Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI221213X
L’attuazione del PNRR: l’ammissibilità della spesa, il monitoraggio e controllo dei progetti attraverso il sistema ReGiS

Ruoli, responsabilità e processi


Corso on-line in diretta a cura di Giorgio Centurelli

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 13 dicembre 2022
  • ore 14.30 – 17.30
Docente
  • Giorgio Centurelli
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso analizza l’impianto del dispositivo (Programma di performance) ed il ruolo di Milestones e Target (M&T), per poi descrivere i processi e le procedure previste per garantire il principio della sana gestione finanziaria nell’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR.

Allo scopo di fornire un quadro esaustivo delle regole di attuazione dei progetti PNRR, saranno passate in rassegna le principali circolari della Ragioneria Generale dello Stato su:

-          attuazione, gestione finanziaria, rendicontazione, controllo e monitoraggio, con focus sul sistema ReGiS (moduli, ruoli e funzionalità);

-          termini di ammissibilità della spesa e rispetto dei principi trasversali e di sostenibilità ambientale DNSH (principio di “non arrecare danno significativo” all’ambiente).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Dirigenti e funzionari di Regioni ed Enti Locali (Uffici finanziari, Uffici appalti/contratti, Uffici “Europa”, ecc.)

• Dottori commercialisti e Revisori di Enti Locali.

Prima parte

 

Il quadro di governance del PNRR ed i principi

• Il sistema di gestione e controllo del PNRR.

• I principi generali in tema di ammissibilità della spesa.

• Il principio di “non arrecare danno significativo” all’ambiente (DNSH).

• I principi trasversali e il tagging climate e digital.

 

 

Seconda parte

 

L’attuazione dei progetti PNRR

• Il flusso di rimborso comunitario: dal soggetto attuatore alla rendicontazione UE.

• Rendicontazione, controllo della spesa e conseguimento di Milestone e Target.

• La gestione finanziaria delle risorse del Fondo di rotazione per l'attuazione del Next Generation EU-Italia.

• Il monitoraggio e il controllo dei progetti comunitari: focus sul sistema ReGis (moduli, ruoli e funzionalità).

 

Giorgio Centurelli
Direttore Generale presso il Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR - Ministero della Transizione Ecologica. Già dirigente RGS e componente del team MEF di supporto all’elaborazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
190,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 160,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 160,00
Clienti abbonati a Rivista “Finanza e Tributi Locali” € 160,00
Altri Clienti € 190,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “bilancioecontabilita.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it