Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Polizia locale e attività economiche
FWPL241003
SUAP: le nuove semplificazioni dei procedimenti amministrativi per le attività artigianali e produttive

Decreto Legge n. 19/2024


Corso on-line in diretta a cura di Claudio Venghi

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 3 ottobre 2024
  • ore 9.30 – 12.30
Docente
  • Claudio Venghi
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il Decreto Legge n. 19 del 2 marzo scorso ha modificato il cd. Decreto “SCIA 2” (D.Lgs. n. 222/2016) relativamente ai titoli abilitativi per l’avvio e la trasformazione delle attività d’impresa.

In particolare si prevede che “l'avvio, la variazione, la sospensione, il subingresso e la cessazione delle attività d’impresa artigiana di cui alle tabelle B.I e B.II del Decreto, non sono soggette a titoli abilitativi, segnalazione o  comunicazione”.

Sulla base di tale norma, ben 45 attività vengono semplificate rispetto ai regimi autorizzatori, integrando in tal senso le tabelle attività di cui al D.Lgs. n. 222/2016.

Nel merito delle attività occorre analizzare singolarmente quali siano le attività oggetto di semplificazione e quale sia l’effetto operativo della norma rispetto alle altre autorizzazioni, ovvero i titoli richiesti dagli Enti terzi per la specifica attività.

A parte la tassatività dell’elenco, il provvedimento prevede che le Pubbliche Amministrazioni possano ricondurre le attività non elencate a quelle semplificate, pubblicando un nuovo elenco ed i regimi corrispondenti sul proprio sito internet istituzionale.

Le Regioni e gli Enti Locali si devono adeguare alle nuove procedure entro il termine massimo del 31 dicembre 2024. Occorre quindi verificare se queste nuove semplificazioni siano operative ed applicabili da subito, ovvero dalla pubblicazione in G.U. del D.L. n. 19/2024, ovvero da altro termine; sarà altresì necessario capire cosa succede e quale regime si applichi nei casi di mancato recepimento.

Occorre infine analizzare il ruolo e l’importanza della pubblicazione dei procedimenti aggiornati al D.L. n. 19/2024 sul sito istituzionale dell’Ente, anche in ossequio alle norme della cd. “SCIA 1” che prevedeva proprio tale adempimento per i procedimenti amministrativi.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Responsabili, e loro collaboratori, del settore attività economiche e SUAP di Enti Locali

• Personale dei Comandi di Polizia Locale

• Associazioni di categoria e liberi professionisti interessati alla materia

• Disamina delle novità introdotte dal D.L. n. 19/2024 relativamente alle semplificazioni dei procedimenti amministrativi per le attività artigianali e produttive in genere.

• L’aggiornamento dei procedimenti e delle competenze del SUAP. La ricognizione dei procedimenti previsti per ciascuna attività portata dalla Tabella A: coerenza delle nuove disposizioni con l’impianto normativo esistente ed analisi delle discrasie eventualmente rilevabili con riferimento alla giurisprudenza e prassi consolidatasi sino ad oggi.

• I procedimenti con SCIA, con comunicazione e le attività liberalizzate.

• I controlli e gli interventi in autotutela degli Enti Locali.

• Le competenze e gli obblighi del SUAP e degli Enti Locali in vista della scadenza del 31 dicembre 2024.

Claudio Venghi
Avvocato Amministrativista. Esperto in materia di diritto amministrativo, legislazione commerciale ed urbanistico-edilizia
160,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.polizialocale.com € 130,00
Clienti abbonati a www.ufficiocommercio.it € 130,00
Clienti abbonati a sistema pa - area attività economiche € 130,00
Clienti abbonati a sistema pa - area polizia locale € 130,00
Clienti abbonati a Rivista "Disciplina del commercio e dei servizi" € 130,00
Clienti abbonati a Rivista "La Polizia Locale" € 130,00
Altri Clienti € 160,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ufficiocommercio.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it