Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG240618M
Master online: il responsabile per la transizione al digitale

Modulo base (5^ edizione)


Sei unità didattiche, per un totale di 24 ore di formazione


Direttore del Master Ernesto Belisario



Scarica la brochure per scoprire il programma

  • Corso on-line in Diretta
  • Vedi programma
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Roberto Scano
  • Michele Vianello
  • Ernesto Belisario
  • Corrado Giustozzi
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La 5^ edizione del Master online dedicato al responsabile per la transizione al digitale (RTD) costituisce la sostanziale trasposizione, in modalità telematica, del “Master RTD” in presenza frequentato da centinaia di addetti ai lavori.

Come noto, il Decreto Legislativo n. 82/2005 (CAD) impone ad Amministrazioni e Società in controllo pubblico di individuare un ufficio responsabile per la transizione digitale, al quale competono le attività strategiche finalizzate alla transizione e i conseguenti processi di riorganizzazione funzionali:

-        alla realizzazione di un’Amministrazione digitale e aperta;

-        all’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità;

-        al raggiungimento di migliori standard di efficienza ed economicità.

Il responsabile ha poteri di impulso e coordinamento e deve assicurare il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa in materia (Codice dell'amministrazione digitale e relativi provvedimenti attuativi, Piano triennale per l'informatica nella P.A., PNRR, ecc.).

 

 

Obiettivi

Il Master - tenuto da docenti di fama nazionale - fornisce ai responsabili della transizione digitale le necessarie conoscenze e gli strumenti (tecnologici, giuridici e manageriali) per operare in modo efficace e consapevole.

 

 

Articolazione e metodologia didattica

Sei unità didattiche online della durata singola di quattro ore, con appositi momenti per il confronto con i docenti, discussioni partecipate e l’esame di casi operativi.

 

 

Materiale didattico

Al termine di ciascuna unità didattica i partecipanti riceveranno un articolato dossier contenente:

-        il materiale e le slide predisposte dai docenti;

-        la normativa, prassi e giurisprudenza di riferimento.

Inoltre, sino al 31 agosto 2024 i partecipanti potranno accedere gratuitamente ai corsi di PA Digitale Channel (oltre 80 video di formazione specialistica, in diretta e in modalità asincrona).

 

 

Numero chiuso

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

 

 

Direttore del Master

Ernesto Belisario, Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore dei progetti lapadigitale.it e leggezero.substack.com (Maggioli Editore). Docente a contratto di “Law and Ethitcs of AIs” presso l’Università di Pisa

• Responsabili della transizione digitale, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia e aziende operanti nel settore dell’ICT

Calendario del corso

 

Unità didattica n. 1

Il Codice dell’amministrazione digitale, il Piano triennale per l'informatica nella P.A. e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il ruolo del responsabile per la transizione al digitale

Martedì 18 giugno 2024, ore 9.00 – 13.00

Docente: Ernesto Belisario

 

 

Unità didattica n. 2

La digitalizzazione dei documenti e degli archivi, l'evoluzione dei sistemi informativi dell'Amministrazione, siti e servizi online della P.A.

Mercoledì 19 giugno 2024, ore 9.00 – 13.00

Docente: Ernesto Belisario

 

 

Unità didattica n. 3

L'organizzazione della P.A. digitale, la reingegnerizzazione dei processi e l’erogazione di servizi in rete

Mercoledì 26 giugno 2024, ore 9.00 – 13.00

Docente: Michele Vianello

 

 

Unità didattica n. 4

Come migliorare la sicurezza nell'amministrazione digitale

Giovedì 27 giugno 2024, ore 9.00 – 13.00

Docente: Corrado Giustozzi

 

 

Unità didattica n. 5

Come rispettare gli obblighi in materia di accessibilità e usabilità nell'amministrazione digitale

Martedì 2 luglio 2024, ore 9.00 – 13.00

Docente: Roberto Scano

 

 

Unità didattica n. 6

La protezione dei dati personali nell’amministrazione digitale

Mercoledì 3 luglio 2024, ore 9.00 – 13.00

Docente: Ernesto Belisario

Roberto Scano
Esperto in materia di accessibilità informatica operante nel settore da oltre 20 anni. All’interno del consorzio W3C ha partecipato alla stesura delle Linee guida per l’accessibilità del Web (WCAG 2.0) e delle Linee guida per l’accessibilità delle applicazioni di sviluppo Web (ATAG 2.0). Ha partecipato alla stesura della Legge n. 4/2004 ed ai suoi successivi aggiornamenti, nonché alla definizione dei requisiti tecnici previsti dalla norma UNI CEI EN 301549. Ha collaborato con AgID in qualità di consulente super senior in materia di accessibilità, dove attualmente segue il tema delle competenze digitali. Presidente della Commissione UNI dedicata alla normazione dell'accessibilità informatica (e-Accessibility). Rappresentante italiano al tavolo CEN/ETSI per la normazione tecnica europea in materia di accessibilità ICT. Autore di pubblicazioni in materia
Michele Vianello
Consulente e Digital Evangelist. Esperto in processi di riorganizzazione e digitalizzazione. Autore di pubblicazioni in materia
Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore dei progetti lapadigitale.it e leggezero.substack.com (Maggioli Editore). Docente a contratto di “Law and Ethitcs of AIs” presso l’Università di Pisa
Corrado Giustozzi
Consulente strategico, docente e divulgatore con oltre trentacinque anni di esperienza nella sicurezza cibernetica, è componente del Consiglio direttivo di Clusit. È stato esperto supersenior di sicurezza cibernetica presso l'Agenzia per l'Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della P.A., e componente dell’Advisory Board dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA). È docente di cybersecurity nel corso di Laurea magistrale di Ingegneria dei sistemi intelligenti dell’Università Campus Bio-medico, e nei Master universitari di 2° livello in Cybersecurity di LUISS, Campus Bio-medico, Link Campus, e SIOI. Ha al suo attivo quattro libri e oltre mille articoli
1.600,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 1.400,00
Clienti abbonati a Rivista "Comuni d’Italia" € 1.400,00
Clienti abbonati a PA DIGITALE CHANNEL € 1.400,00
Altri Clienti € 1.600,00

LA QUOTA COMPRENDE:
- accesso alla diretta del corso; - materiale didattico in formato digitale; - accesso gratuito ai corsi di PA Digitale Channel (sino al 31 agosto 2024); - accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it”; - possibilità di rivedere la registrazione del Master per 30 giorni.   L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

Numero chiuso

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno quattro unità didattiche del percorso formativo. Al termine del Master è prevista una verifica finale che darà diritto a ricevere l’attestato di partecipazione con valutazione.

 

Modalità di fatturazione

La quota di partecipazione sarà fatturata all’avvio del Master, contestualmente allo svolgimento della prima unità didattica.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it