Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ufficio tecnico, urbanistica ed edilizia
FWAU190322
Autorizzazione paesaggistica semplificata: focus finestre a tetto
Normativa, giurisprudenza e casistica operativa
  • Corso on-line in Diretta
  • 22 marzo 2019
  • 11,00 - 12,00
Docente
  • Andrea Di Leo
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il DPR n. 31/2017 individua gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a una procedura autorizzatoria semplificata.

La videoconferenza si pone l’obiettivo di fornire agli operatori tecnici della P.A. e ai professionisti privati gli strumenti operativi per la corretta applicazione della normativa, individuano i profili procedimentali e il rapporto con la disciplina edilizia degli interventi.

Un apposito focus sarà dedicato agli interventi per l’installazione delle “finestre a tetto”, con particolare riferimento alle fattispecie esenti e a quelle semplificate.

 

• DPR  n. 31/2017 e DPR n. 139/2010: un confronto generale.

• Le "finestre a tetto"; nel DPR n. 31/2017: fattispecie esenti (punto A.2) e "semplificate"; (punti B.2 e B.4), alla luce delle Circolari MiBACT n. 15/2017 e n. 42/2017.

• Profili procedimentali e rapporti con la disciplina edilizia degli interventi.

• Interferenze con la tutela dei beni culturali.

• Procedimenti "in sanatoria" e rilevanza, o meno, delle semplificazioni/liberalizzazioni del DPR n. 31/2017

Andrea Di Leo
Avvocato, opera nel diritto amministrativo, con particolare riferimento ai settori dell’urbanistica e dell’edilizia, anche in relazione ai profili vincolistici. Si occupa, inoltre, dei profili regolatori ed amministrativi relativi a ricettività, commercio e somministrazione, di appalti pubblici nonché dei profili amministrativi e regolatori dei settori innovativi (startup, sharing economy, mobilità e trasporti). Svolge attività di docenza (nell’ambito di Master Universitari) e formazione. È Membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e Co-founder di Legal Team.
0,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni e l’eBook della collana “Gli eBook di EdilTecnico” di Maggioli Editore “L’autorizzazione paesaggistica semplificata – Vademecum operativo”
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.