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Appalti e contratti pubblici
FCAP240523
Le procedure negoziate senza bando, di importo inferiore alla soglia, nella Provincia autonoma di Bolzano

Dopo il 1° gennaio 2024 (digitalizzazione) e il 2 marzo 2024 (D.L. n. 19 per gli appalti PNRR). Trasparenza (PUT e AT), pubblicità legale (PVL) e schede ANAC da compilare, dalla fase di pubblicazione alla fase di esecuzione


Corso in aula a cura di Roberta Bertolani

  • Bolzano
  • Giovedì 23 maggio 2024
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: Bolzano Four Points Sheraton - Via Bruno Buozzi, 35 Tel. 0471 1950000
Sito internet

Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), nel confermare il trend verso la semplificazione degli affidamenti sottosoglia, ha al tempo stesso modificato il regime della selezione del contraente ed introdotto nuovi adempimenti per la gestione delle procedure negoziate senza bando cui si aggiungono, dal 1 ° gennaio 2024, le novità in tema di digitalizzazione degli appalti.

Il corso, di taglio operativo, esamina gli adempimenti necessari per la costruzione di una procedura negoziata senza bando, di importo inferiore alla soglia euro unitaria. In particolare saranno oggetto di approfondimento:

-        la digitalizzazione degli appalti (e i conseguenti adempimenti in tema di comunicazioni e trasparenza);

-        la scelta del CCNL e il costo della manodopera;

-        la rotazione, dopo il superamento della rotazione degli invitati, e relative deroghe;

-        la selezione degli operatori economici, stante il divieto di sorteggio;

-        la verifica dei requisiti di partecipazione tramite il FVOE 2.0.

Nell’esame dei vari istituti si terrà conto delle indicazioni di ANAC e ACP e delle disposizioni in tema di digitalizzazione degli acquisti operative dal 1° gennaio 2024, senza trascurare i rapporti di tale disciplina con le norme provinciali che regolano l’utilizzo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione, anche in tema di spending review.

 

 

 

 

Valido ai fini della formazione continua del RUP

Deliberazione di Giunta Provinciale n. 998/2022

e Decreto ACP n. 5/2022 (Programma annuale di formazione)

 

Macroaree

Procedure di appalto di lavori, forniture o servizi sopra o sotto soglia UE compresi gli affidamenti diretti

 

Controllo dei requisiti di ordine generale o speciale dei concorrenti

 

Ruolo, responsabilità e attività del RUP e/o dei soggetti coinvolti nella fase di gara

o nella fase esecutiva degli appalti pubblici

 

Aspetti tecnici e/o giuridici nella domanda aggregata (MePAB, accordi quadro, convenzioni)

 

Gestione digitale di documenti e procedure

 

Norme in materia di anticorruzione, antiriciclaggio, trasparenza e privacy

nel settore dei contratti pubblici

 

Norme in materia di appalti nell’ambito del PNR

 

La partecipazione documentata ad un’ora di corso comporta l’assegnazione di un credito formativo

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori e prestatori di servizi della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Le procedure negoziate senza bando

• Le procedure negoziate senza bando, negli appalti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia euro unitaria.

• Rapporti con le procedure ordinarie.

• Le procedure negoziate senza bando, sopra e sottosoglia UE, in ragione dei presupposti (procedura deserta, urgenza).

 

Le procedure negoziate digitali dal 1° gennaio 2024

• La richiesta del CIG.

• Gli adempimenti in tema di trasparenza.

• La pubblicità legale degli avvisi preventivi e della post informazione (PVL).

• Gli atti da pubblicare in “Amministrazione trasparente” (AT).

• Il portale unico trasparenza (AT).

• Mappa delle schede ANAC: dalla fase di pubblicazione alla fase di affidamento.

 

Il principio di rotazione e le sue deroghe

• La logica della rotazione.

• La rotazione degli affidamenti.

• Il superamento della rotazione dei soggetti invitati.

• Le deroghe codificate:

-        la particolare struttura del mercato e l’accertata assenza di alternative;

-        le procedure cd. comunque aperte.

• Le deroghe facoltative: l’auto vincolo nei regolamenti interni (fasce di rotazione).

• La questione della cd. accurata esecuzione.

• I principi giurisprudenziali consolidati in materia di rotazione.

Analisi di uno schema di avviso preventivo per la manifestazione di interesse.

 

L’assenza di carattere transfrontaliero certo

• L’impossibilità di procedere con affidamento diretto per gli appalti con carattere transfrontaliero certo.

• Che cosa si intende per carattere transfrontaliero certo e chi lo deve accertare.

• Gli elementi di valutazione:

-        valore della commessa;

-        modalità e tempi di esecuzione;

-        peculiarità del settore;

-        distanza dal confine.

• La verifica in concreto dell’assenza di carattere transfrontaliero certo.

 

La tutela dei lavoratori autonomi (servizi tecnici) e per i lavoratori subordinati

• L’equo compenso per i lavoratori autonomi.

• Servizi tecnici ed equo compenso.

• La tutela dei lavoratori subordinati.

• Il CCNL applicabile e la verifica delle cd. tutele equivalenti.

• La quantificazione del costo della manodopera.

• L’indicazione del costo della manodopera e i controlli in base alla norma provinciale.

• La verifica delle tutele equivalenti: indicazioni operative.

• I rapporti con la verifica dell’anomalia dell’offerta.

• I riflessi sul subappalto.

 

Le clausole da inserire nel capitolato speciale di appalto

• I documenti di gara nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).

• Le clausole da inserire nel capitolato speciale di appalto.

• La disciplina delle riserve.

• La revisione dei prezzi.

• La questione dell’aggiornamento dei CCNL.

• La rinegoziazione dei contratti.

• Le varianti entro il quinto d’obbligo.

• Proroghe e rinnovi.

• Gli strumenti per la misurazione della qualità della prestazione.

• Le penali da ritardo e da inadempimento.

• I pagamenti degli acconti e dei saldi.

• L’anticipazione del prezzo.

• Revisione e rinegoziazioni.

 

La qualificazione degli operatori economici e delle offerte e il FVOE 2.0

• I requisiti generali.

• I requisiti speciali di partecipazione negli appalti di lavori e forniture.

• I documenti da acquisire per la verifica dei requisiti.

• Le tabelle riepilogative dei documenti reperibili nel FVOE 2.0.

 

La selezione delle ditte da invitare e le possibili alternative al sorteggio

• Il divieto di sorteggio.

• La disciplina provinciale sul “divieto di sorteggio”.

• I criteri oggettivi per la scelta degli operatori economici da invitare (diversi dal sorteggio).

• Le diverse modalità per condurre l’indagine di mercato.

• Il mercato elettronico.

• L’albo dei fornitori.

• L’avviso preventivo per la manifestazione di interesse.

• Il divieto di sorteggio.

• I criteri per la selezione delle ditte da invitare.

 

Iter di una procedura negoziata senza bando

• La decisione di contrarre.

• L’indagine di mercato.

• La procedura di gara.

• Il regime derogatorio delle garanzie.

• La verifica dell’anomalia dell’offerta (tutele equivalenti, costo del personale, sostenibilità della offerta).

• L’esclusione automatica.

• La proposta di aggiudicazione e l’aggiudicazione efficace.

• I termini di conclusione della procedura di gara e relativa proroga.

• La proroga del contratto con il contraente uscente: proroga tecnica e proroga prevista dagli atti di gara.

• Il termine di conclusione del contratto.

• Le comunicazioni agli operatori economici.

• Le conseguenze in caso di mancato rispetto dei termini di aggiudicazione e sottoscrizione del contratto.

• Le azioni dell’operatore economico.

• Lo scambio di lettere commerciali.

 

Gli appalti PNRR

• La disciplina applicabile alle procedure negoziate PNRR.

• Le procedure di gara.

• Requisiti di partecipazione, criteri premianti e condizioni di esecuzione.

• Differenze rispetto alla disciplina “ordinaria.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00
Altri Clienti € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)