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Amministrazione
FWAM240410
I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: organizzazione delle sezioni, contenuti e modalità di pubblicazione

Piattaforma della Trasparenza e digitalizzazione dei contratti pubblici. Come pubblicare correttamente in base al Decreto Legislativo n. 33/2013, alle indicazioni di ANAC e nel rispetto della normativa sulla privacy


Corso on-line in diretta a cura di Cristiana Bonaduce

  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 10 aprile 2024
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Cristiana Bonaduce
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali).

In particolare saranno esaminati i seguenti aspetti, anche alla luce delle nuove indicazioni ANAC relative alla Piattaforma della Trasparenza:

-        l’oggetto dell’obbligo;

-        la collocazione nelle sezioni e sotto-sezioni;

-        il rispetto delle tempistiche di pubblicazione;

-        l’aggiornamento dei dati;

-        i criteri tecnici di pubblicazione.

L’analisi includerà un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, a seguito dell’avvio del processo di digitalizzazione (D.Lgs. n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 20232023).

Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RPCT, dirigenti e funzionari di Amministrazioni e Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia

Il quadro normativo: trasparenza e privacy

• Nozione e ratio della trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.

• L'ambito soggettivo di applicazione degli obblighi e delle misure in materia di trasparenza. In particolare, gli obblighi per le società partecipate.

• L’obbligo di pubblicazione alla luce della disciplina in materia di privacy: il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e le disposizioni sulla protezione dei dati personali.

• I provvedimenti ANAC e del Garante privacy.

 

 

Gli obblighi di pubblicazione e la Piattaforma della Trasparenza ANAC

• Gli schemi di pubblicazione dei dati: cosa cambierà?

• La disciplina degli obblighi di pubblicazione e confronto con gli schemi di pubblicazione dei dati.

• Le pubblicazioni in materia di:

-        titolari di incarichi politici ed incarichi dirigenziali;

-        titolari di cariche di governo, collaboratori e consulenti;

-        bandi di concorso;

-        sovvenzioni e benefici economici;

-        procedimenti;

-        beni immobili e gestione del patrimonio;

-        pagamenti dell’Amministrazione.

• I criteri tecnici di pubblicazione: le verifiche ODV.

• La pubblicazione dei dati ulteriori.

• Le tempistiche di pubblicazione.

• Il diritto all’oblio e la rimozione dei dati dopo la scadenza del termine di pubblicazione obbligatoria.

• Le Linee guida del Garante privacy.

• Accesso civico e accesso civico generalizzato.

 

Focus sugli obblighi di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti

• Le Delibere ANAC sulla trasparenza (n. 261/2023 e n. 264/2023): cosa pubblicare sul sito?

 

Le misure organizzative sulla trasparenza

• Il Piano della trasparenza come sezione del PTPC.

• I compiti del RPCT e dei responsabili.

• L'attestazione OIV sulla trasparenza: gli elementi oggetto di verifica.

 

Inadempimento e sanzioni

• L’inadempimento agli obblighi di pubblicazione:

-        le responsabilità interne e gli orientamenti della giurisprudenza.

• Il ruolo dell’ANAC e del Garante privacy:

-        i soggetti competenti all'irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza;

-        il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa sulla privacy.

Cristiana Bonaduce
Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area amministrazione direzione e segreteria € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
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Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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