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Bilancio, contabilità e tributi
FWTL240202C
Le novità 2024 in materia di entrate locali

Indirizzi operativi



Corso on line a cura di Giuseppe Debenedetto


Registrato a febbraio 2024
  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Giuseppe Debenedetto
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: On-line

La Legge di bilancio 2024 (L. n. 213/2023) ed altri recenti provvedimenti normativi (D.L. n. 132/2023, L. n. 170/2023, D.Lgs. n. 216/2023, D.Lgs. n. 219/2023, D.Lgs. n. 220/2023) hanno introdotto rilevanti novità nella gestione delle entrate locali, per cui anche il 2024 si profila come un anno complesso per le Amministrazioni locali, se si considera l’impatto che i Decreti attuativi della delega fiscale avranno sulle procedure operative degli uffici.

Il corso esamina in maniera organica tali novità, senza tralasciare i recenti sviluppi giurisprudenziali di rilievo. Il tutto anche in vista dell’adozione del bilancio di previsione e dei provvedimenti correlati (delibere tariffarie e regolamentari delle entrate).

 

La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:

- periodico “Bilancio e Tributi Locali”

- servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it

• Responsabili dell’Ufficio tributi, e loro collaboratori, di Enti Locali

• Soggetti preposti all’accertamento e riscossione dei tributi

• Consulenti in materia di fiscalità locale

IMU

• L’interpretazione autentica per l’utilizzo degli immobili degli Enti non commerciali.

• La sanatoria delle delibere pubblicate tardivamente sul portale del MEF (anche per la TARI).

• Il rinvio al 2025 dell’obbligo di inserire nelle delibere il prospetto delle aliquote.

 

TARI

• La revisione obbligatoria delle tariffe per il biennio 2024/25 e le criticità nella gestione delle componenti aggiuntive di cui alla Delibera Arera n. 386/2023.

 

Imposta di soggiorno

• La possibilità di aumentare l’imposta nel 2025.

• L’inclusione del servizio rifiuti tra i servizi finanziabili con il gettito dell’imposta.

• Gli sviluppi giurisprudenziali sul nuovo ruolo dei gestori delle strutture ricettive.

• La dichiarazione ministeriale e le comunicazioni comunali.

 

Canone unico patrimoniale

• Gli sviluppi giurisprudenziali sulla componente pubblicitaria (in caso di impianti installati sulle strade provinciali) e sulle antenne telefoniche.

 

Addizionale comunale IRPEF
• La riduzione degli scaglioni dell’IRPEF nazionale da quattro a tre e le opzioni 2024 per l’addizionale comunale.

 

Riscossione coattiva

• La cooperazione applicativa ed informatica per il potenziamento della riscossione coattiva.

 

Delega fiscale

• Lo stato di attuazione della Legge n. 111/2023 e i riflessi sulle entrate locali.

• I Decreti attuativi adottati e ancora da adottare.

 

Statuto dei diritti del contribuente

• L’obbligo del contraddittorio preventivo.

• Il nuovo regime di invalidità degli atti.

• La motivazione.

• L’autotutela.

 

Contenzioso

• Il Decreto attuativo della delega fiscale, con particolare riferimento ai riflessi sulla gestione delle entrate locali.

• L’eliminazione del reclamo-mediazione.

Giuseppe Debenedetto
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di tributi locali. Direttore del servizio internet www.ufficiotributi.it
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 0,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 0,00
Clienti abbonati a sistema pa - area bilancio e contabilità e tributi € 0,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 0,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it