Breve introduzione all'intelligenza artificiale
• Cosa intendiamo, oggi, per intelligenza artificiale.
• Perché è arrivata oggi e su quali pilastri si basa.
• Differenza fra intelligenza artificiale "stretta" e "generale".
• Differenze e relazioni fra i termini oggi più usati (Machine learning, deep learning, reti neurali, IA generativa, bias e allucinazioni).
I diversi tipi di intelligenza artificiale in uso – Come creare prompt efficaci per la semplificazione dell’attività amministrativa – L’ausilio dei chatbot nella ricerca di dati, informazioni, norme, documenti ed il controllo dei risultati
Come usare l'IA per migliorare la propria produttività personale e quella dell'ufficio
• Come redigere un atto amministrativo: delibera, determina e atto dirigenziale.
• Come redigere un contratto o una concessione.
• Come redigere una comunicazione istituzionale, lettera, avviso e comunicato stampa.
• Come creare un briefing quotidiano sui problemi più pressanti.
Errori da non fare e problemi da evitare
• Utilizzo dell’IA e tutela della privacy.
• Mitigare le allucinazioni dell'IA.
• Considerare la mancanza di contesto.
• Aspetti etici (mitigare le discriminazioni).
• Considerare la dipendenza eccessiva.