Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG200622C
Le Linee Guida AgID sulla firma con SPID

Le principali novità


Corso on-line a cura di Ernesto Belisario


Registrato giugno 2020


  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata 1 ora
Docente
  • Ernesto Belisario
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

 La scorsa settimana l’Agenzia per l’Italia Digitale ha annunciato che SPID ha superato i 7 milioni di utenti attivi.

Negli ultimi mesi, infatti, la diffusione del sistema di identità digitale ha subito una notevole accelerazione, sia per l’aumento dei servizi accessibili con SPID, sia perché l’AgID - sulla base di quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale - ha adottato una serie di Linee guida per migliorarne il funzionamento.

In particolare, nel mese di marzo, sono state pubblicate le regole tecniche per la sottoscrizione di documenti tramite SPID.

Nei mesi precedenti, invece, erano state adottate le Linee guida che abilitano le Pubbliche Amministrazioni ad effettuare l’identificazione delle persone fisiche (attività propedeutica al rilascio dell’identità digitale da parte degli uffici pubblici) e le Linee guida sulle identità digitali per uso professionale (entrate in vigore il 1° dicembre).

Il corso esamina le principali novità contenute nelle Linee guida AgID, con particolare riferimento alla possibilità di far sottoscrivere agli utenti istanze e dichiarazioni attraverso SPID.

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista, è specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli e si occupa di diritto delle tecnologie. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup)
55,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include il materiale didattico e la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it