Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Personale ed organizzazione
FWPE231212Z
Leader si diventa

Intelligenza emotiva, carisma e soft skill al servizio di chi ricopre un ruolo di vertice: perché la capacità di guidare i collaboratori e tenere unito il team viene prima dei risultati


Corso on-line in diretta a cura di Paolo Fossati


  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Martedì 12 dicembre 2023 (prima unità didattica), martedì 19 dicembre 2023 (seconda unità didattica)
  • ore 9.30 – 12.30
Docente
  • Paolo Fossati
Info sui docenti
O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Certe persone sembrano nate per comandare. Saltano fuori dalla pancia della mamma già perfettamente equipaggiate di sagacia, autorità, invidiabile sicurezza e corazza dura.

Per tutti gli altri (la maggioranza) diventare capi è più difficile. Per le nuove leve di dirigenti, posizioni organizzative e apicali esercitare in prima persona l'autorità può essere molto sfidante, anche perché nessuno ha insegnato nulla in tema di leadership, benché l'argomento sia oggetto di studio e ricerca da decenni. Chi ha mai studiato e si è seriamente addestrato per prendere decisioni, gestire i collaboratori, assegnare compiti, riportare la pace tra due o più dipendenti, dispensare punteggi in sede di valutazione, motivare i singoli componenti del team attraverso linguaggio e comportamenti adeguati? Nessuno. Bene, tocca attrezzarsi.

Oggi, infatti, le sole competenze tecniche non bastano più per essere buoni leader: sono necessarie abilità molto diverse da quelle che hanno permesso di arrivare al vertice della scala gerarchica.

Finalmente la buona notizia: le soft skills che servono per diventare eccellenti “numeri uno”, capaci cioè di dare valore, ottenere rispetto e lasciare un'impronta, si può im-pa-ra-re. Esatto, imparare, a cominciare da quanto viene illustrato in questo corso innovativo, riservato solo a chi è dotato di umiltà e curiosità, e ha una gran “fame” di migliorare.

 

Metodologia didattica
Benché a distanza, il corso garantirà il massimo coinvolgimento dei partecipanti. Per questo motivo è
previsto lo svolgimento di esercizi pratici e divertenti, nonché la proiezione di brevi video su casi di studio e
la compilazione di assessment.

• Amministratori (Sindaci e Assessori)

• Personale con ruoli di responsabilità di Amministrazioni e Società pubbliche

Cosa significa essere leader, oggi

• I tuoi collaboratori vogliono essere motivati e al tempo stesso vogliono crescere. Le caratteristiche che trasformano un manager in un capo autorevole.

 

Dove si gioca la vera partita della leadership

• Prendi consapevolezza del potere delle emozioni: tocca le leve giuste e aumenta la tua capacità persuasiva.

• Lasciati ispirare dai più bravi: nella storia hanno fatto così. Modelli di autorevolezza, capaci di cambiare il modo di guidare le persone e di trasformare i gruppi di lavoro, tra pugno di ferro, delega, coinvolgimento e responsabilizzazione.

 

La chimica dei team

• Le quattro modalità di gestione dei gruppi di lavoro. Quale la migliore? Il segreto della “leadership adattiva”: leggi il contesto, valuta le caratteristiche dei singoli collaboratori e scegli di volta in volta la strategia più opportuna. Test pratico personalizzato.

 

Piccoli dettagli, grandi differenze

• Esprimi sicurezza facendo leva su tono di voce, sguardo, postura e linguaggio. Dai l'esempio attraverso il tuo comportamento.

• «Mica posso convincerli tutti». Già... Il dissenso: accettalo, vivilo, superalo. Come creare un clima di fiducia in un contesto dove, per il troppo lavoro, condizioni di incertezza e differenza di vedute, la tensione può rendere ingestibili i rapporti con i collaboratori e i pari livello.

• La magia di affidarsi a soluzioni sinergiche Vincere/Vincere: far arrivare il team dove il conflitto non può.

 

A proposito di tensione

• «Con gli altri mi faccio vedere forte, ma interiormente... Aiuto! Dentro vivo un tale stato di insicurezza...». Quanti sono i capi che sotto sotto lo confessano? Tanti. Troppi. Infatti non è un caso che la qualità n. 1 del leader sia proprio la capacità di gestire la sua emotività. E allora impara alla svelta sia a smaltire il fastidio dei microstress quotidiani (frecciatine, attacchi personali, ritardi sulla tabella di marcia), sia a reggere la pressione delle sfide di lungo termine.

 

Per una crescita continua

• Tecniche pratiche per dare feedback: fai notare gli errori (al singolo e al gruppo) senza suscitare aggressività preventiva. Strumenti per migliorare il processo di valutazione e autovalutazione dei tuoi dipendenti.

• Il foglio di lavoro per imparare la lezione, perché nessun incidente di percorso è inutile: «Dove ritieni di essere stato eccellente? Cosa avresti potuto fare meglio? Cosa puoi modificare nell'immediato futuro?».

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale. Docente specializzato in competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate. Si è formato frequentando il percorso “Leadership Principles” (Harvard Business School Online, Boston) e i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino) e “PNL e Coaching” (Ekis, Reggio Emilia). Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza
190,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ilpersonale.it” . L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it