1^ parte
Applicazione del nuovo ordinamento professionale,
sistema delle relazioni sindacali e contratto individuale di lavoro
Docente: Paola Aldigeri
Il nuovo sistema di classificazione
• Le declaratorie professionali.
• L’individuazione dei profili professionali:
- differenza tra ruolo e compito;
- concetto di competenza;
- descrizione della professionalità.
• Le relazioni esistenti tra sistema di classificazione, programmazione dei fabbisogni e gestione dei rapporti di lavoro.
Le progressioni all’interno delle aree
• Finalità e struttura.
• I requisiti di partecipazione alla procedura selettiva.
• I criteri per la definizione della graduatoria.
Le progressioni tra le aree
• Finalità
• Le progressioni speciali: fonti e caratteristiche.
• Le progressioni ordinarie: fonti e caratteristiche.
Gli incarichi di elevata qualificazione
• Tipologie
• Il conferimento e la revoca.
• La retribuzione accessoria e i compensi aggiuntivi.
La struttura delle relazioni sindacali
• L’informazione.
• Il confronto.
• La contrattazione.
• L’organismo paritetico per l’innovazione.
Il contratto individuale di lavoro
• La funzione della contrattualizzazione e la fase privatistica della gestione del rapporto di lavoro.
• Le disposizioni del CCNL.
• Il Decreto “Trasparenza sul lavoro” (D.Lgs. n. 104/2022).
• Il periodo di prova.
2^ parte
Il Fondo delle risorse decentrate, tra incrementi disposti dal nuovo CCNL
e procedure da seguire per evitare errori nel trattamento economico
Docente: Vincenzo Giannotti
Il Fondo delle risorse decentrate
• I principi contabili sulla costituzione del Fondo.
• Il ruolo dei revisori dei conti.
• Le risorse incluse ed escluse.
• Le regole sull’incremento delle risorse pari al 0,22% del monte salari 2018.
• La costituzione del fondo 2023: simulazione operativa.
Il passaggio al nuovo ordinamento professionale
• Le integrazioni al Fondo decentrato 2023 e seguenti.
• Indicazioni operative e simulazioni.
• I pareri dell’A.Ra.N.
• I pareri del Dipartimento Funzione Pubblica.
• Suggerimenti e procedure da seguire per evitare errori.