INNOVARE IN ARCHITETTURA
L’innovazione non è nient’altro che un modo nuovo di fare le cose capaci di produrre un cambiamento positivo. L’innovazione è un concetto di strategia. Nella cultura digitale, questa strategia deve essere adeguata al rapido mutare delle cose.
Relatore e Chairman: Prof. Andrea Rinaldi
PROBLEMATICHE, DIFETTI E SOLUZIONI PER PAVIMENTAZIONI AD USO RESIDENZIALE E COMMERCIALE
In questo incontro vedremo quali sono e possono essere i principali problemi nelle pavimentazioni e come possono essere risolti. Parleremo inoltre come i sistemi resinosi non sono soltanto performanti ma anche altamente estetici rendendo unico il progetto a cui state lavorando.
Relatore: Ing. Alessandro Negrini
LA SOSTENIBILITÀ CERTIFICATA IN EDILIZIA: MAGGIOR CONFORT INTERNO E MINORE IMPATTO AMBIENTALE
La sostenibilità in edilizia viene sempre più considerata una caratteristica intrinseca di un’opera edilizia. Spesso però viene ricondotta alle sole prestazioni energetiche dell’edificio, mentre le ricerche più avanzate mostrano quanto un edificio sostenibile rappresenti una fondamentale risorsa per l’innalzamento della qualità della vita sia dal punto di vista della salubrità e del confort ma anche dell’impatto ambientale.
La relazione introdurrà quindi l’approccio metodologico dei rating system LEED e GBC Italia, che rappresentano oggi gli strumenti scelti dal maggior numero di edifici con sostenibilità certificata.
Relatore: Arch. Massimiliano Mandarini (GBC Italia)
SOLUZIONI SOSTENIBILI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE COPERTURE
La sfida dell’oggi e del domani è la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente agli standard costruttivi vigenti. Un ruolo fondamentale è rappresentato dal rifacimento delle coperture esistenti con sistemi impermeabili innovativi di elevata durabilità, in grado di contribuire attivamente alla riduzione della domanda di energia elettrica dell’edificio.
Relatore: Ing. Giuseppe Palumbo
LA SOSTENIBILITÀ DEGLI EDIFICI PUBBLICI: I CAM EDILIZIA
Il CAM edilizia, emanato nel Dicembre 2015 dopo una lunga fase di elaborazione e consultazione con gli stakeholders e poi aggiornato con successive edizioni, rappresenta il CAM più articolato e complesso emanato fino ad oggi. La complessità va senz’altro riferita sia alla struttura del documento, che è strettamente riferibile all’ambito di applicazione dei CAM, sia alla tipologia dell’appalto, che riguarda l’edilizia in generale e si estende all’intero ciclo di gestione delle costruzioni. Infatti, il CAM risulta applicabile nelle progettazioni, nuove costruzioni, ristrutturazioni/manutenzioni di edifici singoli o in gruppi, mediante l’uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale, durante il ciclo di vita dell’opera. La relazione fornirà quindi una prima comprensione dei criteri ambientali minimi che le amministrazioni pubbliche devono adottare per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri.
Relatore: Elena Ghelardi (GBC Italia)
CONCLUSIONI E DIBATTITO
Evento organizzato con la Partnership tecnica di SIKA