Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI220701X
La rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e nei luoghi della cultura

Come accedere al nuovo bando PNRR



Corso on-line in diretta a cura di Gianfranco De Gregorio

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 1° luglio 2022
  • ore 10.00 - 11.30
Docente
  • Gianfranco De Gregorio
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il nuovo bando finanzia proposte progettuali derivanti da "luoghi della cultura” come definiti dal Codice dei beni culturali (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali), aventi ad oggetto la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali.

Il contributo è del 100% e può arrivare fino a 500mila euro nella stragrande maggioranza dei casi oppure fino 2,5 milioni per progetti più grandi e copre tutti i costi per interventi volti ad abbattere ogni forma di barriera alla fruizione dei beni o dei loro contenuti (da quelli fisici a quelli sensoriali).

Vi rientrano, ad esempio, gli interventi per la segnaletica, l’accessibilità, i servizi e la sicurezza, ma anche interventi per l’accessibilità virtuale dall’esterno (sito web, strumenti dedicati a utenti con ridotte capacità sensoriali) e investimenti in strumenti che consentano una fruizione ampliata (quali sistemi audio per non vedenti, video in lingua dei segni, avvisi luminosi, rete Wi-Fi, dispositivi di supporto/ausili per il superamento di specifiche disabilità, audio guide, ecc.

Sono inoltre finanziabili interventi di formazione all’accoglienza per il personale della struttura e progetti di valorizzazione dell’accessibilità al patrimonio culturale, inclusi pubblicazioni, eventi ed esposizioni.

Per la candidatura al bando è richiesto un livello di progettualità discretamente complesso, che include un piano di gestione il cui costo è rendicontabile sull’iniziativa.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 12 agosto 2022.

Il corso illustra i requisiti e le modalità di accesso al bando, analizzandone criticità e punti di specifica attenzione.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Amministratori, dirigenti e funzionari di Ufficio tecnico, Servizio finanziario, Ufficio turismo e cultura dei Comuni e dei luoghi di cultura di proprietà comunale

• Amministratori di Fondazioni, Istituti culturali, Consorzi e altri soggetti gestori di luoghi della cultura

• Quadro normativo e finalità del Fondo.

• Beneficiari, ripartizione delle risorse e modalità di erogazione.

• Tipologie di intervento finanziabili dal Fondo: analisi e confronto.

• Iter procedimentale.

• Documentazione necessaria.

• Elementi di criticità.

Gianfranco De Gregorio
Esperto in fundraising e accesso alle agevolazioni regionali, nazionali, comunitarie e del PNRR
55,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 45,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 45,00
Clienti abbonati a www.ediliziaurbanistica.it € 45,00
Clienti abbonati a sistema pa - area edilizia e urbanistica € 45,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 45,00
Clienti abbonati a Rivista "Ufficio Tecnico" € 45,00
Altri Clienti € 55,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ediliziaurbanistica.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it