Il quadro normativo di riferimento
• Il Decreto 18 dicembre 2017.
• Le recenti modifiche al Codice dell’amministrazione digitale introdotte dal D.Lgs. n. 217/2017.
• Le modifiche alla Legge 20 novembre 1982, n. 890 in tema di notificazione tramite posta.
Uno sguardo d’insieme sulle novità
• I contenuti essenziali del D.M. 18 dicembre 2017.
• I termini temporali di entrata in vigore dell’obbligo di notificazione prioritaria via PEC.
• Le spese di notifica.
• La titolarità del potere di notificazione via PEC.
• Conseguenze in caso di notifiche eseguite in modo difforme da come prescritto.
Il meccanismo di notificazione tramite PEC dei verbali di violazione al Codice della strada
• Le varie tipologie di verbali e la possibile soluzione.
• Le violazioni a leggi diverse dal Codice della strada.
Gli accorgimenti tecnico-informatici
• Le banche dati recanti gli elenchi dei domicili digitali oggetto di necessaria e preventiva consultazione.
• Il collegamento con le banche dati.
• L’apposizione massiva di firma digitale.