Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG210624
Master on line: il responsabile per la transizione al digitale

Modulo avanzato


Coordinamento didattico a cura di Ernesto Belisario

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 24 giugno 2021 (modulo 1), Venerdì 25 giugno 2021 (modulo 2), Giovedì 1 luglio 2021 (modulo 3), Venerdì 2 luglio 2021 (modulo 4)
  • ore 9.00 alle 13.00 e 14.00 - 16.00
Docenti
  • Roberto Scano
  • Corrado Giustozzi
  • Francesca Ricciulli
  • Michele Melchionda
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

L’edizione avanzata del Master RTD trasferisce, con un approccio laboratoriale e partecipativo, competenze e metodologie per redigere e aggiornare alcuni tra i più importanti atti organizzativi e documenti previsti dalla normativa vigente.

 


Scopri il Master on line: il responsabile per la transizione al digitale (2^ edizione). Modulo base

Vai al programma 

• Responsabili della transizione digitale, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia e aziende operanti nel settore dell’ICT.

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

Articolazione e metodologia didattica

Quattro lezioni on line della durata di 6 ore ciascuna, con taglio fortemente pratico ed appositi momenti riservati al confronto con i docenti, alle discussioni partecipate e all’esame di casi operativi.

Le lezioni prevedono attività laboratoriali per la redazione di specifici piani e manuali finalizzati a supportare le attività del Responsabile per la transizione al digitale.

 

Materiale didattico

All’apertura delle singole giornate i partecipanti riceveranno un articolato dossier contenente:

-        il materiale e le slide predisposte dai docenti;

-        la normativa, prassi e giurisprudenza di riferimento;

-        modelli di atti e documenti amministrativi.

Inoltre, sino al 31 dicembre 2021 i partecipanti potranno accedere gratuitamente ai corsi di PA Digitale Channel (oltre 40 video di formazione specialistica, in diretta e in modalità asincrona).

 

Nota bene

Si precisa che le lezioni on-line non saranno registrate.


Giovedì 24 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 e 14.00 - 16.00 (modulo 1)

La redazione del piano triennale ICT dell’Ente e la pianificazione per la migrazione al cloud

Docente: Ernesto Belisario e Michele Melchionda

  

Venerdì 25 giugno  2021, ore 9.00 – 13.00 e 14.00 - 16.00 (modulo 2)

La redazione della valutazione comparativa per l’acquisizione del software

Docente: Ernesto Belisario e Francesca Ricciulli

  

Giovedì 1° luglio 2021, ore 9.00 – 13.00 e 14.00 - 16.00 (modulo 3)

Analisi di accessibilità e redazione della dichiarazione di accessibilità per siti web e app

Docente: Roberto Scano

  

Venerdì 2 luglio 2021, ore 9.00 – 13.00 e 14.00 - 16.00(modulo 4)

La compilazione del modello di implementazione in materia di misure minime di sicurezza

Docente: Corrado Giustozzi

Roberto Scano
Esperto in materia di accessibilità informatica. All’interno del consorzio W3C, ha partecipato alla stesura delle Linee guida per l’accessibilità del Web (WCAG 2.0) e delle Linee guida per l’accessibilità delle applicazioni di sviluppo Web (ATAG 2.0). Ha partecipato alla stesura della Legge n. 4/2004 e al suo aggiornamento (DL 179/2012), nonché alla definizione dei requisiti previsti dal D.M. 8 luglio 2005 (e successivi aggiornamenti). Ha collaborato con AgID in qualità di consulente super senior in materia di accessibilità, dove attualmente segue il tema delle competenze digitali. Presidente della commissione UNI dedicata alla normazione dell'accessibilità informatica (e-Accessibility). Autore di pubblicazioni in materia.
Corrado Giustozzi
Esperto di sicurezza cibernetica presso l'Agenzia per l'Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione. Componente del Permanent Stakeholders' Group dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e delle Informazioni (ENISA). Componente del Consiglio direttivo di Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Autore di pubblicazioni in materia.
Francesca Ricciulli
Avvocato amministrativista. Esperta in materia di contratti pubblici e digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Michele Melchionda
Responsabile del Centro unico dei servizi della Direzione generale dei sistemi informativi della Corte dei conti. Consulente per la “Commissione parlamentare d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie e della comunicazione” della Camera dei Deputati. Autore di pubblicazioni in materia
1.400,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 900,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 1.200,00
Altri Clienti € 1.400,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale e accesso gratuito ai corsi di PA Digitale Channel (sino al 31 dicembre 2021). L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

Numero chiuso

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno tre lezioni del percorso formativo.

Al termine del corso è prevista una verifica finale che darà diritto a ricevere l’attestato di partecipazione con valutazione.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

 

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490