Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Ufficio tecnico, urbanistica ed edilizia
FWAT240522C
Masterclass: Diagnosi Energetica degli Edifici

Laboratorio operativo su involucro edilizio e impianti. Metodi di rilevamento caratteristiche involucro e impianti. Modellazioni e interventi di miglioramento. Esempi e simulazioni pratiche.


Corso on line


Organizzato da: 




Registrato a maggio-giugno 2024

  • On-line
  • Valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 10 ore
Docenti
  • Sergio Pesaresi
  • Mirko Giuntini
  • Annachiara Castagna
Info sui docenti
O
Sede: On-line

La Masterclass si rivolge a chi desidera ampliare e affinare le proprie competenze sulla diagnosi energetica degli edifici, tema di capitale importanza anche in relazione all’approvazione della nuova direttiva EPBD (c.d. Direttiva Case Green)

L’iniziativa ha un taglio eminentemente pratico e operativo e si compone di tre sessioni tenute da docenti assoluti esperti in materia e dalle spiccate doti di chiarezza e capacità didattica.

La prima sessione affronta la normativa, i metodi di rilevamento delle caratteristiche dell'involucro edilizio per la modellazione dello stato di fatto, cenni agli interventi di miglioramento ed esempi pratici.

La seconda sessione affronta l’aspetto impiantistico, il rilievo delle caratteristiche degli impianti per la modellazione dello stato di fatto, cenni agli interventi di miglioramento ed esempi pratici.

La terza sessione riguarda la modellazione con metodo stazionario e dinamico, l’analisi dello stato di fatto e le proposte di miglioramento.

Nell’ultima giornata sarà dato spazio a una tavola rotonda in cui i docenti metteranno a sistema le informazioni fornite durante il corso, in modo da fornire un quadro operativo completo ed esaustivo della materia.

• Architetti

• Geometri

• Ingegneri

• Periti Edili e Industriali

• Personale tecnico degli Enti locali

Prima sessione
RILIEVO DELL’INVOLUCRO PER LA DIAGNOSI ENERGETICA
a cura dell’Ing. Sergio Pesaresi

La prima sessione introdurrà brevemente il concetto di diagnosi energetica: cos’è, a cosa serve, perché farla, le modalità con cui effettuarla e gli obiettivi che si propone. Poi tratterà di come effettuare il rilievo dello stato di fatto dell’involucro per poter ricavare i dati necessari alla successiva modellazione energetica.

• Analisi dello stato di fatto attraverso lo studio dei documenti storici disponibili, progetti edilizi precedenti, esecutivi strutturale, planimetrie catastali, certificati energetici e certificato di abitabilità.

• Individuazione dello schema strutturale e funzionale.

• Individuazione dell’involucro edilizio riscaldato.

• Analisi delle stratigrafie murarie attraverso metodi di indagine distruttivi e non distruttivi.

• Individuazione delle caratteristiche geometriche e termo-fisiche dei singoli strati.

• Analisi dei serramenti e delle loro caratteristiche termo-fisiche.

• Metodo di indagine con termoflussimetro.

• Metodo di indagine attraverso l’analisi termografica.

• Individuazione e localizzazione dei ponti termici tramite indagine cartografica.

• Individuazione e localizzazione dei ponti termici tramite indagine termografica.

• Individuazione di eventuali fenomeni inerenti alla condensa superficiale, alla condensa interstiziale, alla muffa, alla risalita di umidità.

 

Seconda sessione
RILIEVO DEGLI IMPIANTI PER LA DIAGNOSI ENERGETICA
a cura dell’Ing. Mirko Giuntini

La sessione tratterà il rilievo delle caratteristiche degli impianti meccanici ed elettrici presenti nell’edificio, in modo da poter eseguire correttamente la modellazione dello stato di fatto attraverso un software commerciale certificato CTI, con cenni agli eventuali interventi di miglioramento ed esempi pratici.

• Individuazione dei servizi energetici presenti: riscaldamento, ventilazione, acqua calda sanitaria, raffrescamento, illuminazione, trasporto.

• Caratteristiche degli impianti di climatizzazione: sottosistemi di emissione, regolazione, distribuzione e generazione. Individuazione degli ausiliari elettrici a servizio degli impianti, profili di funzionamento.

• Produzione acqua calda sanitaria (ACS): produzione combinata o separata. Tipologie di impianti di produzione ACS e caratteristiche principali.

• Impianti elettrici: caratteristiche degli impianti di illuminazione, tipologie di corpi illuminanti, sistemi di regolazione, individuazione degli utilizzatori elettrici più rilevanti presenti nell’edificio.

• Impianti di trasporto: caratteristiche degli ascensori, piattaforme elevatrici, nastri e scale mobili, ecc. eventualmente presenti.

• Impianti a energia rinnovabile: specifiche relative a impianti fotovoltaici, solari termici, eolici, geotermici.

 

Terza sessione
ESEMPI APPLICATIVI E CASI STUDIO DI DIAGNOSI ENERGETICA
a cura dell’Ing. Annachiara Castagna

La terza sessione della Masterclass tratterà le applicazioni pratiche della diagnosi energetica. A partire dalla modellazione energetica dell’edificio tratteremo le differenze strategie per l’adattamento all’utenza, per la calibrazione del modello e la definizione dei miglioramenti energetici. Ci soffermeremo sull’analisi tecnico economica degli interventi e sulle metodologie di simulazione più adatte per differenti categorie di edifici.

• Simulazione energetica in regime quasi stazionario e in regime dinamico: differenze e campi di applicazione possibili

• Flusso di lavoro della diagnosi energetica: obblighi relativi alla modellazione e dati di rilievo necessari

• Adattamento all’utenza: variazione delle durate della stagione e di funzionamento degli impianti, variazione delle temperature di set point. Metodi di modifica e determinazione delle portate d’aria e degli apporti interni sensibili.

• Calibrazione del modello: valutazione dei dati da bolletta, delle singolarità. Suddivisione per servizio e determinazione dell’indice di calibrazione. Dove intervenire per una corretta calibrazione del modello.

• Analisi degli interventi migliorativi: interventi interferenziali e sovrapposizione degli effetti. Interventi di miglioramento sugli elementi disperdenti di involucro, sostituzione dei sistemi impiantistici, inserimento delle fonti rinnovabili, relamping. Analisi della riduzione dei consumi, della CO2 emessa e carbon compensation.

• Analisi economica: calcolo del tempo di ritorno semplice. Calcolo del VAN e valutazione del valore a fine vita in base alla norma UNI EN 15459.

• Contenuti obbligatori della relazione finale di diagnosi energetica.

Sergio Pesaresi
Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.
Mirko Giuntini
Ingegnere, si occupa da anni di progetti di edifici ecosostenibili. È consulente energetico e docente dell’Agenzia CasaClima, Esperto in Edilizia Sostenibile (EES) ed Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Svolge attività di docente in corsi di specializzazione e master su tematiche di sostenibilità ambientale e costruzioni sostenibili organizzati da ordini professionali, enti pubblici e privati, scuole e centri di formazione di importanza nazionale.
Annachiara Castagna
Ingegnera, esperta in analisi energetica degli edifici è Product Manager del software TERMOLOG di Logical Soft, software leader per la certificazione, il progetto termotecnico, la diagnosi energetica, la simulazione dinamica e i bonus fiscali. È relatrice nei corsi di formazione in materia energetica con migliaia di ore di docenza all’attivo. Attraverso il suo seguitissimo profilo Linkedin parla ogni giorno di soluzioni concrete ai problemi di efficientamento energetico. È presidente dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti per la provincia di Lecco e fa parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco. Partecipa ai tavoli tecnici del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) per la stesura delle norme tecniche in ambito energetico. È co-autrice dei Poster per le detrazioni fiscali degli edifici, per il risparmio energetico e per il fotovoltaico realizzato da Logical Soft per ENEA nell’ambito della Campagna nazionale Italia in Classe A.
140,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it