Prima unità didattica
Norme provinciali e norme statali
• La normativa provinciale per gli appalti di lavori, servizi e forniture.
• Il nuovo “ruolo” della L.P. n. 23/1990.
• Le disposizioni della L.P. n. 9/2023 rilevanti per i contratti pubblici.
• Il richiamo alle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).
• Il rapporto tra norma statale e norma provinciale.
• Le Linee guida provinciali in tema di contrattualistica pubblica.
Responsabile unico di progetto, RP di fase, DL e DEC
• Il responsabile unico di progetto (RUP).
• Il superamento della normativa provinciale in tema di RUP.
• I compiti del RUP per ciascuna fase.
• La nomina dei responsabili di fase.
• DL e DEC: quando è obbligatoria la nomina.
• I rapporti tra RUP, RP, DL e DEC.
Le fasi di gara
• Dalla decisione di contrarre alla sottoscrizione del contratto di appalto.
• Aggiudicazione efficace e consegna dei lavori/avvio dell’esecuzione prima della sottoscrizione.
• I termini per la conclusione della gara di appalto.
L’utilizzo di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici e la digitalizzazione del ciclo di vita e trasparenza dal 1° gennaio 2024
• Il riordino delle modalità di acquisto tramite gli strumenti messi a disposizione dalle centrali di committenza e dall’Agenzia Provinciale degli appalti.
• L’automatizzazione delle procedure di selezione del contraente e relativi adempimenti in tema di trasparenza.
• I principi digitali.
• Gli atti attuativi di ANAC e il regime transitorio.
• Il superamento dello smart CIG: buoni d’ordine e spese economali.
• I rapporti con la cd. spending review.
• Le convenzioni Consip: l’applicabilità o meno dell’art. 36ter 1, comma 5, della L.P. n. 23/1990.
• I rapporti con il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.
• Gli adempimenti in tema di trasparenza: il progressivo alleggerimento dell’Amministrazione trasparente (AT) e l’implementazione delle pubblicazioni sulla BDNA.
• Le disposizioni provinciali in tema di trasparenza.
La programmazione degli appalti di lavori, servizi e forniture
• La programmazione dei lavori, servizi e forniture.
• Le forme di pubblicità (all’esterno dei portali telematici di gestione delle gare di appalto).
• Gli atti necessari per la programmazione dei lavori pubblici nell’ordinamento provinciale.
La progettazione dei lavori: le principali novità e la questione dell’equo compenso per i progettisti
• Il passaggio dai tre livelli ai due livelli di progettazione.
• Gli elaborati del progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) e quelli del progetto esecutivo, anche in caso di appalto integrato.
• La determinazione del valore stimato negli affidamenti di servizi di progettazione.
• Il compenso per i servizi tecnici.
• Rapporti tra Codice dei contratti ed equo compenso (Legge n. 49/2023).
• La posizione di ANAC: gara solo qualità?
• I possibili interventi del legislatore e le interpretazioni alternative.
• I criteri ambientali minimi (CAM).
Seconda unità didattica
La progettazione di servizi, forniture e lavori: il costo della manodopera
• La tutela dei lavoratori autonomi e subordinati nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).
• L’indicazione nei bandi e negli avvisi del CCNL applicabile: lavori pubblici. Le indicazioni della Provincia.
• L’indicazione nei bandi e negli avvisi del CCNL applicabile: appalti di servizi. L’operatività dell’art. 32 della L.P. n. 2/2016 (clausole sociali) e dell’art. 11 del D.Lgs. n. 36/2023.
• La verifica delle tutele equivalenti.
• Il calcolo del costo stimato della manodopera negli appalti di lavori, servizi e forniture.
• Lo scorporo dall’imposto soggetto a ribasso.
• La costruzione dell’offerta economica.
• Le verifiche in fase di esecuzione e le clausole da inserire nei capitolati.
• La questione della correntezza delle retribuzioni.
• Le clausole sociali e gli impegni dell’operatore economico.
La progettazione di servizi, forniture e lavori: revisione dei prezzi e rapporti con la disciplina previgente
• La revisione dei prezzi, l’adeguamento dei compensi e le compensazioni tra norme provinciali e norme statali.
• La clausola di revisione dei prezzi.
• I compensi a progettisti e direttori lavori per le attività di verifica su compensazioni, rinegoziazione e aggiornamento dei prezzi.
Il disciplinare di gara: le dichiarazioni delle imprese
• Il documento di gara unico europeo (DGUE): casi in cui è obbligatorio e casi in cui non è necessario.
• La domanda di partecipazione.
• La documentazione di gara: soluzione delle antinomie.
• L’accettazione dei documenti di gara da parte dell’impresa.
• Le cause tassative di esclusione.
• Il soccorso istruttorio.
• Il soccorso istruttorio con il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE).
Il disciplinare di gara: i requisiti di ordine generale e il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE)
• Le cause di esclusione automatica e non.
• Elenco delle cause di esclusione.
• Le false dichiarazioni.
• Le misure di self cleaning.
• La verifica dei requisiti generali.
• La verifica negli affidamenti di importo inferiore a euro 40.000.
• La definizione preventiva del campione significativo.
• Il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) dal 1° gennaio 2024.
• La Delibera ANAC n. 262/2023.
• I documenti da acquisire per la verifica dei requisiti generali.
• I documenti “disponibili” tramite interoperabilità.
• Le sanzioni per gli Enti certificanti.
• Gli appalti che possono essere gestiti autonomamente anche in assenza di qualificazione.
• Gli appalti per i quali è necessaria la qualificazione.
• Il ricorso all’Agenzia Provinciale, alle centrali di committenza e alle stazioni appaltanti qualificate, in caso di mancanza della qualificazione.
• Gli incentivi per le funzioni tecniche.
• Gare prezzo qualità: il rinvio alla norma statale.
Terza unità didattica
Il disciplinare di gara: i requisiti “speciali” negli appalti di lavori, servizi e forniture
• La qualificazione negli appalti di servizi e forniture.
• La qualificazione negli appalti di lavori.
• I documenti da acquisire per la verifica dei requisiti.
• Il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE): documenti inseriti dagli operatori economici e regime transitorio.
Il disciplinare di gara: i criteri di aggiudicazione
• L’offerta economicamente più vantaggiosa:
- solo prezzo;
- prezzo qualità;
- solo qualità;
- il costo del ciclo di vita utile.
• I criteri di selezione delle offerte, anche negli appalti PNRR.
• I criteri discrezionali, quantitativi e qualitativi.
• Le formule.
• Seggio di gara e commissioni giudicatrici.
• Il conflitto di interessi e le incompatibilità.
• Il RUP in fase di gara.
La partecipazione alla gara con avvalimento e subappalto necessario
• Le novità in tema di avvalimento.
• L’avvalimento svincolato dai requisiti di partecipazione.
• Il contratto di avvalimento.
• Il carattere oneroso dell’avvalimento.
• Avvalimento per la partecipazione, per le condizioni di esecuzione e premiante.
• Gli adempimenti delle imprese in caso di partecipazione con avvalimento “cd. ordinario” e avvalimento “premiante”.
• Il subappalto necessario.
Quarta unità didattica
Le procedure di gara: novità sulle pubblicazioni
• Le pubblicazioni sulla BDNA, tramite i portali per la gestione delle gare di appalto.
• Le istruzioni di ANAC.
• L’Osservatorio provinciale.
Le procedure di gara: appalti sopra soglia
• Riepilogo delle procedure di gara sopra soglia.
• Pubblicazioni e termini.
Le procedure di gara: appalti sotto soglia
• La rotazione.
• La verifica dell’assenza di interesse transfrontaliero certo.
• La possibilità di utilizzo delle procedure ordinarie: la circolare del MIT e il Comunicato di ANAC.
• Le garanzie.
L’affidamento diretto di lavori, servizi (anche tecnici) e forniture
• La disciplina applicabile ai lavori, servizi (anche tecnici) e forniture.
• Il progressivo superamento della L.P. n. 23/1990.
• La qualificazione.
• La verifica dei requisiti.
• Le modalità di selezione degli operatori economici.
• La motivazione della scelta del fornitore.
Le procedure negoziate senza bando di lavori, servizi (anche tecnici) e forniture
• La disciplina applicabile ai lavori, servizi (anche tecnici) e forniture.
• L’indagine di mercato.
• I lavori in economia ex art. 52 della L.P. n. 26/1993.
• Le modalità di selezione degli operatori economici.
• La questione del sorteggio.
• La scelta degli operatori tramite RdO.
• L’avviso preventivo e la lettera di invito.
• Iter di una procedura negoziata senza bando.
Quinta unità didattica
Dalla proposta di aggiudicazione alla sottoscrizione del contratto di appalto
• La proposta di aggiudicazione.
• La verifica dei requisiti di partecipazione.
• La verifica delle tutele equivalenti e degli impegni dell’operatore economico.
• La verifica dell’anomalia negli appalti di lavori, servizi e forniture.
• Il termine dilatorio.
• I termini di sottoscrizione del contratto di appalto.
• La sottoscrizione del contratto di appalto.
Le modifiche in corso di esecuzione
• La modifica dei contratti come alternativa alla nuova gara.
• Le modifiche entro il quinto ed oltre il quinto.
• CIG e comunicazioni ad ANAC.
• Distinzione tra le varie tipologie di modifiche.
• Articolo 120, co. 1, lettera a), del D.Lgs. n. 36/2023: prestazioni aggiuntive già previste dagli atti di gara.
• Articolo 120, co. 1, lettera b), del D.Lgs. n. 36/2023: prestazioni supplementari/complementari al medesimo fornitore.
• Articolo 120, co. 1, lettera c), del D.Lgs. n. 36/2023: varianti in corso d’opera (modifica dell’oggetto del contratto).
• Art. 120, co. 3: le modifiche che non dipendono da fatti sopravvenuti.
• Gli errori di progettazione.
• Gli atti necessari per l’approvazione di una modifica.
• Comunicazioni e adempimenti in tema di trasparenza.
Subappalto e subappalto a cascata
• Definizione di subappalto.
• Differenza rispetto all’avvalimento.
• I limiti al subappalto.
• Subappalto e forniture con posa.
• Subappalto e cottimi.
• I sub contratti che non costituiscono subappalto.
• L’autorizzazione al subappalto.
• Gli adempimenti per la tutela dei lavoratori del subappaltatore.
• I controlli in fase di esecuzione.