/2016, attraverso la Legge n. 190/2012, il Decreto Legislativo n. 33/2013, la riforma Madia (Legge n. 124/2015) e il Decreto Legislativo n. 97/2016.

    • La public review e l’accountability, la pubblicazione, la trasparenza e la diffusione delle informazioni ed il Freedom of Information Act (FOIA).

     

    Il diritto di accesso

    • Le fonti, i soggetti attivi e passivi, i controinteressati, l’oggetto dell’accesso, esclusioni e limitazioni. L’interesse e le recenti riforme che lo riguardano. Il procedimento.

    • Le diverse forme di accesso previste dall’ordinamento:

    -       l’accesso dei consiglieri comunali (art. 43 del TUEL);

    -       l’informazione ambientale (D.Lgs. n. 195/2005);

    -       il nuovo accesso digitale nella Legge n. 190/2012;

    -       l’accesso nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016).

     

    Il nuovo accesso civico

    • Il nuovo art. 5 del Decreto trasparenza:

    -       confronto tra l’accesso con la Legge n. 241/1990 e l’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 prima del D.Lgs. n. 97/2016;

    -       i soggetti attivi e passivi;

    -       i controinteressati;

    -       l’oggetto dell’accesso (documenti, atti, dati);

    -       esclusioni e limitazioni;

    -       il procedimento.

    • Le finalità del nuovo accesso civico a confronto con le finalità dell’accesso ordinario.

    • L’evoluzione dell’istituto negli interventi del Garante e della giurisprudenza più recente.

     

    Gli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni

    • La nuova disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

    • Le criticità relative alla pubblicazione web.

    -       aspetti soggettivi e oggettivi, procedurali e sanzionatori;

    -       il cd. GDPR, ovvero il Regolamento europeo 679/2016, il Decreto di adeguamento (D.Lgs. n. 101/2018) e le modifiche al Codice privacy.

     

    La vicenda della pubblicazione dei redditi dei dirigenti

    • Dall’Ordinanza cautelare del TAR Lazio n. 1030/2017 alla Sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019.

    • La Delibera ANAC n. 586/2019 e le modifiche alle Delibere n. 241 e 1134 del 2017 in tema di obblighi di pubblicazione.

     

    I provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali

    • Le Linee guida in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e altri enti obbligati (Provvedimento n. 243/2014).

    • Focus sui pronunciamenti del Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 5, commi 7 e 8, del D.Lgs. n. 33/2013.

     

    Altri provvedimenti in materia di trasparenza

    • Le Circolari n. 2/2017 e n. 1/2019 del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione sull’attuazione delle norme in materia di accesso civico generalizzato.

    • Casistica giurisprudenziale:

    -       appalti pubblici;

    -       accesso dei consiglieri comunali;

    -       tributi;

    -       edilizia residenziale popolare;

    -       edilizia privata e commercio;

    -       affari generali;

    -       servizi scolastici;

    -       Polizia municipale;

    -       personale e concorsi;

    -       servizi sociali.

    Tiziano Tessaro
    Magistrato della Corte dei conti. Docente a contratto presso l'Università di Padova. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore della Rivista telematica "www.lagazzettadeglientilocali.it" e della Rivista "Comuni d'Italia".
    Margherita Bertin
    Avvocato amministrativista. Autrice di pubblicazioni in materia
    390,00 €
    +IVA se dovuta*
    * Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
    Iscrizioni entro il
    12/02/2020
    Iscrizioni dopo il
    12/02/2020
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 190,00 € 190,00
    Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 350,00 € 351,00
    Altri Clienti € 350,00 € 390,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    Materiale didattico in formato elettronico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli lagazzettadeglientilocali.it, colazione di lavoro.
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.