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Pubblica Amministrazione Digitale
FGEG200121
La transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni

Una sfida per Amministratori e dipendenti

  • Manocalzati - Avellino Est
  • 21 gennaio 2020
  • 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30

Evento già svolto

O
Sede: Manocalzati - Avellino Est Bel Sito Hotel "Le Due Torri" - S.S. 7 Bis - Tel. 0825 670001

Il corso ricostruisce la normativa in materia di trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni.

In particolare, saranno approfondite le responsabilità degli organi di vertice politico e dei dirigenti, illustrando l'importanza della figura del responsabile per la transizione al digitale (RTD).

Infine si evidenzieranno le scadenze e gli adempimenti che attendono le Amministrazioni nei prossimi mesi.

• Amministratori locali.

• Responsabili, e loro collaboratori, dell’Ufficio per la transizione al digitale di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

• Personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.

• Aziende informatiche e liberi professionisti interessati alla materia.

Trasformazione digitale: norme, obblighi e scadenze

• Le leggi della P.A. digitale e le scadenze per le Pubbliche Amministrazioni nel 2020.

• Lo stato di attuazione delle regole tecniche.

• Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2019-2021 e le norme sugli acquisti di beni e servizi informatici.

• I diritti digitali di cittadini e imprese.

 

L’importanza dell’organizzazione

• Il ruolo degli Amministratori e l’importanza del loro coinvolgimento nel processo di transizione.

• Il responsabile per la transizione digitale:

-    nomina e attribuzioni;

-    rapporto con le altre figure previste dalla normativa.

• La Circolare n. 3/2018 del Ministro per la P.A.

 

Il decalogo del Comune e degli Enti digitali

• La strategia digitale delle singole Amministrazioni.

• L’adesione alle piattaforme abilitanti (SPID, PagoPA, ANPR).

• L’evoluzione dei sistemi informativi e dei servizi.

• La migrazione al cloud.

• Accessibilità e usabilità.

• La sicurezza informatica dell’Amministrazione.

190,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
06/01/2020
Iscrizioni dopo il
06/01/2020
Altri Clienti € 170,00 € 190,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Materiale didattico in formato elettronico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli lagazzettadeglientilocali.it, colazione di lavoro.                                                                                 Offerta esclusiva per gli Amministratori Locali Se il singolo Ente iscrive almeno due dipendenti un Amministratore locale (Sindaco, Assessore, Consigliere) può partecipare a titolo gratuito
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

Offerta esclusiva per gli Amministratori Locali

Se il singolo Ente iscrive almeno due dipendenti un Amministratore locale (Sindaco, Assessore, Consigliere) può partecipare a titolo gratuito