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Appalti e contratti pubblici
FCAP240418
Responsabile unico del progetto (RUP), direttore dell’esecuzione (DEC) e direttore dei lavori (DL)

Requisiti, compiti, responsabilità e rapporti nelle diverse fasi del procedimento, anche a seguito della digitalizzazione dei processi di acquisto


Corso in aula a cura di Alberto Ponti

  • Cagliari
  • Giovedì 18 aprile 2024
  • Ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docente
  • Alberto Ponti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Cagliari Caesar’s Hotel - Via Darwin 2/4 - tel. 070 340750
Sito internet

Il nuovo Codice dei contratti pubblici e i relativi allegati delineano in modo peculiare la figura del responsabile unico del progetto e degli altri attori protagonisti del ciclo dell’appalto, quali il direttore dei lavori, il direttore dell’esecuzione del contratto ed il collaudatore.

In particolare, il RUP si configura come il vero e proprio “motore” di tutte le fasi dell’appalto e, relativamente all’esecuzione degli appalti di forniture e servizi, deve svolgere anche la funzione di direttore dell’esecuzione, fatte salve alcune eccezioni, o in ogni caso deve dirigere la fase esecutiva avvalendosi di figure specifiche quali il DEC e il collaudatore.

In tale contesto – caratterizzato dall’avvio del processo di digitalizzazione degli acquisti - è necessario approfondire compiti, responsabilità e rapporti di queste importanti figure professionali, ivi compresa la dirigenza della stazione appaltante.

Ampio spazio sarà riservato all’esame di casi operativi e alla risposta ai quesiti.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori e prestatori di servizi della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Il responsabile unico del progetto (RUP)

• Il responsabile unico del procedimento nella Legge n. 241/1990 e nella normativa sugli appalti pubblici: esame comparato.

• Soggetti tenuti alla nomina.

• La necessità di un provvedimento espresso di nomina: competenza, tempi e modalità.

• I requisiti soggettivi per la nomina.

• I soggetti competenti alla nomina.

• Le forme alternative di nomina.

• I responsabili delle singole fasi: compiti e responsabilità.

• L’affidamento dei compiti di supporto al RUP.

• L’istituto del RUP.

• Le responsabilità del RUP.

• Il rapporto RUP e dirigente.

• Gli incentivi tecnici per il RUP e le altre figure:

-        regolamentazione;

-        importi;

-        destinatari;

-        quota da destinare ad altre attività. 

• Le forme di assicurazione.

• La pianificazione delle attività di vigilanza del RUP.

• Il RUP nelle centrali di committenza: rapporto con il RUP del singolo Ente aderente alla centrale.

 

I compiti del RUP nella fase di programmazione

• Le attività di proposta.

• I documenti da redigere per la programmazione.

• Le tempistiche.

• I soggetti coinvolti.

 

I compiti del RUP nella fase di progettazione

• La progettazione nei lavori pubblici:

-        compiti propedeutici del RUP;

-        le attività del RUP nella scelta del progettista;

-        i rapporti con il verificatore.

• La progettazione nelle forniture e servizi: differenze.

• La stesura dei documenti costituenti il progetto di fornitura e servizi:

-        la relazione tecnico illustrativa;

-        il documento unico di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI);

-        il quadro economico;

-        la base di gara;

-        il capitolato speciale;

-        lo schema di contratto.

• I livelli della progettazione: contenuti.

• L’indicazione degli elaborati progettuali.

• Le attività di verifica e validazione del progetto.

 

I compiti del RUP nella fase di affidamento

• La scelta della procedura di gara: i principi applicabili.

• Le attività istruttorie alla predisposizione degli atti di gara.

• Le attività dirette alla nomina della Commissione giudicatrice.

• Il monitoraggio dei tempi di svolgimento delle varie fasi procedurali.

• I requisiti generali e speciali per l'affidamento.

• Le verifiche dei requisiti necessarie per l'efficacia degli affidamenti.

• Gli adempimenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (CUP/GIC/ conti dedicati).

• Gli adempimenti in materia di trasparenza.

Focus sugli affidamenti sotto soglia, con particolare riferimento agli affidamenti diretti.

 

I compiti del RUP nella fase di esecuzione

• Le attività di segnalazione di disfunzioni, impedimenti e ritardi.

• Le attività di controllo e vigilanza.

• Le attività di controllo sul rispetto, da parte dell’esecutore, delle norme in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008).

• I rapporti con il direttore dei lavori (DL) / direttore dell’esecuzione (DEC).

• Analisi dei compiti attribuiti dall’allegato II.14 al Codice.

 

Il direttore dei lavori (DL) / il direttore dell’esecuzione (DEC)

• Rapporti tra DL/DEC e RUP.

• Gli uffici di direzioni dei lavori.

• La nomina di assistenti con funzioni di direttori operativi.

• Gli strumenti per l'esercizio dell'attività di direzione e controllo: ordini di servizio e processi verbali di accertamento dei fatti.

 

Funzioni e compiti del DL / DEC in fase di esecuzione

• L’attività di controllo:

-        coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell'esecuzione del contratto;

-        l’avvio dell’esecuzione del contratto;

-        la consegna anticipata e d’urgenza.

• Il rispetto degli obblighi dell'esecutore e del subappaltatore:

-        la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici;

-        la verifica delle prestazioni subappaltate;

-        le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati;

-        le segnalazioni al RUP.

• Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti.

• Contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara.

• Modifiche, variazioni e varianti contrattuali:

-        la proposta di variante al RUP;

-        la rimessa in pristino;

-        le varianti entro il 20%;

-        la determinazione dei nuovi prezzi;

-        le riserve sui nuovi prezzi;

-        le modifiche di dettaglio disposte dal DL / DEC.

• Sospensioni e ripresa delle prestazioni: i verbali da redigere.

• La gestione dei sinistri.

 

Funzioni e compiti del DL / DEC al termine dell’esecuzione del contratto

• Gli accertamenti in contraddittorio con l’operatore economico.

• La redazione del certificato di ultimazione delle prestazioni.

• Il controllo della spesa.

• La regolamentazione della contabilità a livello di singolo Ente.

 

Le forme di controllo

• Gli strumenti e le metodologie di verifica e di controllo delle forniture (collaudi) e dei servizi (riscontri in esecuzione) in appalto.

• Gli strumenti per la rilevazione e il sanzionamento di possibili inadempimenti contrattuali.

• La relazione tra inadempimenti e penali: il sistema di gradazione tabellare in funzione della gravità contestuale.

• Definizione delle possibili cause di risoluzione del contratto e delle metodologie per la loro contestazione.

• Il sistema delle responsabilità dell’appaltatore in ordine agli adempimenti principali e complementari previsti dal contratto.

• Il sistema delle garanzie in relazione alla corretta esecuzione del contratto: garanzie dirette (cauzioni) e garanzie indirette (polizze assicurative).

 

Il processo di digitalizzazione degli acquisti

• L’avvio del processo di digitalizzazione degli acquisti dal 1° gennaio 2024 e l’impatto sui compiti svolti dalle varie figure professionali che intervengono nelle diverse fasi del ciclo dell’appalto.

• Gli orientamenti dell’ANAC. In particolare il Comunicato del 6 marzo 2024 sulla profilazione dei responsabili di fase nei sistemi informatici dell’Autorità.

 

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00
Clienti abbonati a Appalti e Contratti Academy € 400,00
Altri Clienti € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.  

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)