Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG220208
Codice dell’amministrazione digitale e Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2021-2023

Novità, adempimenti e scadenze per le Pubbliche Amministrazioni



Corso on-line in diretta a cura di Ernesto Belisario
  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 8 febbraio 2022
  • ore 9.00 – 13.00

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha di recente pubblicato l’aggiornamento del Piano, valido per gli anni 2021-2023, a seguito del quale le Amministrazioni sono chiamate ad intensificare le attività di adeguamento alla normativa in materia di digitalizzazione.

Tra le principali novità dell’aggiornamento 2021-2023 si segnala la previsione di obiettivi e azioni connesse all’attuazione del PNRR e l’introduzione del tema della vigilanza e della violazione degli obblighi di transizione digitale, ai sensi dell’art. 18-bis del CAD.

Il documento, ponendosi in continuità con le precedenti edizioni, prevede una serie di azioni sia a carico del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’AgID, che a carico delle Amministrazioni centrali e locali.

Partendo dall’analisi delle disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale e delle Linee guida AgID, il corso esamina i principali adempimenti per le Amministrazioni, con particolare riferimento alle componenti tecnologiche e alla governance del digitale.

Inoltre, saranno riepilogate le scadenze prioritarie e le attività per dare concreta attuazione al Piano triennale.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Responsabili, e loro collaboratori, dell’Ufficio per la transizione al digitale di Amministrazioni e Società Pubbliche.

• Aziende informatiche e liberi professionisti interessati alla materia.

• Le novità del Piano triennale per l’informatica nella PA 2021-2023.

• Le scadenze e gli adempimenti per le Pubbliche Amministrazioni alla luce del Codice dell’Amministrazione digitale e delle Linee guida AgID.

• L’attuazione del Piano triennale.

• Il rapporto tra Piano triennale e PNRR.

• Le novità in materia di governance.

• La violazione degli obblighi di transizione digitale e relative sanzioni.

260,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 120,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 220,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 220,00
Altri Clienti € 260,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it