Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Amministrazione
FWAP230914Z
Corso online di metodologia, tecniche e strumenti di Project Management (3^ edizione)

Per il RUP degli appalti e funzionari pubblici impegnati nella gestione dei progetti PNRR/PNC



Scarica la brochure del corso


  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • 14, 20, 27 settembre, 4 e 9 ottobre 2023
  • ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30
Docente
  • Stefano Tonchia
Info sui docenti
O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Il Corso, basato sugli standard internazionali di PM (PMIÒ) e sulla norma internazionale ISO 21502 (2020) “Guida al Project Management”, tratta tutti gli aspetti del Project Management - con rigore metodologico e approccio operativo – al fine di comprendere, impostare e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager che come membri di team di progetto, facendo proprie la “cultura di progetto” e l’applicazione delle migliori pratiche internazionali di Project Management.

Il Project Management riveste un ruolo sempre più importante anche nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. A tal riguardo si segnala:

-          la Direttiva EU 24/2014 in materia di Public Procurement, che raccomanda la presenza di un “responsabile di progetto”;

-          le Linee guida ANAC n. 3 sul RUP, che ai paragrafi 4.3, 4.4 e 7.2 evidenziano la necessità che tale figura sia in possesso di “adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche attraverso la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management”, per poi sollecitare le stazioni appaltanti ad organizzare “interventi rivolti ai RUP, nel rispetto delle norme e degli standard di conoscenza Internazionali e Nazionali di Project Management, in materia di pianificazione, gestione e controllo dei progetti, nonché in materia di uso delle tecnologie e degli strumenti informatici”.

-          la bozza del nuovo Codice dei contratti, Allegato I.2 (Attività del RUP), che all’art. 4 richiede al RUP il possesso di “adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management”;

-          le definizioni di Misura e Progetto contenuti nel glossario terminologico del PNRR (Circolare RGS n. 27/2022) e nel sistema informativo cd. ReGiS.

 

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti.

 

Obiettivi del corso

Il corso, tenuto dal Prof. Stefano Tonchia, docente di fama internazionale e autore di pubblicazioni in materia, si propone di migliorare le capacità per:

-          predisporre progetti compatibili con gli obiettivi stabiliti;

-          gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti;

-          gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando obiettivi, tempi e budget;

-          utilizzare i supporti informatici al Project Management (Microsoft Project e Open Project Libre), sempre più richiesti, anche in ambito pubblico e nei bandi, come strumento gestionale per la presentazione dei progetti ed il loro controllo/reporting.

 

Metodologia didattica

Il Corso adotta un approccio rigoroso ma, al tempo stesso, con immediata spendibilità pratica.
Il numero di partecipanti è volutamente contenuto in modo da consentire la massima interattività (via video, audio e chat).

 

Durata del corso e certificazioni

Il Corso, della durata complessiva di 35 ore, rappresenta uno dei due prerequisiti per la più importante, elevata e diffusa certificazione professionale internazionale di Project Management: la Project Management Professional PMP® del Project Management Institute PMI®.

Si ricorda che l’altro prerequisito è poter dimostrare esperienza di PM per un totale in ore, non necessariamente in un periodo consecutivo, corrispondenti a 2 anni – 3 anni – 5 anni (se in possesso rispettivamente di una laurea magistrale o specialistica – una laurea triennale o diploma universitario – un diploma di scuola media superiore).

In mancanza di tale esperienza, nulla osta ovviamente a sostenere un esame per certificazioni professionali di PM che non richiedono esperienza già maturata (come la CAPM® del PMI®).

Si specifica che l’esame per la certificazione PMP® (o CAPM®) è sempre successivo al corso e non obbligatorio, e nessun ente formativo o società di consulenza lo comprende all’interno dei corsi, essendo l’esame autonomo (con i suddetti prerequisiti) e gestito dal PMI® online o presso centri autorizzati.

 

Partnership

Il Corso è erogato in partnership con il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine.

 

Nota bene

Si precisa che le lezioni on-line non saranno registrate.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Funzionari pubblici impegnati nella gestione dei progetti PNRR/PNC

• Fornitori delle PP.AA.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Struttura e calendario del corso

Il corso si articola in 5 unità didattiche, della durata singola di 7 ore

 

Unità didattica n. 1

I fondamenti del Project Management e l’impostazione di un progetto (WBS)

Giovedì 14 settembre 2023, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30

 

Unità didattica n. 2

La gestione (pianificazione & controllo) delle tempistiche – Il Cronoprogramma

Mercoledì 20 settembre 2023, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30

 

Unità didattica n. 3

Project Manager, organizzazione per progetti, gestione delle risorse e dei carichi di lavoro

Mercoledì 27 settembre 2023, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30

 

Unità didattica n. 4

Gestione dei costi (budgeting e controllo): il progetto come investimento

Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30

 

Unità didattica n. 5

Multi-project, Risk Management, Agile Project Management

Lunedì 9 ottobre 2023, ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30

 


Scarica il programma completo

Stefano Tonchia
Professore Ordinario di Project Management all’Università di Udine. Direttore del “Corso di Perfezionamento in Project Management”, giunto alla XIII edizione). Ingegnere Gestionale. Dottore di Ricerca in Scienze dell’Innovazione Industriale. Autore di 8 libri per Il Sole 24ORE (fra cui “Il Project Management” e le varie edizioni de “La Guida del Sole 24ORE al Project Management”), e di 3 libri in inglese (fra cui “Project Management: International Standards and Best Practices” – Springer Publ. - Berlin & New York). Ha ricoperto e ricopre importanti ruoli di responsabilità, e svolge attività di formazione e consulenza per Pubbliche Amministrazioni e Aziende
750,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 490,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 650,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 650,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 650,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 650,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 650,00
Altri Clienti € 750,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono   Modalità di fatturazione: La quota di partecipazione sarà fatturata all’avvio del corso, contestualmente allo svolgimento della prima giornata.

Numero chiuso

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di “frequenza con profitto” (come previsto dalla normativa), previa frequenza ad almeno il 70% delle lezioni e a seguito del superamento di un test finale di apprendimento.

 

Modalità di fatturazione

La quota di partecipazione sarà fatturata all’avvio del corso, contestualmente allo svolgimento della prima giornata.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it