Nel mese di luglio scorso è diventata operativa la nuova piattaforma per effettuare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi (cd. SEND - Servizio Notifiche Digitali).
SEND è una piattaforma software, istituita dall’art. 1, co. 402, della Legge n. 160/2019, che consente l’acquisizione, l’accesso e la visualizzazione di atti, provvedimenti e comunicazioni delle Pubbliche Amministrazioni formati come documenti nativamente digitali.
In particolare, la piattaforma garantisce notificazioni aventi valore legale ed è utilizzabile da tutte le Pubbliche Amministrazioni per notificare atti a qualsiasi persona fisica o giuridica, utilizzando quando possibile il domicilio digitale eletto, e creando un cassetto delle notifiche sempre accessibile.
Lo scopo di SEND, pertanto, è digitalizzare tutte le comunicazioni delle Pubbliche Amministrazioni “a valore legale” (notifiche), semplificando sia il processo di trasmissione che la fase di ricezione degli atti.
Il corso illustra le caratteristiche della piattaforma, il suo ambito di applicazione, l’impatto operativo per le Amministrazioni e le tipologie di atti che possono essere notificati.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente
Il corso è gratuito per:
gli abbonati a PA Digitale Channel
gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia
gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali