Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP201030
Verifica dei requisiti e soccorso istruttorio dopo la Legge di conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)

Tecniche di verifica: come leggere i documenti di comprova, come valutarli correttamente, quando escludere e quando ammettere i concorrenti


Corso on-line in diretta a cura di Mauro Mammana

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 30 ottobre 2020
  • ore 10.00 – 13.00
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso illustra le tecniche di verifica dei requisiti generali e speciali dei concorrenti nell’ambito di un pubblico affidamento, anche a seguito delle novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.

Si tratta di una fase sempre necessaria e inevitabile, pur in presenza di possibili “lungaggini” nell’ottenere i documenti di comprova, che devono poi essere attentamente analizzati al fine di perfezionare la procedura di affidamento.

I profili di difficoltà di tale fase riguardano la numerosità dei requisiti da verificare e la varietà di informazioni che devono essere acquisite e valutate dalle stazioni appaltanti: talune di queste informazioni sono poi soggette a valutazione discrezionale da parte delle stazioni appaltanti che, pur nel rispetto del principio del favor partecipationis, sono comunque chiamate a dare evidenza delle proprie valutazioni al fine di comprovare la completezza dell’istruttoria svolta.

Profilo rilevante è inoltre rappresentato dal rapporto fra autodichiarazione dei concorrenti ed effettivo riscontro di quanto dichiarato: un aspetto che sarà approfondito mediante l’analisi di casi operativi riguardanti il possibile falso dichiarativo, distinguendolo dalle mere omissioni o incompletezze.

A tal fine, dopo una breve rassegna dei requisiti obbligatori, si analizzeranno in concreto esempi di comprova e di possibile controversia, oltre ai materiali giurisprudenziali e alle Linee guida ANAC (in particolare, la n. 6): il tutto alla luce delle recenti novità apportate dalla Legge di conversione del Decreto “Semplificazioni”.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Quadro normativo e linee portanti del Decreto “Semplificazioni”

• Il Decreto Legge n. 76/2020: linee portanti e ratio ispiratrice.

• La Legge di conversione n. 120/2020: mappa delle novità.

• I regimi transitori fino al 31 dicembre 2021.

• L’accelerazione delle procedure e i termini per il loro espletamento: le responsabilità del RUP e le conseguenze per gli operatori economici.

• Gli accorgimenti da inserire nella determina a contrarre e nella determina di aggiudicazione per la gestione dei tempi di conclusione delle procedure.

 

La fase di programmazione

• Le deroghe previste dal Decreto e l’aggiornamento dei documenti di programmazione.

 

La fase di progettazione

• Le nuove modalità di affidamento dei servizi di progettazione e degli altri servizi tecnici.

 

La fase di affidamento e la nuova disciplina transitoria delle procedure di aggiudicazione

• Le procedure sotto-soglia: il nuovo quadro fino al 31 dicembre 2021.

• L’aggiornamento dei regolamenti interni sotto-soglia.

• Gli affidamenti diretti infra 150.000 euro per i lavori e infra 75.000 euro per servizi e forniture; le novità introdotte in sede di conversione per servizi e forniture e le questioni di diritto intertemporale.

• La determina unica semplificata: esame di uno schema di atto-tipo.

• Le procedure negoziate per servizi e forniture da 75.000 euro a infra soglia comunitaria.

• Le procedure negoziate per lavori da 150.000 euro a infra soglia comunitaria.

• Il principio di rotazione degli inviti e il nuovo riferimento alla “differenziazione territoriale degli invitati”.

• Le semplificazioni sotto-soglia:

-          garanzia provvisoria;

-          criteri di aggiudicazione;

-          regime delle offerte anomale.

• Le procedure di aggiudicazione di rilievo comunitario.

• Le procedure “ordinarie” e la possibilità di deroga alle disposizioni del Codice.

• Il sopralluogo “strettamente necessario”.

• La riduzione dei termini per ragioni di urgenza e la deroga all’obbligo della motivazione.

• Le modifiche all’art. 80 del Codice: il ritorno dell’esclusione per irregolarità anche non definitivamente accertate.

• Le modifiche all’art. 83 del Codice sulla copertura assicurativa quale requisito speciale.

• Gli aggiornamenti da apportare al disciplinare di gara.

• Le procedure “in deroga” per i settori strategici.

• Le procedure negoziate per ragioni di urgenza.

• Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità: le modifiche al Codice antimafia.

 

La fase di esecuzione

• La consegna in via di urgenza e la deroga all’art. 32, comma 8, del Codice dei contratti.

• La nuova disciplina della sospensione dell’esecuzione dell’opera pubblica.

• Il Collegio consultivo tecnico: costituzione obbligatoria e facoltativa.

• Le norme acceleratorie per i lavori e il “SAL emergenziale”.

• Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione previste dalla normativa emergenziale Covid 19 (gli oneri per aggiornamento di PSC e DUVRI).

 

Le altre norme rilevanti

• Le ulteriori modifiche al Codice e alle altre norme rilevanti.

• Le modifiche al Decreto “sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019) e la proroga fino al 31 dicembre 2021 di alcune disposizioni.

Mauro Mammana
Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it