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Appalti e contratti pubblici
FWAP240313C
Le procedure negoziate senza bando di lavori, servizi e forniture dopo il nuovo Codice dei contratti e la digitalizzazione degli acquisti dal 1° gennaio 2024

La costruzione di una procedura negoziata senza bando


Corso on line a cura di: Roberta Bertolani


Corso registrato a marzo 2024


  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: On-line

Il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023), nel confermare il trend verso la semplificazione degli affidamenti sottosoglia, ha al tempo stesso modificato il regime della selezione del contraente ed introdotto nuovi adempimenti per la gestione delle procedure negoziate senza bando cui si aggiungono, dal 1° gennaio 2024, le novità in tema di digitalizzazione degli appalti.

Il corso esamina gli adempimenti necessari per la costruzione di una procedura negoziata senza bando, di importo inferiore alla soglia euro unitaria, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

-          digitalizzazione degli appalti (e conseguenti adempimenti in tema di comunicazioni e trasparenza);

-          scelta del CCNL e costo della manodopera;

-          rotazione, dopo il superamento della rotazione degli invitati, e relative deroghe;

-          selezione degli operatori economici, stante il divieto di sorteggio;

-          verifica dei requisiti di partecipazione tramite il FVOE 2.0.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

Le procedure negoziate senza bando

• Le procedure negoziate senza bando negli appalti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia euro unitaria.

• I rapporti con le procedure ordinarie.

• Le altre procedure negoziate senza bando sopra e sottosoglia UE, in ragione dei presupposti (procedura deserta e urgenza).

• Le procedure negoziate negli appalti PNRR.

• Le disposizioni applicabili: disciplina generale, eccezioni e spending review.

 

Il principio di rotazione e le sue deroghe

• La logica della rotazione.

• La rotazione degli affidamenti.

• Il superamento della rotazione dei soggetti invitati.

• Le deroghe codificate:

-          gli affidamenti infra 5.000;

-          la particolare struttura del mercato e l’accertata assenza di alternative.

• Le procedure cd. comunque aperte.

• Le deroghe facoltative: l’auto vincolo nei regolamenti interni (fasce di rotazione).

• La questione della cd. accurata esecuzione.

• L’impostazione della deroga per la particolare struttura di mercato e l’assenza di rotazione.

• I principi giurisprudenziali consolidati in materia di rotazione.

Illustrazione di uno schema di avviso preventivo per la manifestazione di interesse.

 

L’assenza di carattere transfrontaliero certo

• L’impossibilità di procedere per gli appalti con carattere transfrontaliero certo.

• Che cosa si intende per carattere transfrontaliero certo e chi deve accertare.

• Gli elementi di valutazione:

-          valore della commessa;

-          modalità e tempi di esecuzione;

-          peculiarità del settore;

-          distanza dal confine.

• La verifica in concreto dell’assenza di carattere transfrontaliero certo.

 

La tutela dei lavoratori autonomi e subordinati

• L’equo compenso per i lavoratori autonomi.

• La tutela dei lavoratori subordinati.

• Il CCNL applicabile e la verifica delle cd. tutele equivalenti.

• La quantificazione del costo della manodopera.

• L’indicazione del costo della manodopera e i controlli.

• La gestione della offerta economica.

• I riflessi sul subappalto.

 

La progettazione di una procedura negoziata senza bando: il capitolato speciale di appalto

• Il capitolato speciale di appalto.

• Le specifiche tecniche minime inderogabili.

• Le clausole da inserire nel capitolato:

-          gli strumenti per la misurazione della qualità della prestazione;

-          le penali da ritardo e da inadempimento;

-          i pagamenti degli acconti e dei saldi;

-          l’anticipazione del prezzo;

-          revisione e rinegoziazioni.

 

Il disciplinare di gara, DGUE 2.0 e FVOE 2.0

• I requisiti generali.

• Mappa delle verifiche.

• Il FVOE 2.0: le novità dal 1° gennaio 2024.

• Le verifiche semplificate negli appalti di importo inferiore a Euro 40.000 (oltre IVA).

Illustrazione di uno schema di regolamento sui controlli (a posteriore e a campione).

 

Le procedure negoziate senza bando dopo il 1° gennaio 2024: digitalizzazione del ciclo di vita e spending review

• La richiesta del CIG: la piattaforma PCP e le piattaforme certificate.

• Le comunicazioni ad ANAC (BDNA) e la trasparenza per le procedure negoziate senza bando:

-          con esecuzione in corso alla data del 31 dicembre 2023;

-          avviate dal 1° gennaio 2024.

• Il rapporto tra digitalizzazione e spending review: la scelta dello strumento telematico per la gestione delle procedure negoziate senza bando.

• Il peculiare regime degli acquisti di beni e di servizi informatici.

La selezione delle ditte da invitare

• Le diverse modalità per condurre l’indagine di mercato.

• Il mercato elettronico.

• L’albo dei fornitori.

• L’avviso preventivo per la manifestazione di interesse.

• Il divieto di sorteggio.

• I criteri per la selezione delle ditte da invitare.

 

Iter di una procedura negoziata senza bando

• La decisione di contrarre.

• L’indagine di mercato.

• La procedura di gara.

• Il regime derogatorio delle garanzie.

• La verifica della anomalia dell’offerta:

-          tutele equivalenti;

-          costo del personale;

-          sostenibilità dell’offerta.

• L’esclusione automatica.

• La proposta di aggiudicazione e l’aggiudicazione efficace.

• I termini di conclusione della procedura di gara e relativa proroga.

• La proroga del contratto con il contraente uscente: proroga tecnica e proroga prevista dagli atti di gara.

• Il termine di conclusione del contratto.

• Le comunicazioni agli operatori economici.

• Le conseguenze in caso di mancato rispetto dei termini di aggiudicazione e di sottoscrizione del contratto.

• Le azioni dell’operatore economico.

• Lo scambio di lettere commerciali.

 

La fase di esecuzione: profili essenziali

• La nomina del direttore della esecuzione e del direttore dei lavori.

• I responsabili della fase di esecuzione.

• Subappalto e subappalto a cascata: motivazione dei limiti.

• Le modifiche in fase di esecuzione: quinto d’obbligo, proroga e rinnovi.

• Revisione e rinegoziazione.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
290,00 €
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Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
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