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Appalti e contratti pubblici
FGAP201022
Il nuovo affidamento diretto e gli acquisti sottosoglia nelle procedure telematiche su MePA e SINTEL (release settembre 2020) dopo il Decreto “Semplificazioni”
Guida operativa per il RUP sull’intera procedura di affidamento:  termini procedurali, vincoli informatici e simulazioni.

Le modifiche al sistema dei controlli. La stipula contrattuale e l’imposta di bollo. Il sistema dinamico di acquisizione (SDAPA). La disciplina dei settori speciali


  • Milano
  • 22 ottobre 2020
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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Sede: Milano NH Hotel Machiavelli - Via Lazzaretto, 5 - Milano
Sito internet

La gara telematica, oltre ad essere un obbligo imposto dalla normativa sulla spending review, è soprattutto uno strumento per reingegnerizzare i processi di acquisto e garantire i principi di economicità, efficacia, trasparenza, imparzialità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica previsti dal Codice dei contratti.

Il corso, di taglio fortemente operativo, si pone come una vera e propria guida al RUP per la gestione dell’intera procedura.

Infine, saranno consegnati ai partecipanti i formulari predisposti dal docente per gli affidamenti sottosoglia (con il criterio del minor prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa).

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati:

alla data odierna la domanda è in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il quadro normativo di riferimento e le ultime novità

• Il sistema degli acquisiti per forniture, servizi e lavori dopo le novità introdotte dal Decreto Legge n. 76/2020 (cd. Decreto “Semplificazioni”), dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto “sblocca-cantieri”), con particolare riferimento alla nuova soglia per l’affidamento diretto e alla gestione della procedura negoziata sottosoglia in deroga alle disposizioni del Codice dei contratti.

• L’autonomia negoziale delle stazioni appaltanti e l’obbligo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori: i termini di conclusione degli affidamenti sotto e soprasoglia introdotti dal Decreto “Semplificazioni” e la responsabilità del RUP.

 

L’ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici

• I bandi di abilitazione per beni, servizi, servizi tecnici e lavori.

• Le iniziative del Decreto Rilancio per l’emergenza sanitaria ed economica Covid-19 sul MePA.

• La nuova estensione dell’offerta merceologica sul MePA di agosto 2020.

• I capitolati tecnici: le categorie merceologiche, i prodotti, i metaprodotti, le schede a catalogo e le schede di RDO per:

-       le forniture a corpo;

-       i filtri merceologici;

-       l’area di consegna;

-       la cd. ricerca esatta;

-       l’estrazione dei dati;

-       l’inserimento a carrello.

 

La trattativa diretta

• Normativa applicabile.

• Ricerca dell’operatore economico.

• Criterio di aggiudicazione.

• Documenti da richiedere.

• Termini di gara.

 

La procedura telematica negoziata sottosoglia sul MePA (richiesta di offerta RDO) e sulla piattaforma negoziale SINTEL

• Scelta o obbligo procedurale?

• L’affidamento dei lavori pubblici anche per importi superiori a 1.000.000 euro.

• Gli acquisti di importo sopra-soglia mediante il mercato elettronico.

• Analisi della nuova release della piattaforma SINTEL di settembre 2020.

• La scelta degli operatori economici nel rispetto della rotazione “territoriale” degli inviti introdotta dal Decreto “Semplificazioni” e le deroghe previste dalle Linee guida ANAC n. 4:

-       l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse;

-       l’avviso di avvio della procedura di gara con “estensione” degli operatori invitati (SINTEL);

-       la costituzione di elenchi e albi di operatori di fiducia;

-       l’invito agli operatori abilitati MePA e la RDO cd. aperta;

-       il sorteggio pubblico in anonimato;

-       il criterio di scelta legato alla sede legale e alla sede di affari;

-       la partecipazione di operatori economici non invitati.

• La scelta del criterio di aggiudicazione a seguito della Legge n. 55/2019 e le novità del Decreto “Semplificazioni”: analisi delle differenti fattispecie normative per affidamenti di importo sopra-soglia e sotto-soglia a seguito delle indicazioni fornite dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.

• La verifica delle offerte anomale e la clausola dell’esclusione automatica “vincolante” introdotta dal Decreto “Semplificazioni”: le regole introdotte nell’art. 97 del Codice e l’individuazione dell’interesse transfrontaliero.

• Il ruolo del RUP nell’ambito della gestione delle procedure di gara, tra semplificazione normativa e regole informatiche ex artt. 40 e 52 del Codice:

-       i requisiti di partecipazione dopo le modifiche all’art. 80 del Codice; il DGUE e il modello dichiarazioni integrative; i vincoli imposti dai Bandi tipo alla luce dei chiarimenti forniti dall’ANAC; la gara a lotti;

-       la verifica della documentazione amministrativa e la dematerializzazione della documentazione in formato analogico; la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione; l’utilizzo dello SPID e le novità in materia di digitalizzazione introdotte dal Decreto “Semplificazioni”;

-       la nuova disciplina prevista per la garanzia provvisoria

-       il soccorso istruttorio telematico: casistica di supporto per le scelte RUP;

-       l’ipotesi di documentazione amministrativa danneggiata;

-       l’avvalimento e il subappalto dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea, causa C-63/18;

-       il provvedimento di ammissione ed esclusione;

-       l’offerta economicamente più vantaggiosa (scelta dei componenti della Commissione giudicatrice; RUP e Albo ANAC; formule matematiche nella giurisprudenza amministrativa; nomina di consulenti tecnici alla Commissione giudicatrice; possesso dei requisiti premianti e soluzione di continuità; avvalimento e valutazione dell’offerta tecnica);

-       la verifica del costo del personale ex art. 95, co.10, del Codice;

-       la seduta pubblica virtuale; condizione di legittimità del tracking elettronico; la gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione;

-       le comunicazioni di esclusione e lo spam elettronico.

• L’acquisizione del CIG e il monitoraggio degli strumenti telematici per lo svolgimento delle procedure nell’ambito del modulo SIMOG.

• Il caricamento delle procedure telematiche e la gestione delle criticità “avanzate”:

-       le buste virtuali con spazi/righe insufficienti;

-       la mancata richiesta dell’indicazione dei costi della sicurezza e della manodopera;

-       la presentazione di file offerta strutturati non sottoscritti;

-       l’utilizzo di file con estensione differente da quelle previste nella lex specialis;

-       l’obbligo di utilizzo di file in formato PADES;

-       l’offerta a prezzi unitari e l’obbligo di file .pdf strutturati.

• Il nuovo sistema dei controlli sui requisiti di partecipazione:

-       la verifica a campione da parte dei gestori dei mercati elettronici;

-       criticità applicative e principi stabiliti dall’ANAC nelle Linee guida sugli appalti sottosoglia;

-       le novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni” sulle verifiche antimafia e protocolli di legalità.

• La stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo: individuazione delle modalità operative mediante analisi delle Risoluzioni/Interpelli adottati dall’Agenzia delle Entrate. La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza anche mediante posta elettronica certificata. I servizi elettronici di recapito certificato qualificato.

• La disciplina dei settori speciali.

 

Il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA)

• Perimetro normativo e modulo procedimentale bifasico.

• La predisposizione della documentazione di gara nel rispetto dei vincoli contenuti nei bandi istitutivi SDAPA.

• Gli operatori da invitare e i requisiti di partecipazione.

• La scelta del criterio di aggiudicazione e dei temi di valutazione tecnica.

• La gestione delle procedure multi lotto.

• Simulazioni operative.

 

Simulazioni operative su MePA e SINTEL

• Trattativa diretta sul MePA.

• RDO MePA per la richiesta di preventivi e procedura negoziata.

• Avviso manifestazione di interesse semplificato su piattaforma SINTEL.

• Creazione modelli SINTEL e simulazione lancio procedura al minor prezzo e con l’OEPV nella nuova release di settembre 2020.

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Responsabile Ufficio “Supporto giuridico gare d’appalto” di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Iscrizioni entro il
07/10/2020
Iscrizioni dopo il
07/10/2020
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00 € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00 € 414,00
Altri Clienti € 400,00 € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)