Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP220111C
La nuova disciplina dell’adeguamento prezzi a seguito del rincaro materiali

Decreto MIMS 11 novembre 2021 e Circolare 23 novembre 2021


Corso on-line a cura di Alberto Ponti


Registrato gennaio 2022

  • On-line
  • valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 1 ora
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Negli ultimi mesi si è assistito ad un forte rincaro dei materiali, con ripercussioni negative che hanno interessato anche il settore degli appalti.

Per questo motivo l’11 novembre scorso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha approvato un Decreto finalizzato a compensare le variazioni, in aumento e in diminuzione, dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi relativi al 1° semestre 2021.

Il corso, di taglio operativo, focalizza l’attenzione sul corretto svolgimento delle procedure previste dal provvedimento.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici.

• Fornitori della P.A.

• La normativa di riferimento.

• L’ambito oggettivo di applicazione.

• Il procedimento di adeguamento dei prezzi ad istanza di parte.

• Il Fondo ministeriale per la revisione dei prezzi: modalità di utilizzo e documentazione necessaria.

• Il procedimento riguardante la compensazione dei prezzi a favore della stazione appaltante.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
80,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 60,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 70,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 70,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 70,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 70,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 70,00
Altri Clienti € 80,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it