Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG221121XC
Il PNRR e l'uso delle identità digitali per i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni

SPID e CIE 


Corso on-line a cura dell' Avv. Ernesto Belisario


Registrato a Novembre 2022


  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 1 ora
Docente
  • Ernesto Belisario
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Uno degli obiettivi del PNRR è la diffusione dell’Identità digitale (CIE – SPID), quale strumento per l’accesso ai servizi online delle Amministrazioni italiane.

Per questo motivo sono stati pubblicati una serie di avvisi con la finalità di stimolare i progetti finalizzati alla migliore adesione dei singoli Enti Pubblici a queste piattaforme abilitanti.

Dopo una ricostruzione degli obblighi in materia di identità digitale, il corso illustrerà le evoluzioni legale all’attuazione del PNRR.

 

Il corso è gratuito per:
gli abbonati a PA Digitale Channel
gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia
gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali

• L’identità digitale: SPID e CIE.

•L’identità digitale per l’accesso ai servizi online.

•L’identità digitale per la sottoscrizione di istanze e dichiarazioni.

•La connessione con i sistemi esistenti e i contratti con i fornitori.

•La formazione dei dipendenti.

•Sanzioni e responsabilità.

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)
55,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 0,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 0,00
Altri Clienti € 55,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include il materiale didattico e la possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni. Il corso è gratuito per: gli abbonati a PA Digitale Channel; gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia; gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it